Ciao a tutti, allora da Maggio e 25.000 km percorsi posso fare un primo bilancio sulla mia 159 TBI, che è risultata essere una gran macchina.
Sono alla soglia dei 150.000 km tutti percorsi in famiglia (la usava mio padre in precedenza) e non ha mai avuto problemi di sorta.
L'unico neo sono i consumi abbastanza elevati e assestati sui 10,7 km/l. Purtroppo ho un'elevata percorrenza annua e questo incide pesantemente sul portafogli, ma al momento non ho alternative.
La macchina è molto comoda e nei lunghi viaggi è veramente perfetta. Migliorabile secondo me l'insonorizzazione interna, che risulta non essere al top. Inoltre si sconta un rumore di rotolamento dei pneumatici non da poco purtroppo (sia con estive che con invernali).
Questo motore è molto efficace, perchè in un attimo ci si trova a velocità da ritiro. In ogni condizione e con ogni marcia. E' molto elastico e reattivo. a volte mi capita di saltare una marcia e dalla quarta metto direttamente la sesta senza avere ripercussioni. Basta spingere sull'acceleratore e lei va. sempre.
Purtroppo però non si può dire che sia altrettanto entusiasmante da guidare. non regala particolari sensazioni/scariche di adrenalina. Rumore dello scarico inesistente e quello del motore ricorda piuttosto un frullatore elettrico...
Mi ha stupito piacevolmente nelle strade di montagna, che mi capita di percorrere tutti i week end per andare a sciare. Tremendamente efficace. Senza volerlo assolutamente ti trovi ad essere più veloce delle altre auto perche l'uscita dai tornanti è fulminea.
Insomma, una gran bella macchina, ma per chilometraggi umani. io ne faccio 40/50K all'anno e sul portafoglio ho avuto un discreto impatto.
Sarà molto difficile tornare ad un'auto più umana e rinunciare ai 200 cavalloni di questa una volta che sarà arrivata a fine vita (immagino un paio di anni).
Per gli interessati sotto potete trovare i consumi in dettaglio. Sono annotati molto scrupolosamente ed in maniera metodica. Se avete domande scrivete pure
https://www.spritmonitor.de/en/detail/760718.html