Ho troppi dubbi sull'assetto...

flea

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2007
3
0
1
Salve ragazzi...questo è il secondo post sul forum...ho letto qualcosa in giro riguardante gli assetti, ma non c'era nulla che fa al caso mio. Dunque:io ho una 0 e nel portabagagli ho due sub da 38 che devo dire pesano parecchio essendo anche doppia bobbina il che mi rende la macchina leggermente piu bassa nel posteriore cosa che eteticamente mi fa impazzire perche è proprio ocme se avessi l'assetto, ma dopo avergli fatto centralina, frizione maggiorta e rinforzata, scarico completo e filro adesso di prima seconda e terza con il retrovisore centrale veo la'sfalto per quanto mi si alza il muso, per non parlare poi della perdita di prestazioni e dello slittamente dell'anteriore. Avevo pensato allora di fare un'assettino e qui sorgono i broblemi. Dietro come ho detto sopra gia si è abbassata un po ma ovviamente non irrigidita mentre davati è ovviamente "normale", io vorrei non abbassarla troppo masimo 2 cm e irrigidirla un po piu su posteriore che sull'anteriore per non perdere troppo comfort. Ho visto un po in giro ma di molle ce ne sono moltissime che abbassano dai 3 cm in su ma da due on ho visto nulla. In piu quando vado in cinque in macchina gia la posteriore destra negli avvallamente piu che comuni a Roma la posteriore destra mi tocca nel passaruote, no molto ma gia lo f cosi, con l'assetto aumenterebbe o essendo piu dura sarebbe piu o meno la stessa cosa? Infine avevo pure pensato di far saldare le molle anteriori agli ammortizzatori ma mi è stato sconsigliato da molti preparatori. Che ne dite...come posso risolvere?

Grazie a tutti.
 
per quanto riguarda il toccare il passaruota con la gomma quando sei a pieno carico io penso che un'assetto sportivo completo sia meno cedevole e più frenato quindi l'auto si è più bassa ma meno sensibile al peso.
quanti km hai?? magari i tuoi ammortizzatori sono alla frutta e cambiandoli con dei ritarati rinforzati potresti risolvere il problema delle impennate in accelerazione....gli ammortizzatori di serie non sono progettati per sopportare il peso costante di due sub così grossi.
per quanto riguarda le molle rassegnati, da -2cm non esistono (se esistessero le avrei già prese) quindi ci sono quelle dell'assetto alfa che abbassano meno di un centimetro e mezzo e costano una follia dopodichè si passa direttamente alle eibach da -3cm.
la soluzione ottimale sarebbe un'assetto regolabile ma costa abbastanza, quello più economico penso che sia l'FK a 750 euro circa.
 
esistono degli assetti regolabili??cioè degli assetti che si possono montare e in base al tasto che si schiaccia la macchina è più o meno rigida??...PS: mio padre ce l'ha sulla sua ma di serie.....chissà se esiste anche per le nostre :147) ,ovviamente non di serie.....
 
Se hai paura di perdere il confort non farlo perchè opi te lo sogni la notte! Per il problema dei passaruota, io avevo l'assetto da -3ca con ciambella gpl che quando era piena pesava sicuramente più dei tuoi 2 sub e in 5 mi toccava alla grandissima anche sugli avvallamenti!!!

Quindi, ho lo compri regolabile o lasci stare!! :OK)
 
Le molle sportive abbasano la car più di 2cm :nod)

Fossi in te metterei le eibach+ritarati o bilstein ed hai un assetto esteticamente molto bello, abbastanza comodo e performante.

I regolabili non sono regolari in Italia
 
marko.gem":3gt72ezm ha detto:
Le molle sportive abbasano la car più di 2cm :nod)

Fossi in te metterei le eibach+ritarati o bilstein ed hai un assetto esteticamente molto bello, abbastanza comodo e performante.

I regolabili non sono regolari in Italia


be se e per quello neanche quello fisso bilstein-eibach e.... ;) :asd)
 
Simo-nasona147":3oqrq3n2 ha detto:
marko.gem":3oqrq3n2 ha detto:
Le molle sportive abbasano la car più di 2cm :nod)

Fossi in te metterei le eibach+ritarati o bilstein ed hai un assetto esteticamente molto bello, abbastanza comodo e performante.

I regolabili non sono regolari in Italia


be se e per quello neanche quello fisso bilstein-eibach e.... ;) :asd)

az... non lo sapevo :confusbig)
 
il mio meccanico sostiene che ha fatto molti assetti usando solo molle eibach e nessuno si è mai lamentato. Ha inoltre detto che sulla 147 va da dio e confermo.
Diciamo che con le eibach la abbassi di 2.8 cm e la vettura sopporta molto di più il peso. Rischi di più adesso che con l'assetto di toccare :OK)
Curiosità mi descrivi la tua macchina? :A)
 
Potresti anche farti ritarare i tuoi con delle molle sportive, anche se comunque qui tutti dicono che al posteriore con anche delle molle da -30 la macchina scende almeno di 4cm, quindi per te che gia tocchi non so quanto converebbe.
 
su un assetto normale originale alfa, montando le molle ehibac da meno 3 bisognerebbe cambiare
anche gli amortizzatori, oppure vanno bene uguale e si irrigidisce solamente il confort? :confusbig)
 
Matrix78":28trecfj ha detto:
su un assetto normale originale alfa, montando le molle ehibac da meno 3 bisognerebbe cambiare
anche gli amortizzatori, oppure vanno bene uguale e si irrigidisce solamente il confort? :confusbig)

Gli ammo vanno cambiati con sportivi o ritarati (accorciando lo stelo).
 
Xp2200":1uyj05al ha detto:
Matrix78":1uyj05al ha detto:
su un assetto normale originale alfa, montando le molle ehibac da meno 3 bisognerebbe cambiare
anche gli amortizzatori, oppure vanno bene uguale e si irrigidisce solamente il confort? :confusbig)

Gli ammo vanno cambiati con sportivi o ritarati (accorciando lo stelo).

ma potrei godere dello stesso confort o si irrigiderebbe troppo ?
 
Confort e ammortizzatori sportivi non vanno daccordo, coi ritarati magari potresti scegliere una via di mezzo, pero di certo in confort ci perdi sicuramente.
 
grazie della delucidazione.... :OK) :scratch)
sapresti infine indicarmi anche un prezzo abbastanza
vicino al reale di asseto eibach + amort
 
Top