Help!! variatore di fase, primi segnali

diopside

Nuovo Alfista
14 Marzo 2005
30
0
6
Ragazzi ci siamo quasi... all'accensione da fredda mi fa il rumore quasi un fischio da trattore diesel (pochi secondi forse 2), che ne dite? è proprio lui! lo fa solo da fredda e oramai quasi ogni volta che la accendo.
I km sono tanti e me l'aspettavo 93mila, ma speravo di fare il tutto (distibuzione, servizi, variatore) al tagliando dei 100km, secondo voi ci posso arrivare?
...pazienza entrerò anch'io a far parte del club degli sfigati del variatore di fase! :mecry)
 
diopside":13xad8f3 ha detto:
Ragazzi ci siamo quasi... all'accensione da fredda mi fa il rumore quasi un fischio da trattore diesel (pochi secondi forse 2), che ne dite? è proprio lui! lo fa solo da fredda e oramai quasi ogni volta che la accendo.
I km sono tanti e me l'aspettavo 93mila, ma speravo di fare il tutto (distibuzione, servizi, variatore) al tagliando dei 100km, secondo voi ci posso arrivare?
...pazienza entrerò anch'io a far parte del club degli sfigati del variatore di fase! :mecry)

Non è un fischio ehh, quello potrebbe essere la cinghia di distribuzione....il variatore lo senti perchè sembra quasi un rumore da ingranaggi...crrrrcrrr...simil Diesel in partenza.

Se dura solo pochi secondi tieni botta fino ai 100.000 Km, se invece il rumore dura di più ti conviene sostituirlo perchè la macchina consuma sensibilmente di più...

Comunque sei fortunato, quasi 100 K Km senza problemi al variatore, normalmente questi "fastidi" si presentano molto prima.

:ciao)
 
Si hai ragione è più un rumore da ingranaggi (come il rumore del disel dell'auto aziendale che sinceramente detesto! troppo rumoroso come motore da fermo) ,che da cinghia che fischia!
ma non è che fa danni si perde solo in prestazioni e consumi se non sbaglio?
 
Chiedo a voi esperti.
Fin quando avevo i finestrini chiusi per freddo e pioggia non me ne sono accorto, quindi non so da quanto dura.
Quando accelero e passo per i 3.500 giri circa, si sente un rumore metallico, tipo di sfregamento di metallo contro metallo. Lo stesso quando i giri diminuiscono ma di meno.

E' il variatore di fase o si è rotto qualche filtro della marmitta?
 
diopside":gfg1d88c ha detto:
Ragazzi ci siamo quasi... all'accensione da fredda mi fa il rumore quasi un fischio da trattore diesel (pochi secondi forse 2), che ne dite? è proprio lui! lo fa solo da fredda e oramai quasi ogni volta che la accendo.
I km sono tanti e me l'aspettavo 93mila, ma speravo di fare il tutto (distibuzione, servizi, variatore) al tagliando dei 100km, secondo voi ci posso arrivare?
...pazienza entrerò anch'io a far parte del club degli sfigati del variatore di fase! :mecry)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) a 93000 km non hai ancora fatto la distribuzione???

fermati subito e falla controllare.... l'alfa la prescive a 100 mila se non sbaglio... ma i meccanici consigliano attorno ai 70 mila... io la feci a 82000 con la vecchia 145 e come l'hanno smontata si è sgretolata

per il variatore.. se il rumore è solo a freddo non è rotto... anche nella mia 145 faceva così... e andava bene :OK)
 
demifoti":2tl4cqs5 ha detto:
Chiedo a voi esperti.
Fin quando avevo i finestrini chiusi per freddo e pioggia non me ne sono accorto, quindi non so da quanto dura.
Quando accelero e passo per i 3.500 giri circa, si sente un rumore metallico, tipo di sfregamento di metallo contro metallo. Lo stesso quando i giri diminuiscono ma di meno.

E' il variatore di fase o si è rotto qualche filtro della marmitta?

Se il rumore si avverte solo entro un range di giri non è il variatore ma potrebbe essere il carter che va in risonanza e vibra, potrebbe anche essere la maglia metallica della marmitta (quella dopo i precatalizzatori) che rumoreggia.

Se il variatore si rompe del tutto si sente sempre, ad ogni regime. Il mio sostituito da poco ( a 19800 Km !!!) faceva rumore per circa 5-6 sec all'avvio del motore, poi lentamente spariva...era in fase di rottura ed è stato sostituito.

