Ho commesso un'infrazione e mi hanno visto i CC

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
1
36
38
Potenza
Salve a tutti. Questa sera mentre tornavo a casa avevo davanti un furgone che procedeva molto piano. Allora, dato che dall'altro senso (opposto) di marcia non arrivava nessuno, ho cercato quanto prima di liberare la corsia oltrepassando la linea continua. Mentre superavo il veicolo in tutta sicurezza pur violando, ahimè ,il codice della strada, mi accorgo di esser stato notato da una pattuglia di carabienieri che evidentemente stava effettuando dei controlli nel senso opposto al mio. Ci sono delle probabilità che possano verbalizzarmi qualcosa avendo notato la mia infrazione? Mi chiedo: in questi casi vale la contestazione immediata oppure gli basta aver preso la targa per verbalizzarmi qualcosa?(anche se dubito che possano avermi preso il num di targa dato che la macchina era in movimento, e ad una distanza di circa 30/40mt).Grazie per eventuali risposte

certo che si... basta il semplice numero di targa, ma quasi sicuramente nn ti arriverà niente... lascieranno correre!

beh effettivamente lo spero tanto che non mi arrivi niente. Anche perchè con niente mi possono (giustamente) accusare di aver avuto una condotta di guida pericolosa, visto che ho invaso la corsia opposta sorpassando dove non si poteva...Secondo voi, se contatto la caserma della mia città, sanno dirmi se la mia vettura è stata soggetta a qualcosa?

passat":2buzkbk1 ha detto:
beh effettivamente lo spero tanto che non mi arrivi niente. Anche perchè con niente mi possono (giustamente) accusare di aver avuto una condotta di guida pericolosa, visto che ho invaso la corsia opposta sorpassando dove non si poteva...Secondo voi, se contatto la caserma della mia città, sanno dirmi se la mia vettura è stata soggetta a qualcosa?

Lascia perdere, non te la andare a cercare, l'unica è stare tranquilli, ma quando li hai notati, loro ti stavano guardando? Si sono messi a scrivere qualcosa?
Penso che se ti volevano sanzionare avrebbero alzato semplicemente la paletta e ti avrebbero fatto fermare

non credo ti faranno niente a meno che tu non abbia fatto un sorpasso sgommando a più non posso :asd)

a me parecchio tempo fa capitò una cosa simile.. ero su una statale tutta dritta e c'erano 4/5 auto in fila indiana a 70 piu o meno.. così non vedendo arrivare nessuno inizio a sorpassare (non pensando ci fossero tante auto in fila).. la striscia era continua doppia :asd) insomma per completare al più presto il sorpasso accelero e arrivo al limite di velocità autostradale, peccato che la prima di queste auto fosse una pattuglia dei carabinieri.. ecco perchè erano tutte in fila :asd) così non potendo rientrare in corsia continuo e supero anche loro rallentando poco, altrimenti sarebbe stato evidente che frenavo solo perchè c'erano loro.. poi a 50m c'era un camion e per evitare che magari cambiassero idea e mi fermassero metto di nuovo la freccia e supero anche lui :asd) a distanza di parecchi mesi non mi è arrivato nessun verbale :asd)

ovviamente non potevano fermarmi, per il semplice motivo che si trovavano dall'altra parte della corsia dato che c'era in atto un controllo.
Dato che ero in macchina con un amico, questo mi ha detto che nel momento in cui ho effettuato l'infrazione un agente mi ha notato e si è girato. Dite che è da idioti contattarli per sapere se sono incorso in qualche infrazone?

beh non hai tutti i torti...nei prossimi 150 giorni spero non mi arrivi niente..

però mi piacerebbe sapere cosa prevede il cds in questi casi: cioè durante un controllo che tiene impegnata una pattuglia, se questa nota delle infrazioni di automobilisti (di tutti i tipi: dal ragazzino che impenna senza accorgersene all'automobilista che invade una corsia ecc) , può sanzionarle? Perchè l'obbligo di contestazione immediata ha delle eccezioni, però il fatto che la pattuglia sia impegnata rende impossibile la contestazione immediata

a voi la cosa fa ridere e capisco che può essere così; ma relazionarsi con le forza dell'ordine è una nostra opportunità: una volta in una piazza ero fermo in macchina, arriva una 159 dei carabinieri e mi si mette davanti e noto che bisbigliano. Allora chiamo il 112, il carabiniere con cui parlo gentilmente contatta la pattuglia e mi dice che è tutto ok, avevano preso il numero di targa non si sa per quale controllo.

stessa cosa successe a me 5 anni fa, avevo un betoncar davanti lentissimo e strada rettilinea di un km abbondante. Non sopraggiungeva nessuno, così nonostante la linea continua ho sorpassato. Una pattuglia dei C dall'altra parte della strada mi ha fatto segno con la paletta di fermarmi. Accosto, mi guardano i documenti, cazziatone sulla linea continua non rispettata ma per fortuna mi lasciano andare (ovvio ho ammesso il torto, sapevo cosa stavo facendo, e mannaggia non mi ero accorto che 200 m dopo i CC la striscia diventava tratteggiata, avrei aspettato a eseguire la manovra vista la strada sgombra nell'altro senso).

Direi che non ti arriverà nulla, o al limite sorpasso con striscia continua (non so cosa comporti come sanzione economica).Vivi tranquillo e assumiti le tue responsabilità nel caso di una notifica a casa, altrimenti nulla.

si certo Yugs hai ragione. Sul fatto delle responsabilità hai ragione, infatti me le assumo consapevole di aver sbagliato e consapevole del fatto che il CdS va rispettato in tutti i particolari. Però mi viene un altro dubbio accentuato anche dalla storia raccontata da Yugs, tralasciando questo evento : se le fdo organizzano un posto di controllo su una strada a doppio senso di marcia quale ad es. può essere un percorso urbano oppure una strada di campagna,ecc.., possono al contempo (voglio dire mentre sono impegnati in controlli) notificare infrazioni peraltro avvenute nel senso opposto a quello dove stanno verificando?
grazie

successe anche a me, avevo una serie 3 che camminava a 30km/h, scalo, accelero in stile F1 ed eccoli li...paletta...

Documenti...

Io: "guardi so che ho torto, ma quelli stava bloccando la circolazione ed avrei leggermente fretta a causa di un appuntamento..."

Il CC: "Beh io posso pur sorvolare sulle condizioni in cui versa la macchina perchè tanto ormai in paese ti conosciamo, ma vedi almeno di rispettare le regole e non creare pericoli"

E me la scampai :D :D :D

Cmq al 99,999% non ti succederà nulla ;)

Anche secondo me è difficile ti arrivi un verbale. A meno che il carabiniere che si è girato non avesse una vista da falco ed un'altrettanto lesta penna pronta a scrivere. Per notificarti la contravvenzione han tempo 150 giorni. Non ti resta che attendere.