YoKoHaMa":3c8c8xir ha detto:
Purtroppo succede un po' a tutte le auto...
Consiglio, quando rimettete le viti, di aggiungerci una goccia di "serraviti" (o "serrafiletto"), così non si svitano più di sicuro (non da sole, almeno).
COSA SBAGLIATISSIMA
Il serraviti come lo chiami tu, si chiama loctite e come molti svegli vedranno, la loctite è lo stesso principio dell'attack e basta metterci una sola goccia per rischiare di non svitarle più;la loctite, si utilizza solo in casi estremi, in impanature dove risulta molto difficile rifilettarle o in altri casi particolari. La loctite non deve essere usata come regola. Magari, si può tentare con
UNA PICCOLISSIMA GOCCIA(MA VERAMENTE PICCOLA) di ermetico(collante per guarnizioni) che crea una pasta filamentosa che impedisce appena il risvitarsi della vite. Se si avvitano le viti e si perdono ugualmente bisogna applicare altre soluzioni non loctite e via. Se si svitano, si rifà la filettatura e si cambia la vite mettendoci le rondelle adeguate. Nel carter coprimotore se si svitano sono sicuramente spanate(capita molto frequentemente) basta farle rifilettare e cambiare la vite avendo cura di rimetterci il gommino per eliminare le vibrazioni. Nella auto, ci sono le viti e le viti si svitano con le vibrazioni e la cosa migliore da fare è stringerle di tanto in tanto assicurandosi che siano sicure(cosa consigliata peraltro dal manuale d'uso e manutenzione). Se trovate le viti in giro è per vostra negligenza, basta controllarle periodicamente. :OK)