Ho perso 2 dadi ....

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,963
66
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Ieri ho fatto vedere il motore ad un amico (mitico 2.ooo TwinSpark)
e ci siamo accorti che non c'erano più i 2 dadi di Sx che tengono il copri motore. :?: :?:
Incredibile, 20 giorni fà quando l'ho portata a casa c'erano. :mad2) :mad2)

A qualcuno di Voi è capitato ???
 
sarebbe la prima volta

sarebbe la prima volta che mi capita una cosa del genere; cmq una rondella dentata e non ti perdi più nulla ! ( non stringere troppo forte )
 
A me non con quelli del coprimotore... ma di viti in giro ne ho già trovate, oltre che tappi vari di cui uno che mi ha mandato la centralina in errore finendo dietro un'asta di comando di una valvola swirl...

Purtroppo le montano così, non sai quante viti ho trovato mezze svitate, poi ci credo che vibra tutto. :nono02)
 
Purtroppo succede un po' a tutte le auto...

Consiglio, quando rimettete le viti, di aggiungerci una goccia di "serraviti" (o "serrafiletto"), così non si svitano più di sicuro (non da sole, almeno).
 
Eh, lo immagino... Sapessi dalle mie parti, poi...

Ma viti, borchie o tappini vari mai persi: sono i cerchi e le gomme, gli unici a rimetterci... :mecry)


Meglio le viti....
 
beh finora ho soltanto trovato una vitarella sotto il sedile guida..

probabilmente, come già è stato detto in altra occasione, sarà caduta all'addetto mentre lavorava e lì è rimasta...

cmq, io la prendo con filosofia...

già ci forniscono la macchina con i pezzi di ricambio!!! :asd) :asd)
 
YoKoHaMa":14dy3b6b ha detto:
Purtroppo succede un po' a tutte le auto...

Consiglio, quando rimettete le viti, di aggiungerci una goccia di "serraviti" (o "serrafiletto"), così non si svitano più di sicuro (non da sole, almeno).

COSA SBAGLIATISSIMA

Il serraviti come lo chiami tu, si chiama loctite e come molti svegli vedranno, la loctite è lo stesso principio dell'attack e basta metterci una sola goccia per rischiare di non svitarle più;la loctite, si utilizza solo in casi estremi, in impanature dove risulta molto difficile rifilettarle o in altri casi particolari. La loctite non deve essere usata come regola. Magari, si può tentare con UNA PICCOLISSIMA GOCCIA(MA VERAMENTE PICCOLA) di ermetico(collante per guarnizioni) che crea una pasta filamentosa che impedisce appena il risvitarsi della vite. Se si avvitano le viti e si perdono ugualmente bisogna applicare altre soluzioni non loctite e via. Se si svitano, si rifà la filettatura e si cambia la vite mettendoci le rondelle adeguate. Nel carter coprimotore se si svitano sono sicuramente spanate(capita molto frequentemente) basta farle rifilettare e cambiare la vite avendo cura di rimetterci il gommino per eliminare le vibrazioni. Nella auto, ci sono le viti e le viti si svitano con le vibrazioni e la cosa migliore da fare è stringerle di tanto in tanto assicurandosi che siano sicure(cosa consigliata peraltro dal manuale d'uso e manutenzione). Se trovate le viti in giro è per vostra negligenza, basta controllarle periodicamente. :OK)
 
Beh non esageriamo! La Loctite di gradazione MEDIA non crea assolutamente problemi, sulla mia moto da cross (che è un vibratore...) ogni vite che smonto poi la riempio di Loctite così le vibrazioni non la svitano, ma con la chiave si toglie tranquillamente e quasi non ti accorgi della differenza di forza che devi fare.

Poi c'è anche la Loctite gradazione forte che è più tenace, ma con la chiave comunque si svita pure quella...
 
io non le ho perse ma mi sono accorto che erano allentate e il coprimotore vibrava molto rumorosamente!
c'ho messo due rondellone ed ora è fermo al suo posto :OK)
 
violator":22cmgxwp ha detto:
io non le ho perse ma mi sono accorto che erano allentate e il coprimotore vibrava molto rumorosamente!
c'ho messo due rondellone ed ora è fermo al suo posto :OK)

Ecco qual'è il rimedio giusto nella maggior parte dei casi.

306 Maxi":22cmgxwp ha detto:
Beh non esageriamo! La Loctite di gradazione MEDIA non crea assolutamente problemi, sulla mia moto da cross (che è un vibratore...) ogni vite che smonto poi la riempio di Loctite così le vibrazioni non la svitano, ma con la chiave si toglie tranquillamente e quasi non ti accorgi della differenza di forza che devi fare.

