Ho preso un programmatore EDC16...

Fede78

Nuovo Alfista
17 Settembre 2006
9
0
1
Essendo appassionato di pc era un pezzo che volevo cimentarmi nella programmazione via obd. Ho trovato su ebay un programmatore EDC16 e me lo sono aggiudicato ad un prezzo abbastanza contenuto, 161 euro dalla germania(sperando che essendo scritto in tedesco non mi sia scappato qualcosa e che sia una sola...)
Il problema è che parto da zero, non so niente e sicuramente non riuscirò a capirmi bene col tipo tedesco.
Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei molto grato, in particolare i passi per effettuare la modifica della mappa e la sua riscrittura.
So che non è una domanda facile e che la mia è un po' un'impresa partendo da zero però spero di capirci qualcosa.

Fede78":1nvdcg0w ha detto:
Essendo appassionato di pc era un pezzo che volevo cimentarmi nella programmazione via obd. Ho trovato su ebay un programmatore EDC16 e me lo sono aggiudicato ad un prezzo abbastanza contenuto, 161 euro dalla germania(sperando che essendo scritto in tedesco non mi sia scappato qualcosa e che sia una sola...)
Il problema è che parto da zero, non so niente e sicuramente non riuscirò a capirmi bene col tipo tedesco.
Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei molto grato, in particolare i passi per effettuare la modifica della mappa e la sua riscrittura.
So che non è una domanda facile e che la mia è un po' un'impresa partendo da zero però spero di capirci qualcosa.

Il problema non è trasferire il file sulla centralina ma creare il file di mappatura.
Bastano pochi parametri sballati che si rischia di rompere qualcosa.

buona fortuna
:OK)

Secondo me ti conviene cercare una mappa già pronta fatta da un preparatore qualificato e poi, se hai tempo e voglia, modificarla poco alla volta secondo le tue esigenze. Anche io sono un appassionato di PC e posso dire di aver provato quasi tutto ciò che mi era stato sconsigliato perchè difficile e pericolosamente soggetto a rotture; ma io riprogrammare una ECU di una macchina non ci proverei. A buon intenditor...

Si, il problema penso sia tutto all'inizio a capire quali parametri siano da modificare e quali no.
Ci vorrebbe una scuola o un corso. Oppure conoscere uno che ci sa fare...
Ho chiesto anche al venditore visto che mi ha risposto in italiano speriamo di capirci un po'...
Poi se qualcuno sa qualcosa io sono lieto di ascoltarlo.

Sono anche appassionato di trattori e visto che con questo si possono riprogammare i New Holland con motore common rail NEF la cosa mi ispira ancor di più.
Poi se magari mi passasse qualche mappatura già fatta la new holland potrei fare un servizio di modifica centraline per loro conto a chi gliele richiede. Almeno qui nella mia zona non mi pare abbiano nessuno, john deere invece mi sembra siano modificati da qualche tecnico dell'assistenza...

Beh vedremo dai, spero di ricavarci qualche soddisfazione.

Fede78":3m45qzzu ha detto:
attento a quale edc hai tu ok la 16 ma la 16 plus (o plas non ricordo) non riesci a farla con lo stesso programmatore

erpatata":1b58gfv5 ha detto:
attento a quale edc hai tu ok la 16 ma la 16 plus (o plas non ricordo) non riesci a farla con lo stesso programmatore
La edc16 plus in che macchine si trova, sulla 147?

Fede78":6wsq4ecu ha detto:
erpatata":6wsq4ecu ha detto:
La edc16 plus in che macchine si trova, sulla 147?
la mia che è una 150 m-jet(euro 4) è plus...mentre se non sbaglio la gt con lo stesso motore no..anzi non sbaglio! per il resto non ti so dire

erpatata":3ecfmy49 ha detto:
la mia che è una 150 m-jet(euro 4) è plus...mentre se non sbaglio la gt con lo stesso motore no..anzi non sbaglio! per il resto non ti so dire

Grazie della info!