Ho perso (forse) la patente:cosa fare?

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
41
Reggio Calabria
Come da titolo non trovo più la patente :sic) , ora sto mettendo sottosopra casa ma non viene fuoir quindi credo sia più giusto andare a fare la denuncia(ci vado pomeriggio)...
Dopo aver fatto questo che devo fare per avere il documento?Con la copia della denuncia posso camminare tranquillamente?

mikoc147":2y90jijp ha detto:
Come da titolo non trovo più la patente :sic) , ora sto mettendo sottosopra casa ma non viene fuoir quindi credo sia più giusto andare a fare la denuncia(ci vado pomeriggio)...
Dopo aver fatto questo che devo fare per avere il documento?Con la copia della denuncia posso camminare tranquillamente?

dovresti poter circolare senza problemi con la denuncia, intanto la porti in un'autoscuola e richiedi un duplicato della patente.. (mi pare)

mi spiace

dovresti chiedere un permesso provvisorio (un secondo dopo ritrovi la tua :asd) )

denuncia alla polizia e già loro dovrebbero rilasciarti il permesso provvisorio che vale sino a ricevimento a casa del duplicato (portati già anche un paio di fototessere)...non so se dalle tue parti occorre andare per forza in motorizzazione

se non erro paghi tutti in specie di contrassegno quando arriv ail duplicato a casa

Il costo dell'operazione è di € 7,80 più le spese postali da pagare al postino all'atto della consegna del nuovo documento.

del caso senti il numero verdere del ministero dei trasporti

se perdi la patente e la patente è di quelle nuove cioè quelle a bedge basta che vai dai carabinieri e fai la denuncia loro ti rifasceranno la denuncia e dopo qualche mese ti arriverà direttamente a casa COME TEMPI CI SONO DA 3 a 8 mesi però a te non iteressa perchè con la denuncia circoli tranquillamente......

secci":30c0sozb ha detto:
mi spiace

dovresti chiedere un permesso provvisorio (un secondo dopo ritrovi la tua :asd) )

denuncia alla polizia e già loro dovrebbero rilasciarti il permesso provvisorio che vale sino a ricevimento a casa del duplicato (portati già anche un paio di fototessere)...non so se dalle tue parti occorre andare per forza in motorizzazione

se non erro paghi tutti in specie di contrassegno quando arriv ail duplicato a casa

Il costo dell'operazione è di € 7,80 più le spese postali da pagare al postino all'atto della consegna del nuovo documento.

del caso senti il numero verdere del ministero dei trasporti

...in parte giusto.
La tua patente di guida (come quella di ognuno di noi) può essere DUPLICABILE (in questo caso vale per grosse linee quanto detto da @secci) oppure NON DUPLICABILE (in tal caso con il permesso di guida che il Comando di Polizia dove risiedi ti lascerà dovrai andare in M.C.T.C. o presso un'agenzia di pratiche auto/ACI a richiedere il duplicato della patente...fermo restando che fino a quel momento sarai comunque autorizzato a guidare.

Sia in un caso che nell'altro dovrai avere al seguito:
-Permesso provvisorio di guida;
-Altro documento di identità;
-Denuncia di smarrimento/furto (facoltativa ma consigliata...) :OK)

Ma il permesso provvisorio chi me lo dovrebbe rilasciare???
Stamattina quando sono andato in caserma a fare la denuncia me la ero portata da casa, me la aveva compilata mio papa in carta bollata come si faceva quando lavorava lui, ma mi hanno detto di tornare nel pomeriggio che si deve fare su un modulo informatizzato ed in quel momento non si poteva fare perchè l'ufficio era occupato...

mikoc147":qda68vbn ha detto:
Ma il permesso provvisorio chi me lo dovrebbe rilasciare???
Stamattina quando sono andato in caserma a fare la denuncia me la ero portata da casa, me la aveva compilata mio papa in carta bollata come si faceva quando lavorava lui, ma mi hanno detto di tornare nel pomeriggio che si deve fare su un modulo informatizzato ed in quel momento non si poteva fare perchè l'ufficio era occupato...

Fanno tutto i Carabinieri/Polizia di Stato... :OK) ...si connettono ai terminali M.C.T.C. e te lo preparano loro.