HELP! Windows kaputt (causa emulatore dos?)

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
dopo avere scaricato ed avviato un emulatore dos (dosbox) il pc si è bloccato.
l'ho spento ed ora non entra più in XP!
ho provato tutte le modalità (normale, provvisoria, ultima funzionante): niente da fare. :14pc)

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

di molto male in ancora peggio:
adesso è totalmente morto (lo accendo, non succede niente anche se l'HD gira, non posso spegnerlo neanche tenendo premuto il tasto di avvio e mi è toccato staccare la spina)

morale: NON scaricate emulatori, soprattutto se consigliati da amici e parenti... :bonk)

Per favore evitiamo di dire str...... cose non vere :asd)

Un programma, men che meno uno piccolo e isolato come DosBox, non può causare la "morte" del sistema operativo. Per quanto XP non sia certo un miracolo di stabilità io escludo che le cose siano andate così per colpa dell'emulatore.

Piuttosto direi che XP si è suicidato (nel modo classico dei S.O. microzozz: schermo blu all'avvio e tanti saluti) oppure sei vittima di un guasto hardware (memoria, CPU) o più banalmente c'è un corto da qualche parte sulla motherboard, tale per cui l'alimentatore non avvia l'intero sistema.

Morale: NON scrivete senza sapere di cosa state parlando... :OK)

allora: installo dosbox, vedo dal log che non è riuscito a creare l'icona sul desktop.
provo a farla "a mano": si incanta.
ctrl+alt+canc: task manager è bianco.
riavvio harware: entro in windows regiolarmente ma non funziona niente (non riesco ad avviare nessun programma)
spengo il PC tenedo premuto il pulsante di avvio: non entra più in windows, neppure in modalità provvisoria
riprovo e riprovo, finchè ora è defunto completamente.
non so cosa dire, però se la scheda madre ha deciso di abbandonarmi un pò alla volta cominciando proprio ed esattamente alla fine dell'installazione di dosbox la coincidenza è ben strana.... :splat)

DriftSK":2ivrgq5j ha detto:
Per favore evitiamo di dire str...... cose non vere :asd)

Un programma, men che meno uno piccolo e isolato come DosBox, non può causare la "morte" del sistema operativo. Per quanto XP non sia certo un miracolo di stabilità io escludo che le cose siano andate così per colpa dell'emulatore.

Piuttosto direi che XP si è suicidato (nel modo classico dei S.O. microzozz: schermo blu all'avvio e tanti saluti) oppure sei vittima di un guasto hardware (memoria, CPU) o più banalmente c'è un corto da qualche parte sulla motherboard, tale per cui l'alimentatore non avvia l'intero sistema.

Morale: NON scrivete senza sapere di cosa state parlando... :OK)
Adesso... non esageriamo... se vuoi ti faccio un programmino da 1k in grado di "uccidere" facilmente XP :crepap) (zio bill ci riuscirebbe anche con uno più piccolo, solo che preferisce i SP da 200MB :asd) )

Per il resto... specifica se vedi la schermata del BIOS e/o quella di Windows di avvio, e/o una scritta in formato testo (e specifica se in inglese o italiano).

Potrebbe semplicemente essere l'HD rotto

thranduil":3mm2uqi9 ha detto:
allora: installo dosbox, vedo dal log che non è riuscito a creare l'icona sul desktop.
provo a farla "a mano": si incanta.
ctrl+alt+canc: task manager è bianco.
riavvio harware: entro in windows regiolarmente ma non funziona niente (non riesco ad avviare nessun programma)
spengo il PC tenedo premuto il pulsante di avvio: non entra più in windows, neppure in modalità provvisoria
riprovo e riprovo, finchè ora è defunto completamente.
non so cosa dire, però se la scheda madre ha deciso di abbandonarmi un pò alla volta cominciando proprio ed esattamente alla fine dell'installazione di dosbox la coincidenza è ben strana.... :splat)
asd asd... ne ho viste di ben "peggiori".
Più facilmente era GIA' guasto.

Segui le info precedenti e verifica innanzitutto che il disco "provi" ad avviare il SO

no, non succede proprio nulla (beh si accenda la spia dell'alimentazione, la ventola gira...) ed il video dice "no signal"

mi sa che è proprio :dead)

thranduil":389q7i6k ha detto:
no, non succede proprio nulla (beh si accenda la spia dell'alimentazione, la ventola gira...) ed il video dice "no signal"

mi sa che è proprio :dead)
se hai culo è solo l'alimentatore, tra i 50 ed i 150 euro a secondo della qualità.

InterNik":1302btzd ha detto:
DriftSK":1302btzd ha detto:
Un programma, men che meno uno piccolo e isolato come DosBox, non può causare la "morte" del sistema operativo.
Adesso... non esageriamo... se vuoi ti faccio un programmino da 1k in grado di "uccidere" facilmente XP :crepap)

tu puoi, e anche un calcio rotante di Chuck Norris potrebbe uccidere un pc... ma la maggioranza dei software open source che sono disponibili allo stato di evoluzione e affidabilità raggiunti da DosBox (che per inciso è un gioiellino) non ha queste conseguenze.

Concordo sull'ipotesi di guasto...

allora, secondo il guru dell'assistenza non sono nè memoria nè alimentatore nè disco...restano mother e processore da testare :mecry2)

vabbè passerò a qualcosa di più moderno (magari addirittura con la scheda grafica :yep) ...)

decisamente non può essere stato dosbox :bonk)