Ho rovinato qulacosa?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Oggi un mio collega è rimasto a piedi con una clio diesel, visto che si vedeva che era la batteria andata ha provato a collegarla con i cavi ad un'altra macchina (Benzina) ma purtroppo non è riuscita a partire, allora abbiamo provato con la mia visto che è un diesel e ho la batteria che non ha neanche sei mesi, però mentre lui provava ad accendere e io accelleravo anche un pò bruscamente notavo che la luce di cortesia posta sopra al cruscotto dimunuiva vistosamente, tipo che tutta l'energia venisse risucchiata dalla'altra macchina, con tutto ciò l'auto del collega è rimasta in panne, in fine ha dovuto farla avviare con un'avviatore...
Adesso mi chiedo ma è normale che collegando la batteria ad un'altra provochi tutto questo risucchio?
Grazie
P.S. lo so che collegare due auto con i cavi non è molto salutare ma come dire di no a un collega?

hai fatto di base una stupidaggine: tenere accesa la tua. La centralina vede l'abbassamento di tensione e può dare avarie.

La macchina donatrice in questi casi deve rimanere spenta: se la ricevente proprio non si avvia, lasciate perdere senza insistere troppo (o le batterie scariche diventano due).
Strano che no nsia partita la sua, dato che una Clio no nha certo una batteria più grande della nasona, nonchè tutta sta richiesta di corrente in fase di avviamento..

yugs":3vydf1gf ha detto:
hai fatto di base una stupidaggine: tenere accesa la tua. La centralina vede l'abbassamento di tensione e può dare avarie.

La macchina donatrice in questi casi deve rimanere spenta: se la ricevente proprio non si avvia, lasciate perdere senza insistere troppo (o le batterie scariche diventano due).
Strano che no nsia partita la sua, dato che una Clio no nha certo una batteria più grande della nasona, nonchè tutta sta richiesta di corrente in fase di avviamento..
Guarda hai perfettamente ragione, però non ho avuto nessun problema..
Non è che è successo qualcosa alla centralina adesso?

squalo87":14dmqsol ha detto:
yugs":14dmqsol ha detto:
squalo87":14dmqsol ha detto:
Non è che è successo qualcosa alla centralina adesso?

non credo, ma hai rischiato.
E se ho fatto danni come me ne accorgo?

Non hai fatto danni, stai tranquillo.

Di solito, per acentere un auto con i cavi, bisongan lasciare i cavi collegati e lasciare il motore acceso per un 10 minuti, cosi la tua ricarica la batterie del altra e non fa pesare tutto alla tua.
Io ho sempre fatto cosi:
1. Caricato l'altra per circa 10 minuti
2. Laciato sempre la mia accesa e s circa 2500-3000 giri!
3. Provato a accendere l'altra

Se non si accendeva aubito, lasciavo un altro po (5 minuti) a caricare e riprovo.
Se dopo il terzo tentativo non si accende, lacio stare.

Il girno di capodanno, ho acceso con la mia una LAND ROVER DEFENDER con una batteria da 110Ah :jaw) ... il mio amico con la DEFENDER si ha lasciato il Webasto acceso e la prosciugato la batteria... dopo un paio di tentativi la DEFENDER parti.

quoto alfy.
anche io quando sono andato in montagna e non mi partiva il furgone mi ha aiutato il tipo dell'appartamento con i cavi ma lui teneva l'auto accesa.
Questa dell'auto accesa per accendere un'altra con i cavi me l'ha detto anche il mio mecca. :nod)

Tenere l'auto accesa durante una prova con cavetti non è il massimo, perchè i componenti del circuito della macchina donatrice ricevono sicuramente sbalzi di tensione cosa non raccomandabile a nessun apparato elettrico. Io ho sempre fatto in questo modo(come anche i meccanici):

1. EVITARE DI FAR PARTIRE ALTRE AUTO CON CAVETTI
2. se proprio si è costretti, provare con un avviatore ad amperaggio regolabile e settarlo come quelli della batteria originale
3. se non si ha un avviatore fare il collegamento con i cavetti, lasciando l'auto donatrice accesa per qualche minuto, spegnerla, scollegare la batteria e ponticellare. Solo così si è sicuri di non far danni

:spin)

Sinceramente si, per evitare qualsiasi problema...se l'altra auto ha un problema di batteria deve partire subito, se l'altro ha una batteria con mille milioni di ampere e tu invece solo 72 bhe rifiutati perchè te la svampa a prescindere se insiste e rimani fregato :OK)