Poi c'è anche la Loctite gradazione forte che è più tenace, ma con la chiave comunque si svita pure quella...

Ti garantisco, che con la loctite di qualsiasi gradazione non si scherza. Mi sono trovato anche a dover perdere ore e ore a rimediare danni della gente che ha usato loctite, e alcune volte non c'è stato niente da fare.

Poi utilizzatela che me frega a me! :matto) :matto)
 
MarcoOk":3c8c8xir ha detto:
YoKoHaMa":3c8c8xir ha detto:
Purtroppo succede un po' a tutte le auto...

Consiglio, quando rimettete le viti, di aggiungerci una goccia di "serraviti" (o "serrafiletto"), così non si svitano più di sicuro (non da sole, almeno).

COSA SBAGLIATISSIMA

Il serraviti come lo chiami tu, si chiama loctite e come molti svegli vedranno, la loctite è lo stesso principio dell'attack e basta metterci una sola goccia per rischiare di non svitarle più;la loctite, si utilizza solo in casi estremi, in impanature dove risulta molto difficile rifilettarle o in altri casi particolari. La loctite non deve essere usata come regola. Magari, si può tentare con UNA PICCOLISSIMA GOCCIA(MA VERAMENTE PICCOLA) di ermetico(collante per guarnizioni) che crea una pasta filamentosa che impedisce appena il risvitarsi della vite. Se si avvitano le viti e si perdono ugualmente bisogna applicare altre soluzioni non loctite e via. Se si svitano, si rifà la filettatura e si cambia la vite mettendoci le rondelle adeguate. Nel carter coprimotore se si svitano sono sicuramente spanate(capita molto frequentemente) basta farle rifilettare e cambiare la vite avendo cura di rimetterci il gommino per eliminare le vibrazioni. Nella auto, ci sono le viti e le viti si svitano con le vibrazioni e la cosa migliore da fare è stringerle di tanto in tanto assicurandosi che siano sicure(cosa consigliata peraltro dal manuale d'uso e manutenzione). Se trovate le viti in giro è per vostra negligenza, basta controllarle periodicamente. :OK)

Forse quello della Loctite... E' fin troppo evidente che parliamo di due prodotti diversi (e tra l'altro l'Attack è composta da cianoacrilato, che quando si secca si indurisce mentre il serrefiletto diventa gommoso). Io ad es. il serrafiletto l'ho usato sulla filettatura dell'antennino corto, che si svita tranquillamente anche a mano, solo con un po' più di resistenza... Tra l'altro serve proprio a questo: evitare che una vite si sviti a causa delle vibrazioni. Io non ho mai parlato del serraviti Loctite...

E poi non credo proprio che le viti del coprimotore si svitino: se le stringi troppo allora sì che si spana la filettatura (stessa cosa per i componenti del pc, bisogna avvitarle senza stringerle per evitare di rompere la filettatura con le continue vibrazioni); le viti del coprimotore si svitano a causa di continui forti sussulti e vibrazioni, è "quasi" normale. Ma è ovvio che, essendo lunghe, basta appena una goccia, come dicevo: diventa gommoso ed evita che si svitino con le vibrazioni, ma basta pochissimo davvero per svitarle con giraviti o chiavi.
 
Dimenticavo: da persona sveglia quale dovresti essere tu, dovresti sapere che Loctite è una marca produttrice, che di serraviti (o meglio il "serrafiletto" usato da meccanici e carrozzieri) ne esistono numerosi tipi, che l'attack - che citi tu, non io - è un collante e serve per ben altre cose! Il serrefiletto lo usi per evitare che si sviti "involontariamente" qualcosa, l'attack lo usi invece per incollare, riparare qualcosa che non dovrà più scollarsi. Scusa, ma è ben diverso...

E poi come dici tu, dovresti allora stringere di tanto in tanto le centinaia di viti del motore stesso, certo ancor più soggette a vibrazioni: ebbene anche lì, dove non ci sono parti e viti in acciaio che puoi stringere tantissimo senza romperle (come viti o prigionieri della testata motore), o dove non è possibile avvitare tappi in plastica senza paura di rotture (come il tappo dell'olio motore sotto il carter spesso in alluminio), a volte viene usato il serrafiletto.
 
