I 150 cv della nasona Euro 4. DOVE SONO ???

gby

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2007
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Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di possedere una 147 jtd 116cv, una 147 jtd 116 cv 2^serie e ad oggi una 147 m-jet da 150cv Euro 4 con 14 giorni di vita.
Purtroppo il 150cv è pigrissimo sotto i 2400 giri (e non sto scherzando, la spinta si sente solo verso i 2400-2500 giri) per poi esplodere in un crescendo fino alla zona rossa. Rispetto al mio vecchio Euro3 da 116cv ha perso molto di quel piacere di guida che si provava schizzando via anche solo dai 1900 giri, adesso certe volte in città sono costretto addirittura a passare dalla terza in seconda per cercare di andare via velocemente !
I 150cv della nasona se effettivamente ci sono sono solo dai 2500 giri in su, ma sfortunatamente in città dove prevale l'arco di utilizzo tra i 1700 ed i 2500 non riesco a sfruttarli, e sta diventando frustrante a 2000 giri schiacciare l'acceleratore anche in 2^ e non avvertire nulla della bella spinta che dava il 116cv. Vorrei capire se lo stesso problema si riscontra anche sui 150cv e sul 140cv Euro 3 e se l'aver alzato la soglia di spinta della turbina è dovuto alle regole imposte dalle normative Euro4. Un altro punto che vorrei qualcuno mi chiarisse è questo: perchè nei depliant e sulle caratteristiche dichiarano coppia max 305 a 2000 giri, quando io avverto chiaramente il classico "calcio in culo" (anche se soft rispetto ai tdi) non prima dei 2400 / 2500 giri? Non riesco più a guidare le nasona 150 come quella 116, ed in città a mio avviso la 150 è molto ma molto deludente. Secondo voi può essere un problema della mia il fatto di sentire la spinta non prima dei 2400 giri o è normale per tutte le 150 Euro4. Un utlima cosa che ho notato, ma a Pomigliano come montano le fibie delle cinture di sicurezza ?? vi è un pezzo di moquette circolare che viene incollato sulle fibie, ma dalla parte del sedile e non dalla parte del tunnel centrale, dove la fibia potrebbe battere e provocare rumorosità. E' giusto che sia così o sono montate al contrario. Io sui 3 modelli avuti ho avuto sempre installazioni diverse.
Grazie per i vostri consigli / aiuti.

Giorgio (e la nasona pigra)
 
ciao,

io ho la 140cv e ti assicuro che non è affatto così.
brillante fin dai bassi regimi, è costante in erogazione fino alla zona rossa.

avevo sentito che gli euro 4 erano più soffocati, ma da qui a giudicarli inguidabili...
 
e lo so anche io la avrei preferita un po più briosa in basso però c'è da dire che in alto spinge forte quasi fino a limitatore.
comunque se proprio non ti piace così vai da un preparatore e fatti mappare la centralina cambiando la curva di coppia!
se prima di comprare la macchina guardavi i grafici della coppia lo vedevi subito che era così!
se ho detto qualche castronata correggetemi.
ciao
 
Rimango abbastanza deluso nel sentir spesso dire che i 150 cv dell'alfa non sono all'altezza di regalare le giuste emozioni. Scusate ma voi prima che macchina avevate? Possibile che questo motore sia così "fiappo"? Io sono in dolce attesa ma mi sento sempre più preoccupato :eek13)
 
ma c'e' da tendere conto che hai "solo" 150cv,non hai una ferrari tra le mani... :OK) ....cmq ripeto il 150cv euro 3 va forte,e' normale che l'euro 4 sia piu lento,la causa sta nei filtri che hanno messo,per renderla meno inquinante...
 
Gli euro 4 è normale che siano più tappati perchè sono meno inquinanti delle euro 3,ho una JTDm 120cv euro 4 e ai bassi regimi spinge bene certo sembra più cattiva la jtd 116cv di mio fratello ma sostanzialmente siamo là,la 140/150cv euro 3 sono molto più rabbiose nell'erogazione del 150cv euro 4,comunque l'ho guidata la 150cv euro 4 mi sembra che già ai 2.100/2.200 giri cominciasse a spingere alla sua maniera :OK)
 
gby":lqn4df38 ha detto:
Un utlima cosa che ho notato, ma a Pomigliano come montano le fibie delle cinture di sicurezza ?? vi è un pezzo di moquette circolare che viene incollato sulle fibie, ma dalla parte del sedile e non dalla parte del tunnel centrale, dove la fibia potrebbe battere e provocare rumorosità. E' giusto che sia così o sono montate al contrario. Io sui 3 modelli avuti ho avuto sempre installazioni diverse.
Grazie per i vostri consigli / aiuti.