L'intensità del rumore e la durata potrebbero variare a seconda della pendenza dell'auto, mi spiego, se l'auto è più o meno inclinata (ad esempio in una salita o discesa) all'avvio può fare ancora più rumore perchè l'olio motore in partenza fatica ad arrivare...

Se il rumore varia al variare della pendenza dell'auto all'avvio questo è un segnale in più del variatore che sta per cedere del tutto.




:)
 
Alex Murphy":pe42kvig ha detto:
Se il rumore si avverte solo entro un range di giri non è il variatore ma potrebbe essere il carter che va in risonanza e vibra, potrebbe anche essere la maglia metallica della marmitta (quella dopo i precatalizzatori) che rumoreggia.

Se il variatore si rompe del tutto si sente sempre, ad ogni regime. Il mio sostituito da poco ( a 19800 Km !!!) faceva rumore per circa 5-6 sec all'avvio del motore, poi lentamente spariva...era in fase di rottura ed è stato sostituito.

L'intensità del rumore e la durata potrebbero variare a seconda della pendenza dell'auto, mi spiego, se l'auto è più o meno inclinata (ad esempio in una salita o discesa) all'avvio può fare ancora più rumore perchè l'olio motore in partenza fatica ad arrivare...

Se il rumore varia al variare della pendenza dell'auto all'avvio questo è un segnale in più del variatore che sta per cedere del tutto.
:)

Mi tranquillizzi molto!!!
Il rumore "diesel" iniziale si è sentito sempre già dai primi 3.000 Km, ma l'auto mi sembra vada come sempre. I consumi sono peggiorati nel tempo, ma è una cosa normale, credo.
Proverò a fare l'esperimento "discesa/salita".
Grazie
 
demifoti":877atbly ha detto:
Mi tranquillizzi molto!!!
Il rumore "diesel" iniziale si è sentito sempre già dai primi 3.000 Km, ma l'auto mi sembra vada come sempre. I consumi sono peggiorati nel tempo, ma è una cosa normale, credo.
Proverò a fare l'esperimento "discesa/salita".
Grazie

E controlla il livello dell'olio, che a lui (il variatore) ci piace avere la coppa sempre piena! ;)
 
Felix7":1nzmi106 ha detto:
demifoti":1nzmi106 ha detto:
Mi tranquillizzi molto!!!
Il rumore "diesel" iniziale si è sentito sempre già dai primi 3.000 Km, ma l'auto mi sembra vada come sempre. I consumi sono peggiorati nel tempo, ma è una cosa normale, credo.
Proverò a fare l'esperimento "discesa/salita".
Grazie

E controlla il livello dell'olio, che a lui (il variatore) ci piace avere la coppa sempre piena! ;)

Già fatto. Con il tagliando dei 40K ho messo il Magnatec. Le proiezioni danno circa 3-3.5 litri di olio mangiati contro i 4-4.5 del Selenia (ammesso ci fosse il Selenia xché dove sono andato per i 20K poi mi sono accorto che non sono raccomandabili).
 
Variatore

Il problema del variatore interessa anche a me e poi ho visto che molti di voi usano tranquillamente il gas sulla 147. Proprietario da oltre 20 anni di Alfa (Alfasud, Alfa 33, 145 ed ora 147 1.6 120CV) debbo rammaricarmi per i piccoli difetti che hanno sempre avuto queste splendide auto. Il variatore mi ha infastidito un pò. Fà rumore per pochi minuti a freddo specialmente se la macchina è ferma da qualche giorno. Pare un disel. Poi scompare tutto e non si manifesta più. All'Alfa consigliano la sostituzione e dicono che il kit non serva a nulla. Alcuni di voi consigliano la sostituzione solo se il rumore continua altri consigliano solo cinghia e kit. Chi ha provato il kit e conferma che sia efficace per almeno 30000 km? Se si rompe il variatore è vero che saltano le valvole? E' vero che và sostituito ogni 40000km? E' vero che il GPl potrebbe danneggiarlo ulteriormente? Grazie per una eventuale risposta :aeh)
 
Il variatore di fase è rotto effettivamente solo quando noti un aumento medio dei consumi e soprattutto non senti nulla (spinta) dopo i 5200 giri.
Il rumore a freddo lo può fare anche per 10/20/30mila km senza tuttavia portare problemi reali a parte il fastidio del rumore all'accensione.
Io personalmente l'ho cambiato già due volte e questo già mi fa rumore ma la macchina va ancora bene e i consumi sono nella norma.