306 Maxi":t3atnona ha detto:
Beh non esageriamo! La Loctite di gradazione MEDIA non crea assolutamente problemi, sulla mia moto da cross (che è un vibratore...) ogni vite che smonto poi la riempio di Loctite così le vibrazioni non la svitano, ma con la chiave si toglie tranquillamente e quasi non ti accorgi della differenza di forza che devi fare.

Poi c'è anche la Loctite gradazione forte che è più tenace, ma con la chiave comunque si svita pure quella...

Appunto....

Senza serrefiletto le sviti tranquillamente, con il serrefiletto anche ma le vibrazioni non la fanno girare. Avete mai visto qualche vite con bulloncino sulle schede elettroniche? Hanno sù una goccia tipo silicone (solitamente giallo), che sviti in tutta tranquillità... Eppure quella goccia garantisce che le vibrazioni non la svitino.

E' ovvio poi, che se usi un cianoacrilato come l'attack, specie Loctite o Saratoga, non riesci a svitare più un bel niente nemmeno con la forza bruta!
 
Ragazzi vi sbagliate....forse stiamo dicendo al stessa cosa. Quello che fa la pastina filamentosa dentro l'impanatura viene chiamato da noi meccanici (almeno nelle nostre zone) ermetico e viene usato per viti, guarnizioni e molti altri impieghi; l'altro l'ho chiamato loctite xchè a noi meccanici arrivano dei prodotti (in base al fornitore)che alla gente normale magari non arriva, ed ho chiamato loctite quel collante più potente che si utilizza per le viti ma non mi riferivo certo all'attack :nono) . Ai meccanici arrivano i serraviti della marca"loctite" che hanno si lo stesso principio dell'attack, ma sono più"docili"dell'attack.....e cmq per non far svitare le viti esiste una specie di nastro isolante(non vi dico come viene chiamata da me atrimenti vi mettete a ridere :D )che avvolto intorno alla vite non le permette di svitarsi. Io per uso e manutenzione delle viti non mi riferivo a tutte le viti, ma solo a quelle che per vari motivi si svitano sicuramente(quelle del carter coprimotore ecc)sicuramete delle vitine che avvitano delle plastiche non si sviterranno mai o solo in casi particolari. Il cosino giallo che sta sulle viti dei pc, serve per la garanzia e non per non farle svitare(praticamente se tu sviti una vite romp la sostansina gialla e loro vedono se è stato manomesso) :OK)
 
Quello che uso io è un frenafiletti prodotto dalla Loctite, di colore blu; la confezione è questa:

22112006dd7.jpg



Poi esiste anche un prodotto di Loctite trasparente che praticamente funziona come l'Attack ma è molto più potente e infatti è in vendita solo per applicazioni industriali, non certo nei supermercati; ma in ogni caso quella non è per filetti... ma per normali incollagi.

Credo poi che di frenafiletti ne esistano di svariate marche, un mio amico ad esempio ce l'ha della Wurth ma in ogni caso la funzione è sempre la stessa, evitare lo svitamento acidentale permettendone però lo svitamento tramite chiave...



PS: sul sito di Loctite ho trovato le schede tecniche dei vari prodotti: ad esempio il frenafiletti massima resistenza ha un "punto di distacco" pari a 38 Nm su una vite M10, che sono una coppia molto bassa, applicabile con una qualunque chiave. Quello medio (il mio) appena 10 Nm...
 
Io grazie alla mia esperienza, posso dirvi quelle cose xchè le ho provate direttamente. A volte anche se riesci a fare quella pressione con la chiave,la vite non riesci a svitarla ugualmente xchè magari si è spanata e si è anche incastrata e per toglierla son dolori e non sempre si toglie;in alcuni casi, qualche furbone che aveva messo il fermafiletti medio dentro alle viti di un carter trasmissione di una moto, quando mi sono trovato a toglierle non c'è stato versi(non c'ho provato solo io ma anche l'altro che lavorava con me se non vi fidate)ed abbiamo dovuto segare il carter, sostituirlo e bestemmiare in arabo anche dopo aver tolto il carter xchè anche trapanando la vite direttamente ci sono volute molte ore. Io vi ho detto di stare attenti xchè vorrei farvi evitare certe cose, che alla fine costano fior fiori di quattrini, e anche una piccola goccia di quei prodotti in determinate situazioni possono creare situazioni molto spiacevoli. Ad esempio, non so se lo sapete, l'ermetico (o fermafiletti) se esposto a temperature molto elevate per primo torna allo stato liquido e subito dopo si cristallizza formando un'affare così duro da creare situazioni molto brutte. Il mio era un consiglio, poi mettetelo pure dovete io so come usarlo :OK)
 
Top