Ho acquistato altoparlanti "sbagliati" e ora devo correggere

Cecione79

Nuovo Alfista
13 Agosto 2008
4
0
1
Gentili alfisti, circa 3 mesi fa la mia situazione economica mi ha permesso di sostituire FINALMENTE l'impianto di serie.

Non essendo un fanatico di impianti seri, ho optato per la potenza massima che potevo ottenere senza amplificatori.

La scelta è caduta su:

- Alpine CDE 9882Ri (sarà vecchiotto ma sono soddisfattissimo)
- Focal 165 A1 120W 2 vie (comprate qui http://cgi.ebay.it/KIT-2-VIE-DA-165...34.c0.m14.l1262&_trkparms=|301:1|293:2|294:30 )

Il problema è stato proprio questo: lo stesso rivenditore era perplesso circa la scelta del 2 vie sia davanti che dietro, perchè il suono avrebbe potuto risultare un tantino "secco" e in effetti a distanza di 3 mesi e dopo aver provato tutte le regolazioni mi ritrovo ad avere un sound ottimo per quanto riguarda i bassi (soprattutto) e gli alti, ma si sente palesemente la mancanza dei medi.

Ascolto principalmente rock e roba simile, quindi la chitarra e la batteria sono decisamente povere.

Vorrei sapere quale FOCAL dovrei montare nel posteriore, perchè non riesco ad orientarmi bene nell'acquisto, sostituendolo al kit 2 vie.
Quale coassiale insomma, o che cavolo ci vuole per ovviare a questo problema.

Nella vecchia auto che avevo (la mitica tigra) in effetti avevo un 2 vie davanti e un coax dietro, e la musica era decisamente più completa..

La parola ai più esperti !

Grazie e buona giornata a tutti..

Se proprio dobbiamo parlare di audiofilia diciamo che il 99,9% degli impianti non hanno nulla al posteriore, quindi solo Fa e sub. Nel tuo caso non è il problema del due vie al posteriore ma è la scelta dei componenti e della formazione del tuo impianto. Secondo me dovevi invece di optare per un midwoofer andare magari con un midrange full-range come potrebbero essere i ciare cm165nda. Sicuramente non avresti avuto il basso che hai ora ma sicuramente la parte media sarebbe stata davvero presente. Cmq il mio consiglio è.....0 coassiali dietro.
Questa è la mia modesta opinione.

Scusa, ma che kit focal sarebbe quello? A vista sembrerebbe il poliglass.. v1 o forse ancora + vecchio... Ci sai dire di più?