Hill Holder su 147...

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
744
0
16
Provincia di Brescia
ciao a tutti, è possibile montare l'hill holder sulla 147???
che tipo di sensori servono???c'è una speciale centralina che comanda questo sistema???
sara impossibile montarlo???ce l'ha anche la lancia Ypsilon mannaggia a loro!!!

non possiamo collegare il tutto ai sensori di pendenza degli xenon??? :asd)

sono piu che convinto che sia questione di body computer... e la vedo quasi impossibile montarcelo.. anche perche credo che dipenda anche dalla centralina abs e non solo dai sensori di pendenza...

l'hill Holder da come ho capito è una funzione extra gestita direttamente dalla centralina ABS-VDC. Dovrebbe far riferimento al sensore VDC (di tipogiroscopico) per sentire la vettura in pendenza. non so cos'altro faccia parte dell'impianto, anche perchè per tenere frenata l'auto agisce sulle pinze freni tramite le elettrovalvole del corpo ABS. E si interfaccia per riconoscere la fase di spunto del conducente ai pedali freno e frizione..

è più complesso di quanto pensassi...
pensavo fosse una cosa semplice...
sarebbe stato bello averlo...non è certo indispensabile ma è comodo...
vado in demolizione e smonto i cablaggi da una 159... :asd) scherzo ovviamente...non saprei neanche da che parte girarmi...
sarà di sicuro sulla 149...quindi ci saranno da aspettere MILLLE anni... :asd)

:OK)

Non c'e' bisogno di sistemi che sentano la pendenza.

Almeno, quelli che ho provato finora, funzionano semplicemnte tenendo le ruote frenate per alcuni secondi sempre e comunque (se le ruote sono ferme e se non si tocca l'acceleratore).

Le centraline elettroidrauliche dell'ABS sono tutte in grado di farlo: manca solo la funzioncina nel SW di controllo.

certo come dici tu sarebbe stato molto più pratico e semplice però guido spesso la 159 di un mio amico e ti posso dire che con la pendenza leggera puoi frenare finchè vuoi ma l'hill holder non entra...
entra solo dopo una certa pendenza...
attendo conferme da 159isti e breristi...

ma a chi serve sta cosa ?
mah.. non stiamo andando su cose che dovrebbero essere vietate
se no a qesto punto ben vengano i sistemi automatici di guida
IO in un auto senza sterzo nom ci andrei manco se mi pagano :nono)

poi l'alfa si farebbe in quattro per levare un circuito elettronico per sostituirlo con qualcosa di meccanico vedi (asr con q2)

silverxstone":1rlx95vv ha detto:
ma a chi serve sta cosa ?
mah.. non stiamo andando su cose che dovrebbero essere vietate
se no a qesto punto ben vengano i sistemi automatici di guida
IO in un auto senza sterzo nom ci andrei manco se mi pagano :nono)

poi l'alfa si farebbe in quattro per levare un circuito elettronico per sostituirlo con qualcosa di meccanico vedi (asr con q2)

vietato cosa???scusa ma non ho capito cosa intendi dire...oppure non hai ben presente di cosa stiamo parlando...

cmq pensi che abbiano messo il q2 per non far lavorare l'asr???all'ora perchè hanno lasciato lo stesso???

e poi...partenze a parte...fatti un giro su una q2 e vediamo se non ti diverti...
...specialmente sul bagnato...i q2isti lo sanno...

lo dice anche ligabue...

i q2isti lo sanno, c'è poco da fare,
c'è solo da mettersi in curva col torsen,
lo sanno da sempre,
che arrivano a meta per primi...
vogliono curvare un pò di più,
vogliono sentir girar la testa,
vogliono che piova un pò di più, un pò di piùùùùù...

Io ce lo sulla lybra dell papa,una cosuccia niente male,non sai quante volte ti serve finche non c'e l'hai sull auto! Bella invenzione!
Si aziona automaticamente dopo una certa pendenza,ovvio che l'auto deve pendere col culo all indietro! :asd)

qua a reggio e' pieno di salite...e' fatta in salita :rotolo) ...ormai non ci faccio piu nemmeno caso a queste cose... :rotolo)..quindi con o senza per me fa lo stesso... :asd)

Irvine156":9landy7q ha detto:
Io ce lo sulla lybra dell papa,una cosuccia niente male,non sai quante volte ti serve finche non c'e l'hai sull auto! Bella invenzione!
Si aziona automaticamente dopo una certa pendenza,ovvio che l'auto deve pendere col culo all indietro! :asd)

OT Non sapevo fosse disponibile sulla Lancia Lybra, io le prime volte che ne sentivo parlare era per la Punto III FineOT

Irvine156":3qigd32v ha detto:
Sulla Smart e sulla Croma si attiva anche in discesa.... e con pendenze veramente minime... lo senti a orecchio e non per il fatto che la macchina sta ferma.
Per questo che pensavo che non c'entrasse la pendenza :ka)

Comunque per me e' totalmente inutile!
Se sai guidare non ti serve.
Se non sai guidare puoi aiutarti col freno a mano.

bigno72":140gyznn ha detto:
Irvine156":140gyznn ha detto:
Sulla Smart e sulla Croma si attiva anche in discesa.... e con pendenze veramente minime... lo senti a orecchio e non per il fatto che la macchina sta ferma.

