ho pulito i sedili in pelle rossa [molte foto!!!!!!]

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
come si capisce da titolo questa mattina ho pulito i miei zozzi sedili in pelle (rossa)

vi faccio un breve resoconto!

prima di tutto sono andato da un distributore (amico mio) per soffiare la sporcizia tra le cuciture con un compressore! è quella più difficile da togliere

poi mi sono preparato l'attrezzatura:

acqua calda ( quel panno l'ho usato solo per non scottermi :asd) non fa parte dell'attrezzatura tecnica)
dscf1064of8.jpg

crema nivea su suggerimento di molti utenti:
dscf1078wx7.jpg

e 2 panni in microfibra (1 per passare l'acqua calda e 1 per stendere la crema)
dscf1061fd0.jpg

ecco come si presentavano i sedili dopo averli soffiati!
passeggero:
dscf1065jl1.jpg

dscf1066ps6.jpg

posto mio:
dscf1068sq6.jpg

ma soprattutto i fianchetti erano presi peggio:
dscf1067jc6.jpg

dscf1069vk8.jpg

dscf1070tk9.jpg

ecco dopo averli passati solo con panno in microfibra e acqua calda

dscf1072om2.jpg

dscf1073sy0.jpg

dscf1074gg1.jpg

dscf1075oa6.jpg

ed ecco come sono venuti subito dopo averli passati:
dscf1079cv4.jpg

dscf1080yk5.jpg

dscf1081mr0.jpg

dscf1082nk4.jpg

dscf1083gx1.jpg

dscf1090zv4.jpg

dscf1091iz4.jpg

ho passato anche volante e pomello cambio visto che anche loro sono in pelle:
dscf1084us1.jpg

ecco come è venuto il fianchetto guidatore che era graffiato:
dscf1087bu4.jpg

ora la nasona l'ho lasciata respirare in modo che si asciughi per benino:
dscf1098nr2.jpg

per fare il lavoro c' ho impiegato circa un'ora e mezza!

beh, spero vi sia stato utile questo resoconto!

una domanda però devo farla!
dopo aver passato anche i sedili anteriori(partivo sempre dai posteriori e venivo avanti) ho controllato i sedili posteriori e sembravano quasi asciutti!
la mia domanda è: se la pelle non dovesse essere perfettamente asciutta, devo passare con un panno o devo aspettare che si asciughi del tutto?

scusate se sono stato troppo lungo... :p

Vedo con "molto" piacere che non son l'unico che se non li soffi prima di aspirarli non vengono molto bene....
Io ho avuto come consiglio di grattare un filo (non tanto) di sapone di marsiglia nell'acqua calda per pulirli.
Per ora li ho trattati 2 volte (l'ho presa a luglio con 60K km e ora son a 80K), (1 con nivea e una con crema apposita, forse proprio arexon, ora non ricordo).
Devo dire che la nivea ci mette un botto in più ad asciugare, e complice il fattore gatti che girano ho potuto solo lasciare 2 dita giù i 4 vetri....
Nel mio caso ho passato della carta (quella che si usa in ditta per asciugare le mani) perchè era rimasto una specie di velo unto che con la carta è andato via, mentre con la crema apposita, nel tempo che finivo i posteriori, gli anteriori erano quasi asciutti. Tempo che lavavo il fuori erano ok, dunque quella apposita è molto più rapida. Come risultato vengono, a mio avviso, bene con tutte e 2, diciamo che la nivea costa meno (io in promo ho preso il pacchetto 2x1) e dunque dura anche di più, ma è più lenta.
Mio cugino col GT, sempre del 2004 e con pochi km in meno, mi ha fatto i complimenti per i sedili, che dopo il trattamento erano molto più belli dei suoi (neri).
Io sul fianco dello schienale lato guida ho qualche punto dove è saltato il rosso, già da quando l'ho presa. Vedo che anche nella tua nei punti delle cuciture c'è qualche piccola "crepa" nella pelle.... Io in quelle zone insisto un filo di più con la crema, nella speranza che non peggiori.
Per i fianchi delle portiere erano già in pelle o hai fatto tu il lavoro?
Se lo hai fatto quanto ti è costato????
Ultima cosa, di che anno è, e quanti km hai???
Grazie per le risposte e scusate per la lunghezza.. Appena finisco il lavoro supermegaurgente mi dedico a fare quel lavoro e aggiungerò qualche foto.

prima di tutto grazie
:OK)
lele1105":1mc8w56f ha detto:
Per i fianchi delle portiere erano già in pelle o hai fatto tu il lavoro?
Se lo hai fatto quanto ti è costato????
Ultima cosa, di che anno è, e quanti km hai???
Grazie per le risposte e scusate per la lunghezza.. Appena finisco il lavoro supermegaurgente mi dedico a fare quel lavoro e aggiungerò qualche foto.

i fianchi erano già in pelle :OK) vengono fuori così di serie! mi sembra che anche le versioni precedenti avessero i fianchi in pelle se avevi i sedili in pelle (scusa la ripetizione)

è del gennaio 2007 e per ora ho 33000 km (presa nuova) :OK)

briccardo":1kpq0myk ha detto:
prima di tutto grazie
:OK)
i fianchi erano già in pelle :OK) vengono fuori così di serie! mi sembra che anche le versioni precedenti avessero i fianchi in pelle se avevi i sedili in pelle (scusa la ripetizione)

è del gennaio 2007 e per ora ho 33000 km (presa nuova) :OK)

Bene, anzi male.... Nella mia distinctive del 2004, dunque quelle con la pelle di serie, i fianchetti son in quel diavolo di non so cosa neri. Me ne son innamorato provando la GT di mio cugino che li aveva in pelle. Devo dire che ora vedendoli sulla tua, che hai il mio stesso colore son troppo belli!!!
Dovrò sguinzagliare qualche segugio in qualche sfascio....

ragazzi io ho i sedili in pelle ghiaccio datati 2002, dite che se trovo dei fianchetti dello stesso colore per forza di cose più recenti (perchè in quel periodo, anche se avevi i sedili in pelle, i fianchetti non erano presenti) si vede la differenza? :scratch)

Fonzie444":36rctkz0 ha detto:
ragazzi io ho i sedili in pelle ghiaccio datati 2002, dite che se trovo dei fianchetti dello stesso colore per forza di cose più recenti (perchè in quel periodo, anche se avevi i sedili in pelle, i fianchetti non erano presenti) si vede la differenza? :scratch)

Facile che si nota se aguzzi la vista, anche per via del fattore sole, e credo che dopo un pò di anni un filo di differenza ci sia, ma credo che essendo cose non attaccate la differenza non sia molta (più che tutto dipende dall'usura fatta diversamente che dal resto).
Il problema è trovare il tutto! (che mi spaventa, anche perchè penso non mi diano solo i fianchetti, ma tutto l'interno in pelle)

BigBen":2msi7qe5 ha detto:
stessa cosa che faccio io una volta al mese (+ o -)

Diciamo che l'idea era quella, ma poi tra lavoro, tempo schifoso, e rotture varie, è subentrato il famoso + o -.
Anche se devo dire che una volta al mese è quasi superfluo.
I miei da luglio 07 ad ora son stati trattati 2 volte, e adesso richiedono attenzione. L'ideale sarebbe 1 volta ogni 3 mesi, o più.