ho dovuto tgliere l'autoradio...

Morpheus78

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
70
0
6
sono senza parole, il meccanico alfa mi ha detto che l'autoradio non è compatibile con la mia :inocchio)

mi spiego meglio, ho preso l'auto (pronta consegna) ad ottobre, e ad oggi sono due volte che la macchina non parte, o meglio, la mattina quando vado ad accendere, gira a vuoto e non parte, ho chiamato l'alfa ed ho preso appuntamento per ieri, l'ho portata, ed il tecnico ha subito messo in chiaro che poteva essere l'autoradio che assorbiva troppo, casualmente oggi me la ridà e mi dice che otre ad essere l'autoradio, c'è anche un problema più grave, la mia autoradio assorbe anche da spenta :jaw) mi ha suggerito di metter un interruttore :jaw) che stacca la corrente, ma tale operazione lui non può farla perchè andrebbe contro la garanzia (mi chiedo... ma loro non sono alfa ? se l'operazione è fatta da officina autorizzata non è garanzia cmq ?).
morale della favola, ho dovuto togliere il mio bell ida-x001 ed ho riesso il bidone di casa madre...

secondo me il tizio mi ha preso per i fondelli, voi che dite ?

intanto vorrei sapere chi ti ha montato l'autoradio aftermarket?
In secondo piano manomettere un auto in garanzia porta la caduta di tale ;)
Dunque torto al meccanico non glielo dò :OK)

M-jetnasona2":1vc49r4o ha detto:
intanto vorrei sapere chi ti ha montato l'autoradio aftermarket?
In secondo piano manomettere un auto in garanzia porta la caduta di tale ;)
Dunque torto al meccanico non glielo dò :OK)
credo che cada la garanzia sulla parte audio...
comunque fai i complimenti a chi ha montato l'autoradio...

però scusatemi, se l'operazione di modifica questo presunto "interruttore" lo mette lui, non è in gfaranzia comunque ? e poi voglio dire... questa radio è molto diffusa in questo foru, è possibile che solo io ho questi problemi ?

p.s.
l'autoradio l'ho montata io seguendo le istruzioni prese nel forum, alla fine è solo da attaccare il connettore iso ed invertire rosso e giallo per alimentare il tutto, la cosa più stupida del mondo.

per me il meccanico non ha voluto approfondire la cosa, anche perchè, se come dice lui è colpa dlla radio... la devo buttare ? questa cosa non si può sentire

Si am avendo tu cambiato radio perdi la garznzia su quella e cmq il meccanico, nn vuole prendersi la responsabilità d farti qlc lvoro strano ( a mioi avviso)

Nn hai pensato che la tua autoradio possa essere difettata?

Anche a me (avevo il modello vecchio) sulla bravo avevano detto che poteva, se non usavo la macchina per un pò (non dicendomi quanto), scaricare la batteria, e di conseguenza ho messo un interruttore (prendendo un maschio e una femmina iso, e creando una specie di prolunga, mettendo li l'interruttore, senza segare i fili dell'impianto della macchina, in modo che semplicemente togliendo la "prolunga" tornavano come prima).
Ti posso solo dire che con la batteria (marca opel, che a quanto dicono sono eterne) di 2 anni (che mentre l'accendevo si sedeva sempre come se stava morendo), se la lasciavo ferma dal venerdì sera, al lunedì mattina partiva come al solito (quasi sempre mi dimenticavo di spegnere l'interruttore).
Ti dico anche che vedevo comodamente un dvd (quindi radio accesa, più lettore dvd) e spesso accendevo il quadro per abbassare i vetri, e lo tenevo acceso per il tempo della sigaretta. Non son mai rimasto a piedi, anche se non nascondo che parcheggiavo in modo che potevo facilmente accenderla a spinta.