Giorgio (e la nasona pigra)

Io sui tanti sedili che ho cambiato ho avuto installazioni diverse della moquette (rasata, alta, rettangolare, circolare). Sui sedili di ora non c'era niente, ma ti posso assicurare che sia quà sia sui sedili GT il rumore viene fatto quando hai la cintura allacciata e la fibbia in plastica struscia verso il sedile (se poi guidi avanzato su un tre porte è la fine). Quindi di per la mia esperienza la moquette andrebbe usata per rivestire la parte interna della fibbia, che può strusciare (come da me) sulla pelle o sulle scocchette plastiche del sedile stesso.
 
sull'euro3 inizia a spingere verso i 2000 giri.

Ah parlando correttamente, a 2000 hai coppia massima, non potenza massima.. i 150cv a 2000-2500 giri non li vedrai mai. ;)
 
Se l'addormentamento, sul 150cv euro 4, è pari alla differenza fra 115 e 120 posso capire il tuo sfogo.......
Purtuttavia una cosa: l'auto è "slegata"? Con 14 giorni ne dubito.....
Anche io dal 115 salendo sulla 120 notai una pigrizia ai bassi, con tanto di turbo lag sconosciuto al 115 che era moooooolto più fruibile ma meno foriero di "calcio". Il 120 invece dopo un tot. di giri sale, con veemenza (magari andando uguale al 115 che saliva + regolare).
Mi attenderei dal 150, che euro4 ho provato solo Q2 senza avvertire dell'addormentamento - e sì che era un test e quindi pigiavo senza ritegno -, che si comportasse uguale. Del 150 euro3 posso dire che era decisamente corposo, sempre, e che in su era decisamente violento. Di sicuro questi euro4 limitano molto, per quanto è la mia esperienza e preferenza, la goduria del diesel sovralimentato. Perchè alla fine van usati come dei benzina, con consumi relativi (era una goduria riprendere in sesta pigiando e basta anche da basso numero di giri. A sti punti mi pare che con l'euro4 questo non sia così possibile........).
 
I cavalli con tutte queste norme antiinquinamento sono fuggiti dal recinto :rotolo) :culo)

Skerzi a parte... con attenuazione emissioni, fap e dpf, e così via i motori non riesco più a dare il meglio come poteva dare un Euro3 (vedi esempio 116cv) ... ma il problema secondo me sta a monte, sulla scelta del carburante e la filosofia del motore, costretti a sottostare alle regole delle multinazionali e al valore falso del petrolio (falso perchè sappiamo bene che esistono gia motori alternativi che garantiscono prestazioni e scaricano solo vapore acqueo) ... ma qui tutti tacciono e fanno macchine che inquinano, ma PER CERCARE di farle inquinare di meno le "stoppano" con filtri vari e controlli sui catalizzatori

Sul discorso slegamento del motore non accenno nulla visto che gia i ragazzi hanno espresso giudizio sulla sonnolenza dei primi km, il mio discorso era più teorico che pratico
 
certo che dopo 14 giorni già tirare cosi il motore...
Io con la mia Q2 quando ho bisogno di potenza basta che premo e tira davvero,ti incolla al sedile (turbo lag permettendo).
 
gby":16v387y0 ha detto:
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di possedere una 147 jtd 116cv, una 147 jtd 116 cv 2^serie e ad oggi una 147 m-jet da 150cv Euro 4 con 14 giorni di vita.
Purtroppo il 150cv è pigrissimo sotto i 2400 giri (e non sto scherzando, la spinta si sente solo verso i 2400-2500 giri) per poi esplodere in un crescendo fino alla zona rossa. Rispetto al mio vecchio Euro3 da 116cv ha perso molto di quel piacere di guida che si provava schizzando via anche solo dai 1900 giri, adesso certe volte in città sono costretto addirittura a passare dalla terza in seconda per cercare di andare via velocemente !
I 150cv della nasona se effettivamente ci sono sono solo dai 2500 giri in su, ma sfortunatamente in città dove prevale l'arco di utilizzo tra i 1700 ed i 2500 non riesco a sfruttarli, e sta diventando frustrante a 2000 giri schiacciare l'acceleratore anche in 2^ e non avvertire nulla della bella spinta che dava il 116cv. Vorrei capire se lo stesso problema si riscontra anche sui 150cv e sul 140cv Euro 3 e se l'aver alzato la soglia di spinta della turbina è dovuto alle regole imposte dalle normative Euro4. Un altro punto che vorrei qualcuno mi chiarisse è questo: perchè nei depliant e sulle caratteristiche dichiarano coppia max 305 a 2000 giri, quando io avverto chiaramente il classico "calcio in culo" (anche se soft rispetto ai tdi) non prima dei 2400 / 2500 giri? Non riesco più a guidare le nasona 150 come quella 116, ed in città a mio avviso la 150 è molto ma molto deludente. Secondo voi può essere un problema della mia il fatto di sentire la spinta non prima dei 2400 giri o è normale per tutte le 150 Euro4. Un utlima cosa che ho notato, ma a Pomigliano come montano le fibie delle cinture di sicurezza ?? vi è un pezzo di moquette circolare che viene incollato sulle fibie, ma dalla parte del sedile e non dalla parte del tunnel centrale, dove la fibia potrebbe battere e provocare rumorosità. E' giusto che sia così o sono montate al contrario. Io sui 3 modelli avuti ho avuto sempre installazioni diverse.
Grazie per i vostri consigli / aiuti.

