Ho pelato le gomme!!

ALFA1

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
275
0
16
VICENZA
Eh sì! Nonostante le numerose inversioni delle gomme ant/post, causa anche l'assetto della mia :inocchio) le gomme presentavano un consumo molto più marcato verso l'interno e facevano un rumore fastidioso soprattutto a 40 e 80Km/h (fosse stato a 120 me lo tenevo..)
Così sono andato da un gommista della zona, che ha guardato le gomme, ed è intervenuto sulle 2 anteriori con una speciale raspa che mi ha portato via un pò di battistrada :mecry2) ma che mi ha finalmente risolto
il problema del rumore. Cosa ne pensate di sto modo di operare?
Cosa posso fare per evitare il problema del rumore al prossimo cambio gomme? Torno all'assetto originale?

ALFA1":sntmh0up ha detto:
(...)Così sono andato da un gommista della zona, che ha guardato le gomme, ed è intervenuto sulle 2 anteriori con una speciale raspa che mi ha portato via un pò di battistrada :mecry2) ma che mi ha finalmente risolto
il problema del rumore. Cosa ne pensate di sto modo di operare?
interessante questa cosa, non ne ho mai sentito parlare e vorrei sapere anche io da qualcuno più esperto di cosa si tratta e che costi ha.
Posso immaginare che sia una pelatura utile per eliminare la scalinatura del battistrada. Ma.. è precisa? ...surriscalda/rovina il battistrada?
Non che mi occorra, ma sono curioso... :OK)

ti consuma un po' di battistrada... ma meglio che buttare una gomma se è consumata male. te le riportano in piano

comunque per qualche km è normale sentirle più rumorose dopo l'inversione, perchè si sono consumate diversamente tra ant e post
se dopo 2000 km ancora non migliora allora la gomma è proprio invecchiata male :)

controlla anche i valori pressione convergenza ecc

Si, te le avrà raspate x' erano scalinate e ha cercato di eliminare gli scalini tra una tacca e l'altra del battistrada per eliminare il rumore...
Rudimentale ma funziona :OK)

TommyBS":1l3v1waj ha detto:
Si, te le avrà raspate x' erano scalinate e ha cercato di eliminare gli scalini tra una tacca e l'altra del battistrada per eliminare il rumore...
Rudimentale ma funziona :OK)
Esatto! La scalinatura era tale che anche dopo 5000Km il rumore non sarebbe sparito! Quindi visto che orami ho fatto oltre 25000Km con ste gomme, ho optato per questa soluzione. L'operazione è tata fatta a mano dal gommista che ha messo la ruota sulla macchina bilanciatrice per farla girare (la usava a mò di tornio) e con una speciale lima è andato a spelare la gomma nei punti critici (ovvero dalla parte opposta a dove la gomma era consumata). L'operazione mi è costata solo 10€.
Devo comunque dire che le mie gomme erano consumate anche perchè
a metà utilizzo ho cambiato i cerchi (passando da canale 7' a 8') e poi gli ammo, e quindi la "ciclistica" è un pò cambiata e le gomme ne hanno inevitabilmente risentito!