Hill Holder auto in salita: "strano" comportamento del freno

vexator

Nuovo Alfista
quando sono fermo in salita noto una cosa "strana", infatti, non appena tolgo il piede dal pedale del freno la macchina rimane ferma, le pinze rimangono chiuse, però non appena rilascio la frizione si sganciano. Lo fa solo in salita, mai in discesa o in piano.
Un amico mi diceva che anche la sua punto evo si comporta uguale, addirittura il meccanico gli ha detto che è una "funzione" vera e propria, un aiuto per le partenze in salita appunto.... mah!
a voi risulta? :ka)
 
Non sapevi di questa funzione allora? E' proprio l'Hill Holder :nod) Tutte quelle con il VDC ora hanno anche l'Hill Holder :)
 
Si, può essere utile anche a se a volte disturba un po'...
Ho letto un episodio su un altro forum: il ragazzo che scriveva era fermo ad uno stop(o semaforo, non ricordo più) in salita dietro ad un'altra auto che al momento di ripartire è indietreggiata troppo. Lui, non avendo il tempo di ingranare la retromarcia ha lasciato il pedale del freno, l'Hill Holder però ha frenato l'auto e quello davanti, indietreggiando, lo ha toccato.
Morale della favola: Non bisogna mai stare troppo attaccati all'auto davanti :p E questo vale anche senza HH :nod)

Mettiamo una cosa utile, dai :D

hillholder.jpg
 
torno or ora dalla montagna con la balenottera, e devo dire che dove stavo c'è una rampa con pendenze assassine, e l'HH è stato veramente utile - quando ho capito che c'era :matto)

scusate l'OT, ma comunque siamo a 1020 km con due pieni :mecry)
 
njet, 18" estivi - le strade erano pulite e non ho avuto nessunissimo problema.

però l'autunno prossimo mi sa che vado di 17" m+s :nod)
 
vexator":obz6p1ks ha detto:
quando sono fermo in salita noto una cosa "strana", infatti, non appena tolgo il piede dal pedale del freno la macchina rimane ferma, le pinze rimangono chiuse, però non appena rilascio la frizione si sganciano. Lo fa solo in salita, mai in discesa o in piano.
Un amico mi diceva che anche la sua punto evo si comporta uguale, addirittura il meccanico gli ha detto che è una "funzione" vera e propria, un aiuto per le partenze in salita appunto.... mah!
a voi risulta? :ka)
dici che in discesa non ti ha funzionato mai l'hill holder??sei sicuro?cmq ragà credo che sia utilissimo e sopratutto non pensate che con questo sistema si riesce a preservare di più la frizione aumentandone la durata?che ne dite?
 
Massialfa":zsbiwgvs ha detto:
non pensate che con questo sistema si riesce a preservare di più la frizione aumentandone la durata?che ne dite?
No.
E' una cosa comoda, ma svolge una funzione già alla nostra portata: l' azionamento del freno a mano.
 
non ho mai usato il freno a mano per partire in salita.. credo che questa funzione per me sarebbe solo un ostacolo
ho già sentito di persone che non essendoci abituate tentavano di partire in salita con le ruote ancora bloccate
 
nitrous":16ds8f35 ha detto:
non ho mai usato il freno a mano per partire in salita.. credo che questa funzione per me sarebbe solo un ostacolo
ho già sentito di persone che non essendoci abituate tentavano di partire in salita con le ruote ancora bloccate
beh anche io non ero abituato,ma cmq non è mai stato un ostacolo,anzi!appena raggiungi la coppia necessaria si stacca,io la trovo una cosa molto utile!! ;)
 
Massialfa":32xwy81a ha detto:
nitrous":32xwy81a ha detto:
non ho mai usato il freno a mano per partire in salita.. credo che questa funzione per me sarebbe solo un ostacolo
ho già sentito di persone che non essendoci abituate tentavano di partire in salita con le ruote ancora bloccate
beh anche io non ero abituato,ma cmq non è mai stato un ostacolo,anzi!appena raggiungi la coppia necessaria si stacca,io la trovo una cosa molto utile!! ;)

si ma tra poco le auto si guideranno da sole.. tutti questi dispositivi dovrebbero essere escludibili
 
nitrous":3tpmjh5f ha detto:
Massialfa":3tpmjh5f ha detto:
nitrous":3tpmjh5f ha detto:
non ho mai usato il freno a mano per partire in salita.. credo che questa funzione per me sarebbe solo un ostacolo
ho già sentito di persone che non essendoci abituate tentavano di partire in salita con le ruote ancora bloccate
beh anche io non ero abituato,ma cmq non è mai stato un ostacolo,anzi!appena raggiungi la coppia necessaria si stacca,io la trovo una cosa molto utile!! ;)

si ma tra poco le auto si guideranno da sole.. tutti questi dispositivi dovrebbero essere escludibili
credo che staccando il vdc si escluda anche l'hill holder,ma non ne sono sicuro!certo sarebbe meglio che avesse un pulsante a parte,in modo da non dover escludere anche il vdc!
 
Massialfa":1caxkfj1 ha detto:
credo che staccando il vdc si escluda anche l'hill holder,ma non ne sono sicuro!certo sarebbe meglio che avesse un pulsante a parte,in modo da non dover escludere anche il vdc!

può darsi.. ma immagino che il vdc sia legato all'abs come sulla 147
quello è una cosa utilissima e non va tolto
 
Top