Giorgio (e la nasona pigra)

stesso motore, sono a 31000km, fin verso i 25-27k km era legatina ora è una bomba, comunque anche da nuova riprendeva energicamente da 1500 rpm, il meglio lo da dopo i 2500 ma non è tanto di più rispetto a quello che spinge sotto i 2000 rpm, non vorrei che avessi problemi alla valvola di swirl o al distributore turbina, falla vedere.

Ciao Matteo
 
gby":fvm2cjzk ha detto:
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di possedere una 147 jtd 116cv, una 147 jtd 116 cv 2^serie e ad oggi una 147 m-jet da 150cv Euro 4 con 14 giorni di vita.
Purtroppo il 150cv è pigrissimo sotto i 2400 giri (e non sto scherzando, la spinta si sente solo verso i 2400-2500 giri) per poi esplodere in un crescendo fino alla zona rossa. Rispetto al mio vecchio Euro3 da 116cv ha perso molto di quel piacere di guida che si provava schizzando via anche solo dai 1900 giri, adesso certe volte in città sono costretto addirittura a passare dalla terza in seconda per cercare di andare via velocemente !
I 150cv della nasona se effettivamente ci sono sono solo dai 2500 giri in su, ma sfortunatamente in città dove prevale l'arco di utilizzo tra i 1700 ed i 2500 non riesco a sfruttarli, e sta diventando frustrante a 2000 giri schiacciare l'acceleratore anche in 2^ e non avvertire nulla della bella spinta che dava il 116cv. Vorrei capire se lo stesso problema si riscontra anche sui 150cv e sul 140cv Euro 3 e se l'aver alzato la soglia di spinta della turbina è dovuto alle regole imposte dalle normative Euro4. Un altro punto che vorrei qualcuno mi chiarisse è questo: perchè nei depliant e sulle caratteristiche dichiarano coppia max 305 a 2000 giri, quando io avverto chiaramente il classico "calcio in culo" (anche se soft rispetto ai tdi) non prima dei 2400 / 2500 giri? Non riesco più a guidare le nasona 150 come quella 116, ed in città a mio avviso la 150 è molto ma molto deludente. Secondo voi può essere un problema della mia il fatto di sentire la spinta non prima dei 2400 giri o è normale per tutte le 150 Euro4. Un utlima cosa che ho notato, ma a Pomigliano come montano le fibie delle cinture di sicurezza ?? vi è un pezzo di moquette circolare che viene incollato sulle fibie, ma dalla parte del sedile e non dalla parte del tunnel centrale, dove la fibia potrebbe battere e provocare rumorosità. E' giusto che sia così o sono montate al contrario. Io sui 3 modelli avuti ho avuto sempre installazioni diverse.
Grazie per i vostri consigli / aiuti.

Giorgio (e la nasona pigra)

Io ho una Euro 4 150 cv.. e ti assicuro che la situazione non è come la descivi tu.. se di terza a 1800\2000 giri metto giù, la :inocchio) parte come una scheggia... figuriamoci di seconda...
L'unico "addormentamento" che mi sento di riferire è il normale ritardo che si presenta di sesta marcia se in decelerazione scendi sotto i 2000 giri, per riprendersi ci mette un pò.. ma quello è normale essendo la sesta particolarmente lunga... ma ti assicuro che anche di quinta marcia va via che è un piacere... :OK)
 
alfa1981":guk36ld8 ha detto:
L'avevo detto detto in precedenti topic che la 115 cv è molto più divertente a bassi regimi......la mia spinge gìà sui 1500 giri.....

Divertente non direi, efficiente sì.
Se la differenza è come sul 120 cv, alla fin fine è + divertente il 120 ma decisamente meno "coppioso".
 
Sinceramente...

1) Non sono in accordo con il tuo modo di trattare l'auto. Sarà che io mi faccio le seghe mentali, ma a 14 giorni la mia non vedeva più di 1500 giri di lancetta - neanche a caldo. Slega bene quel motore e trattalo come merita.Ad ogni modo, fai come vuoi.

2) E' vero, io sono salito su:
- Euro 3 115 rimappato a 140
- Euro 3 140 Cup
- Euro 4 150 Q2
Le tre auto sono completamente diverse...
Le più divertenti sono le 140, perchè le senti più rabbiose, la 150 se pur diversa batte forte, soprattutto in allungo (e ti assicuro che quando li scarica tutti non si risparmia niente la signorina...) Ma da da qui a dire che non si riesce a guidare...

3) Se volevi l'erogazione in basso, hai mai pensato di prendere in considerazione una tedesca con iniettore pompa? Così poi nel forum della VW avresti scritto che a 2500 giri avevi quella sensazione simile al: "mi è caduto il motore per strada - io accelero ma lui non và"....

4) Se sei così scettico ti porto a fare un giretto con la mia... :devil)
 
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