Ho dei dubbi riguardo il rodaggio

AlfaRex

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
54
0
6
La mia nasona ha 1000 k diciamo che la uso prevalentemente su autostrada almeno per ora ha 8 giorni di vita mi pare, come dovrei comportarmi secondo voi per un corretto rodaggio, diciamo che mi capita di avere il piede pesante ma mai in prima o seconda, devo evitare? oppure ogni tanto una tiratina di terza è concessa?
 
Evita l'autostreda per il rodaggio...
Non tirarla da fredda e non tirare le marce almeno fino a 1500Km..
poi comincia a strigliare un po la 2 e la 3 se no si addormenta..
io ho fatto cosi ed ora a 10k km è una bomba,ma credo ke in prestazioni ma soprattutto consumi si puo ancora migliorare.
 
Ma usare il cerca no???C'è stara una discussione pochi giorni fa. Cmq, a freddo accendere e partire subito senza sgassoni mai tenerla al minimo per minuti interi o ore, partire e una volta scaldata non superare mai i 2000.2500 giri e avere un'andatura COSTANTE,poi finito il rodaggio inizi a premere di più sull'accelleratore. In autostrada puoi andare purchè di quinta non superi i 2000 giri.Niente accelleratine, tiratine in tutte le marce mi raccomando.
 
Confermo quanto detto dagli altri e ti aggiungo:

visto che hai passato i 1000km e nn so come gli hai fatti potrei dirti,evita di tirare le marce basse, se la tua vettura ha un cambio 6 marce puoi iniziare ad allungare dalla 4°, ma mai superando i 2500rpm, stessa cosa per la 5 e la 6. Tutto questo per altri 1000/1500km, alla fine dei quali un bel giro su un misto tipo strada collinare o montana in maniera da sfruttare il motore in tutto il suo arco di utilizzo.

Tutto ciò ovviamente sempre a caldo, mai a macchina fredda, sempre un occhio al CDS e soprattutto tanta prudenza e voglia di godersi l'auto.
 
il mio consiglio è tirala la mattina quando è bella fredda, soprattutto quando fuori gela, arriva fino al limitatore almeno 4500giri max 4700 e ogni tanto scala da 6a a 3a così il motore respira un pò :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

vedrai che facendo così dopo 3000KM...........la butti :sedia) :sedia) :sedia)


no dai a parte gli scherzi fai come consigliato dagli altri :OK)
 
Diurno":1rvch11t ha detto:
il mio consiglio è tirala la mattina quando è bella fredda, soprattutto quando fuori gela, arriva fino al limitatore almeno 4500giri max 4700 e ogni tanto scala da 6a a 3a così il motore respira un pò :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

vedrai che facendo così dopo 3000KM...........la butti :sedia) :sedia) :sedia)


no dai a parte gli scherzi fai come consigliato dagli altri :OK)

Ti sei dimenticato di aggiungere anche un'altra cosa: a freddo, ma in salita!!! :asd) :asd) :asd)
 
MarcoOk":9pj024aq ha detto:
Diurno":9pj024aq ha detto:
il mio consiglio è tirala la mattina quando è bella fredda, soprattutto quando fuori gela, arriva fino al limitatore almeno 4500giri max 4700 e ogni tanto scala da 6a a 3a così il motore respira un pò :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
vedrai che facendo così dopo 3000KM...........la butti :sedia) :sedia) :sedia)
no dai a parte gli scherzi fai come consigliato dagli altri :OK)
Ti sei dimenticato di aggiungere anche un'altra cosa: a freddo, ma in salita!!! :asd) :asd) :asd)
va be ma gli ho detto di buttare giù dalla 6a alla 3a, va be forse e meglio dalla 6a alla 1a hai ragione :asd) :asd) :asd)
 
Top