Ho messo il turafalle ma sono pentito...

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, stasera ho messo il turafalle nel radiatore perchè avevo una piccola perdita dal radiatore stesso, non valeva la pena cambiare tutto il radiatore per così poco. Il meccanico mi ha detto di tentare con il turafalle ma sono preoccupato. Sulla confezione c'è espressamente scritto che non danneggia nulla in alcun modo, è sottolineato varie volte ma sono un po' preoccupato. COme la vedete?

eccolo:
p9290006xt2.jpg

a detta d un mio amico meccanico quell'affare si è vero ti sistema il buco però non ti credere che dura in eterno, qualche km e sei punto e a capo. poi oddio magari la tua è una crepa talmente piccola che dura però solitamente prima o poi lo cambiano ugualmente.

Non saprei cosa dirti

Non saprei cosa dirti , di solito il turafalle blocca la perdita e non si ripresenta più .Cmq, mentre lui ( il turafalle ) fa il suo lavoro, passa da un radiatorista e senti quanto ti può costare un radiatore almeno sai a cosa vai incontro e senti il suo parere

Io avrei cercato un radiatore ad uno sfascio...con poco te la cavavi!Certo non è facile trovare un radiatore sano, ma magari una 147 distrutta lateralmente o posteriormente la trovavi... ;)

Capisco che cambiare il radiatore sarebbe stato meglio ma tenete conto che in questo 2006 per questa macchina ho già dovuto spendere circa 1500 euro tra frizione ceduta (a 75km) e variatore/distribuzione... spendere altri soldi mi seccava un pochino, dato che la perdita di liquido era davvero irrisoria, in una settimana quasi si percepiva. Spero che il problema si risolva, ovvio, ma spero anche di non rimanere a piedi che so, giovedì prossimo, mentre vado a verona per il concerto di springsteen! Scherzi a parte, spero che non mi spacchi la pompa dell'acqua! Voi che dite?

white.oleander":2ujqqeae ha detto:
Salve a tutti, stasera ho messo il turafalle nel radiatore perchè avevo una piccola perdita dal radiatore stesso, non valeva la pena cambiare tutto il radiatore per così poco. Il meccanico mi ha detto di tentare con il turafalle ma sono preoccupato. Sulla confezione c'è espressamente scritto che non danneggia nulla in alcun modo, è sottolineato varie volte ma sono un po' preoccupato. COme la vedete?

Io il turafalle l'avevo messo nella mia vecchia Bravo 1.6 16v per una perdita e ti posso garantire che anche se sembra impossibile la perdita la ferma definitivamente!!! :nod)
Considera che io prima di vendere la macchina (ancora perfettamente funzionante) è passato 1 anno e 1/2 e ci ho fatto circa 45.000 km!!! :jaw) e non ha mai perso!!!

Ovviamente la falla deve essere molto ridotta, altrimenti il turafalle non ce la fa a tapparla...

In ogni caso non avere problemi per il motore o per la pompa dell'acqua perché non rischi nulla...

Unica accortezza: Se ti dovesse capitare di cambiare l'acqua del sistema di raffreddamento devi rimettere il turafalle... :asd)

No, dai non la fare tragica, la popma regge, tranquillo. Certo il radiatore va tenuto sotto controllo ma a quanto vedo, c' è un altro 147ista che sa dove procurarlo, quindi non ti preoccupare

e allora vado tranquillo... ho cercato in vari negozi di milano quel turafalle della TuneUp di cui qualcuno parlava nel forum, composto da piccoli cunei del diametro di un capello, ma non l'ho trovato! Comunque la falla è piccolissima, vediamo come si comporta, casomai Max, ti contatterò dato che sei anche tu di milano! Grazie a tutti, siete gentilissimi come sempre!

white.oleander":2kyvrrcz ha detto:
e allora vado tranquillo... ho cercato in vari negozi di milano quel turafalle della TuneUp di cui qualcuno parlava nel forum, composto da piccoli cunei del diametro di un capello, ma non l'ho trovato! Comunque la falla è piccolissima, vediamo come si comporta, casomai Max, ti contatterò dato che sei anche tu di milano! Grazie a tutti, siete gentilissimi come sempre!
eccomi:
non è un olio ma è sempre affar mio :asd)
i turafalle che esistono sia solidi che liquidi non sono sempre consigliati, in quanto erano efficaci per piccole perdite, ma su motori di non recente costruzione.
in genere è un rimedio posticcio, che viene adottato quando la riparazione può essere rimandata per il cambio auto, o quando il valore dell'auto è molto basso.
veniamo alla mia esperienza: con la mia ex car (fiat punto) si presentò il problema di una perdita acqua da un tappo del basamento all'altezza di comnunicazione motore cambio. il meccanico dopo aver individuato il problema, a mia insaputa se no me lo mangiavo, ha messo del turafalle; la perdita si è bloccata, ma dopo 3 mesi ho dovuto rifare la guarnizione della testa, e la perdita è tornata. sentito un preventivo per sostituire il tappo basamento altissimo, si doveva tirare giù il cambio, la frizione ecc... comprai io un buon turafalle (arexon) 15€ e messo con dovuti accorgimenti e tutta la corretta procedura ha tappato la perdita per 50k km e poi lo venduta e ancora non perdeva.
è un rischio perchè non fa bene al termostato e alla guarnizione della testa.

si, certo che sarebbe meglio non metterlo, però non me sono sentita di spendere, sicuramente più di 300 o 400 euro per una perdita così piccola. Insomma, io vorrei tirare avanti un po', e pagare quei soldi, se proprio devo farlo, quando il problemi sarà più grave. Detto questo è ovvio che poi non voglio spendere 1000 euro per eventuali nuove riparazioni dovute al turafalle! Sarebbe meglio quindi togliere questo turafalle del tutto e continuare a rabboccare acqua una volta alla settimana?

Dunque

Se dici a me ,sono di Roma, ma ho amici a Milano e non ho problemi ad indicarti qualcuno. No il turafalle andava messo, anche perchè con il passare del tempo la falla si allarga e devi girare con la damigiana di parflu nel portabagagli . Può essere che si blocchi il tutto e hai risolto

Sono stato dal mio meccanico stamattina, dice che anche lui al mio posto avrebbe messo il turafalle. Costo del radiatore nuovo 180+iva + manodopera... totale sui 350/400 caricando da capo il clima. DIce anche che il problema del turafalle è perlopiù causato dal calcare che può esserci usando acqua del rubinetto e su macchine molto vecchie... dalla sua esperienza non ha mai avuto problemi. Ovvio che prima o poi, se peggiora, devo cambiare il radiatore!

Una settimana di prove con il turafalle

Salve a tutti! Sto usando il turafalle da ben una settimana, e in questi giorni ho fatto parecchi km, sono andato a vedere springsteen a verona e 400 km li ho fatti. Ad ora il livello non è sceso per nulla, anche se a ben vedere quando ho messo il turafalle il livello dell'acqua era ben oltre l'indicatore MAX. Ma non dovrebbe eliminare l'acqua in eccesso?

Dunque

Dunque ,prendi una siringa da pasticcere e aspira i lliquido in eccesso, il livello deve stare tra il minimo e il massimo. Se è in eccedenza al limite fuoriesce, ma poichè esce a 90 ° C , potrebbe zampillare a pressione e rovinare altri componenti meccanici ,elettrici e di carrozzeria. Mi raccomando, esegui sempre l'operazione a motore freddo perchè se aprei il tappo a motore caldo , i schizzi possono crearti qualche ustione e stai lontano dal serbatoio di espensione con il corpo quando sviti il tappo