ed è il ragionamento corretto, che ho fatto anche io.33Boxer":2b1bmjyl ha detto:Ciao,
provo a portare la mia esperienza di qualche anno fa... in parcheggio con la retro un po' per la fretta un po' per il sole contro tamponai una VW Polo parcheggiata. L'urto non fu violento, ma segnai il para della Polo con uno dei sensori di parcheggio (ero con l'Ulysse e quando sentii il biiiip era troppo tardi).
Anche io proposi al proprietario della Polo di accordarci senza assicurazione, data l'entità modesta del danno. Dopo qualche giorno mi chiamò e mi chiese 250 euro... se non mi stava bene avrebbe presentato il CID in assicurazione (lo compilammo lo stesso, con l'accordo di stracciare le rispettive copie se ci fossimo acordati sulla cifra). Accettai e gli diedi i soldi.
Ora, il danno era minimo, però giustamente lui chiese 250 euro... tanti, pochi, giusti. Alla fine lui ha subito il danno da parte mia e mi è venuto incontro accordandoci privatamente, per cui può chidere qualsiasi cifra dimonstrando che è quella richiesta dal suo carrozziere. Se mi conviene accetto, altrimenti si presenta il CID. Quello che voglio dire è che in queste situazioni purtroppo non c'è molto modo di valurare se l'altra persona se ne stia approfittando o no, dato che il danno gliel'abbiamo creato noi. Se la cifra è conveniente anche per noi, al di là se sia commisurata al danno, si accetta, altrimenti si passa per la via tradizionale.
Questo è stato il ragionamento che ho fatto io. Spero di essere stato in qualche modo utile.
Ciao!
aggiungo 2 punti:
1) sei sicuro che 250 euro siano meno di qunato ti sarebbe aumentata l'assicurazione?
2) se il tipo spara anche a me 250 euro, io gli propongo di andare dal carroziere qui vicino (lavoriamo e abitiamo casualmente nelle stesse zone) e mi faccio fare un preventivo io. spero che lui convenga con me!