I 17" quanto incidono sul consumo?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Prendendo spunto dal topic di Alucard nel quale il peso del ruotino viene considerato un aggravante dei consumi, mi chiedevo quanto incidano, invece, i cerchi da 17 con relative gomme sui consumi.. leggo sul forum che il jtd 115 cv dovrebbe percorrere 13/14 km/l in città, per quanto mi riguarda se guido tranquillo sto sui 12/12,5 altrimenti scendo tranquillamente a 11 km/l.. questo è quanto mi dice il bc quindi non la prendo come una verità assoluta bensì come metro di paragone rispetto alla 147 di un mio amico con i 15" la cui media è superiore.. ritornando alla domanda: in che percentuale incidono i 17 sui consumi?

Difficile quantificare in termini percentuali, in teoria avendo un battistrada piu' largo, si genera piu' attrito e quindi maggiori consumi, pero' io passando da 17'' con 215 ai 18'' con i 225 non ho registrato alcun aumento significativo dei consumi, quindi non saprei

sto seminando il panico da consumi :rotolo) :sarcastic)

oggi è il grande giorno.. smonto il barzollo ;)
comunque come ti dicevo non è solo passare dai 15 ai 17 ma anche da quale cerchio monti (leggero o pesante e dalle gomme, perchè sempre a 215 ci son gomme con maggiore impronta a terra e altre con minore..)

quoto alucard... i SS pesano parecchio, se metti gli OZ Ultraleggera le cose cambiano, ma quantificare con precisione la differenza di consumo è difficile..

yugs":3us9qvj3 ha detto:
quoto alucard... i SS pesano parecchio, se metti gli OZ Ultraleggera le cose cambiano, ma quantificare con precisione la differenza di consumo è difficile..
se io ad esempio passassi dai miei sport 16 (si chiamano cosi quelli di serie a 5 fori giusto?? :sgrat) ) a dei ti da 17 che sono però piu leggeri dei mie anche essendo piu grandi...ci sarebbe cmq l'aumento dei consumi??

leggendo questo topic sembra che il jtd 115cv faccia 12km/l in città, quindi avendo i ss e gomme 215 dovrei essere tranquillamente sui 10 km/l.. :sarcastic) o sbaglio?

Outatime":2suaza6b ha detto:
yugs":2suaza6b ha detto:
se io ad esempio passassi dai miei sport 16 (si chiamano cosi quelli di serie a 5 fori giusto?? :sgrat) ) a dei ti da 17 che sono però piu leggeri dei mie anche essendo piu grandi...ci sarebbe cmq l'aumento dei consumi??

non penso che 1cm in più di battistrada possa influire tanto.. al massimo viene compensato dalla leggerezza del cerchio ti (imho)

Fonzie444":291azqst ha detto:
Outatime":291azqst ha detto:
yugs":291azqst ha detto:

non penso che 1cm in più di battistrada possa influire tanto.. al massimo viene compensato dalla leggerezza del cerchio ti (imho)
quello che pensavo anch'io...c'è la possibilità che rimangano invariati i consumi quindi....

Outatime":cpf1wriz ha detto:
Fonzie444":cpf1wriz ha detto:
Outatime":cpf1wriz ha detto:
yugs":cpf1wriz ha detto:

quello che pensavo anch'io...c'è la possibilità che rimangano invariati i consumi quindi....

Non ragionare in termini di cm, bensì di percentuale: fra 215 e 225 c'e' quasi il 5% in piu' di battistrada e posso assicurarti che nel passaggio fra 17 e 18 ho sentito molto la perdita di spunto (piu' che compensata da tutti gli altri vantaggi) ed in effetti è stato quello a spingermi verso una rimappina
Passando da 15'' a 17'' cioè da 195 a 215 la variazione è di più del 10%, non è affatto poco!

Qix":30bu1270 ha detto:
Outatime":30bu1270 ha detto:
Fonzie444":30bu1270 ha detto:
Outatime":30bu1270 ha detto:
yugs":30bu1270 ha detto:

Non ragionare in termini di cm, bensì di percentuale: fra 215 e 225 c'e' quasi il 5% in piu' di battistrada e posso assicurarti che nel passaggio fra 17 e 18 ho sentito molto la perdita di spunto (piu' che compensata da tutti gli altri vantaggi) ed in effetti è stato quello a spingermi verso una rimappina
Passando da 15'' a 17'' cioè da 195 a 215 la variazione è di più del 10%, non è affatto poco!
si ma io monto i 16" ;)

Paragoni non ne posso fare, dato che l'ho
presa già con i 17", consumi...
in città a Milano ora di punta che è
la bolgia quindi coda coda coda 1° 2°
semafori ecc... sto sui 8.5 9.0 ma non
credo che sia colpa solo dei 17", sul
extraurbano sono sui 10.5 con temperature
estive arrivo anche a 11.5, autostrada circa
13.5 14.

:ciao)

La mia JTDm 120cv che è uscita già con gli SS non mi ha mai fatto fare più di 12.5 in città poi guidando tranquillissimo perchè se affondo sto pure sugli 11,per me incide perchè gil SS sono veramente pesanti :OK)

andrea5887":1regkh49 ha detto:
La mia JTDm 120cv che è uscita già con gli SS non mi ha mai fatto fare più di 12.5 in città poi guidando tranquillissimo perchè se affondo sto pure sugli 11,per me incide perchè gil SS sono veramente pesanti :OK)

e il bc quanto ti segna in città?

Fonzie444":evh5j8if ha detto:
andrea5887":evh5j8if ha detto:

e il bc quanto ti segna in città?

tra i 12.4/13.1 ma facendo calcolo alla pompa girando solamente in urbano mi è uscita fuori la media detta sopra :OK)