:scratch)
dici che funziona anche enche sa la machina sta coll muso in giu? mah,a che serve? forse se metti in retro?

Irvine156":aztz64ha ha detto:
bigno72":aztz64ha ha detto:
Irvine156":aztz64ha ha detto:

:scratch)
dici che funziona anche enche sa la machina sta coll muso in giu? mah,a che serve? forse se metti in retro?

nell'altro senso non funziona... :asd) :asd) grazie a ciò mia madre ha toccato il paraurti della Spider..

andrea147":3vk8j80w ha detto:
silverxstone":3vk8j80w ha detto:

vietato cosa???scusa ma non ho capito cosa intendi dire...oppure non hai ben presente di cosa stiamo parlando...

cmq pensi che abbiano messo il q2 per non far lavorare l'asr???all'ora perchè hanno lasciato lo stesso???

e poi...partenze a parte...fatti un giro su una q2 e vediamo se non ti diverti...

lo dice anche ligabue...

lo sanno da sempre,

1) l'alfa come modo di operare ha sempre cercato la perfezione meccanica (nel senso che la meccanica a la precedenza per effettuare migliorie)
es se si trova un efficente sistema meccanico al 100 per 100 per non far slittare le ruote probabilmente l'asr non lo metterà più

per cose vietate intendo qualsiasi cosa di vitale che finisce fuori controllo del guidatore o che non si stacchi subito appena il guidatore lo desidera.

es . mettere un dispositivo che sterza la macchina , in caso di ostacolo che sappia io e vietato

poi dispositivi che possono frenare la macchina possono provocare incidenti in caso di malfunzionamenti

se una cosa c'e' si puo sempre guastare e non solo

esempio di cosa elettronica che è da migliorare prova tu stesso se c'e' l'hai

il cruise control di solito viene messo in autostrada per mantenere velocita elevata
poi si frena e si stacca ma se ti trovi in coda con marcia bassa e per sbaglio premi il pulsantino vedi che accellerata fa la macchina
questo e un dispositivo che va migliorato o modificandolo in modo che si riattivi con la stessa marcia (es se era stato attivato con la quinta si deve riattivare premendo il pulsantino solo se c'è la quinta) oppure si deve riattivare solo se davanti alla macchina non c'e nessuno

per ultimo IMHO se entra in funzione un dispositivo ABS ASR ecc.. sei gia in pericolo oppure stai facendo il porcello

adesso ho capito il tuo ragionamento, in ogni caso però l'hill holder tiene frenata la macchina in salita giusto il tempo per ripartire...dopo 2o3 secondi l'hill holder si toglie da solo...
ed entra in funzione SOLO dopo che ci si è completamente fermatie si ha ben schiacciato il freno...
in pratica ritarda la disativazione dei freni (se si è in pendenza) di un secondo...
il tempo di togliere il piede destro dal pedale centrale e metterlo su quello di destra...tutto qui...non è questa grandissima innovazione tecnologica...è un dettaglietto che però aiuta a partire se si è in salita...tutto qui...con la guida non interferisce...

P.s.
il cruise nella mia vecchia 147 partiva dalla seconda marcia in poi sopra i 30 all'ora...
sulla mia q2 invece, parte sempre dopo i 30 all'ora ma non si puà inserire prima di aver innestato la quarta marcia...
il tuo discorso va benissimo se riguardante il settaggio delle vecchie 147...
adesso sicuramente se ho inserita una quarta non sono in colonna e lo spunto di una quarta non è certo quello di una seconda (anche se il 150cv spinge dappertutto :elio) )

silverxstone":1el8qdja ha detto:
andrea147":1el8qdja ha detto:
silverxstone":1el8qdja ha detto:

lo dice anche ligabue...

lo sanno da sempre,

1) l'alfa come modo di operare ha sempre cercato la perfezione meccanica (nel senso che la meccanica a la precedenza per effettuare migliorie)
es se si trova un efficente sistema meccanico al 100 per 100 per non far slittare le ruote probabilmente l'asr non lo metterà più

per cose vietate intendo qualsiasi cosa di vitale che finisce fuori controllo del guidatore o che non si stacchi subito appena il guidatore lo desidera.

es . mettere un dispositivo che sterza la macchina , in caso di ostacolo che sappia io e vietato

poi dispositivi che possono frenare la macchina possono provocare incidenti in caso di malfunzionamenti

se una cosa c'e' si puo sempre guastare e non solo

esempio di cosa elettronica che è da migliorare prova tu stesso se c'e' l'hai

il cruise control di solito viene messo in autostrada per mantenere velocita elevata
poi si frena e si stacca ma se ti trovi in coda con marcia bassa e per sbaglio premi il pulsantino vedi che accellerata fa la macchina
questo e un dispositivo che va migliorato o modificandolo in modo che si riattivi con la stessa marcia
(es se era stato attivato con la quinta si deve riattivare premendo il pulsantino solo se c'è la quinta) oppure si deve riattivare solo se davanti alla macchina non c'e nessuno

per ultimo IMHO se entra in funzione un dispositivo ABS ASR ecc.. sei gia in pericolo oppure stai facendo il porcello

Non è come dici tu.

Il cruise (nelle versioni restyling...nelle quali è stato perfezionato) si attiva SOLO in 4° e 5° marcia e di certo non puoi attivarlo per sbaglio. E con quelle marce se per puro caso pigiassi il pulsantino non farebbe certo accelerate fortissime...