A me capita con l'autoradio alfa mp3, quando apro la portiera si accende da sola e il cd non gira....non succede sempre, ma è fastidioso perkè per farla funzionare devo togliere e inserire il cd... :shrug03)

oppure potrebbe semplicemente invertire i fili del sottochiave, in modo che quando togli la chiave l'autoradio si spegne del tutto...
potrà sembrare scomodo ma è un'alternativa

per me è l'autoradio difettosa..se puoi provala su un altra auto per accertartene, non esiste che monti un autoradio e non vada più nulla...ne avrò montate 50 e mai capitato nulla del genere (pure prima dell'avvento dell'ISO)

alfistadoc":1maa5opc ha detto:
lello88":1maa5opc ha detto:
Rimetti l' autoradio originale che è meglio...o vai da qlc istallatore d caraudio è fatti sistemare...

esattto metti quello di serie x non avere problemi.

ma che cavolo di consiglio è? scusate se ve lo dico...

in ogni caso penso che basti metterla sottochiave!

lello88":1nhl4uj3 ha detto:
oppure potrebbe semplicemente invertire i fili del sottochiave, in modo che quando togli la chiave l'autoradio si spegne del tutto...
potrà sembrare scomodo ma è un'alternativa

Si ma cosi facendo non perdi tutti i dati, come l' equalizzazione dei vari toni?

dipende dal tipo di autoradio. sulle clarion perdi tutto, sulle jvc no per esempio!

Ora, nn conosco il modello dell'autoradio ma la mia, in un primo momento, mangiava corrente da far paura...

Ho la JVC doppio din di cui non ricordo il modello (é scritto da qualche parte nella mia galleria).

Insomma, per farla breve... ho scoperto grazie a un amico (che monta la stessa) che questo "ciucciare corrente" dell'autoradio era semplicemente dovuto al fatto che avevo messo su ON la funzione "mostra orologio a autoradio spenta". In pratica, se attivavo questa funzione: spegnevo la radio, lasciavo su il frontalino che dava l'ora e mi moriva la batteria. Dopo due ricariche della batteria abbiamo scoperto sto fatto (che era scritto nel manuale d'istruzioni) e ora ci posso anche lasciar su il frontalino 4 giorni senza accendere l'auto e funziona tutto per il meglio....

Ora non so se sul tuo modello c'é una cosa simile.... ma nn si sa mai.

Cmq penso che la soluzione migliore sia quella di metterla sottochiave per stare tranquillo. Poi voglio dire... magari ti sei anche beccato quell'autoradio su 10 000 che é difettosa. Sei in garanzia?

NOn esiste proprio il fatto di mettere un interruttore on off.... tutte balle...

1) o la radio è un pacco anche se una Alpine ( puo' capitare un difettuccio eh..)

2) chi te l'ha montata ha proceduto tipo " disinnesco bomba " nel senso che l'ha montata col :culo) , appena s'e' accesa l'ha rincassata nell'alloggio non preoccupandosi di controllare l'assorbimento da spenta, sottochiave e robine... Scommetto naturalmente che c'e' stato pochissimo a montarla e ti funziona sicuramente da spenta

in effetti l'ho montata io, e come ha funzionato ho incassato :wall)

come faccio a metterla sottochiave ?

Morpheus78":2mkz64y4 ha detto:
..mi ha suggerito di metter un interruttore che stacca la corrente, ma tale operazione lui non può farla perchè andrebbe contro la garanzia (mi chiedo... ma loro non sono alfa ? se l'operazione è fatta da officina autorizzata non è garanzia cmq ?).

secondo me il tizio mi ha preso per i fondelli, voi che dite ?

Secondo me si è comportato in maniera corretta. Anche se è un semplice interruttore è a tutti gli effetti una modifica all'impianto elettrico.

Impianto elettrico NON originale = NO garanzia

Ma una radio aftermarket DEVE funzionare! non mettere interruttori e robe varie! accertati solo che la radio quando è in modalità standby non abbia funzioni tipo orologio o demo mode che possono assorbire cmque corrente! l'interruttore "spegne" fisicamente la radio e quindi inevitabilmente perderai i settaggi!