Il rumore che senti intorno ai 3000 giri è molto probabilmente dovuto ai precatalizzatori che nel 120 danno spesso problemi intorno ai 100.000.
Falli controllare (alza la macchina e dai qualche colpetto sotto i precat se sono loro sentirai del rumore di metallo che si sposta al loro interno) e se sono loro il consiglio che ti do è quello di eliminarli del tutto. Se li vuoi cambiare sappi che il pezzo costa oltre 900€. Se li elimini ne trarrai benefici sensibili.
 
CQ7":wh3zbxui ha detto:
Il variatore di fase è rotto effettivamente solo quando noti un aumento medio dei consumi e soprattutto non senti nulla (spinta) dopo i 5200 giri.
Il rumore a freddo lo può fare anche per 10/20/30mila km senza tuttavia portare problemi reali a parte il fastidio del rumore all'accensione.
Io personalmente l'ho cambiato già due volte e questo già mi fa rumore ma la macchina va ancora bene e i consumi sono nella norma.

Il rumore che senti intorno ai 3000 giri è molto probabilmente dovuto ai precatalizzatori che nel 120 danno spesso problemi intorno ai 100.000.
Falli controllare (alza la macchina e dai qualche colpetto sotto i precat se sono loro sentirai del rumore di metallo che si sposta al loro interno) e se sono loro il consiglio che ti do è quello di eliminarli del tutto. Se li vuoi cambiare sappi che il pezzo costa oltre 900€. Se li elimini ne trarrai benefici sensibili.
A che servono i precatalizzatori?
Perché avrei dei benefici ad eliminarli?
Che succede se li lascio così come sono?
Perché costano cosi tanto?

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
A che servono i precatalizzatori?

In teoria ad inquinare di meno, conosco però persone che li hanno eliminati e alla revisione non hanno rilevato sostanziali variazioni di gas inquinanti. Considera che il 105CV non li ha anche se il cat è diverso.

Perché avrei dei benefici ad eliminarli?

Perhcè elimini dei tappi. Comunque a riguardo ci sono diverse teorie ed io non sono così preparato da sostenerne nessuna ma per esperienza personale posso affermare che da quando li ho eliminati la macchina va meglio anche ai bassi reggimi.

Che succede se li lascio così come sono?


Ti tieni il fastidioso rumore e inoltre rischi che le scheggie di materiale rotto nei pre finiscano nel catalizzatore.

Perché costano cosi tanto?

Questo dovresti chiederlo all'Alfa, io dopo il preventivo che mi hanno fatto non ho avuto affatto dubbi. Considera comunque che puoi trovarlo da uno sfasciacarrozze, se vuoi te ne posso suggerire uno io. Resto comunque dell'idea che puoi farne tranquillamente a meno.
 
CQ7":3n1idbdj ha detto:
Il variatore di fase è rotto effettivamente solo quando noti un aumento medio dei consumi e soprattutto non senti nulla (spinta) dopo i 5200 giri.
Però per come funziona la differenza dovrebbe avvertirsi ai regimi medi, cioè quando cambia la fase di aspirazione, in basso e in alto l'angolo di fasatura rimane uguale.
 
Però per come funziona la differenza dovrebbe avvertirsi ai regimi medi, cioè quando cambia la fase di aspirazione, in basso e in alto l'angolo di fasatura rimane uguale.


Che io sappia il variatore si fa sentire ai 5200, non sono però un esperto di meccaninca quindi se qualcuno ne sà più di me benvengano le sue spiegazioni.
 
Sul DTE è spiegato il principio di funzionamento, ha 2 posizioni a seconda del regime, una posizione viene mantenuta ai bassi e agli alti, l'altra ai regimi intermedi.

Non vengono riportati i regimi del cambio di fase, ma sentendo il motore direi che il primo avviene intorno ai 4000 giri, ma se agli alti torna ad essere come all'inizio il motore dovrebbe risultare più vuoto ai regimi medi.

A meno che quando è rotto resti fisso nella seconda posizione.

Comunque non avendo mai guidato un motore con variatore rotto mi baso esclusivamente su quello che ho letto, che tra l'altro non è nemmeno del tutto esplicativo.
 
Re: Variatore

TommAlessandra":2ijik60x ha detto:
Se si rompe il variatore è vero che saltano le valvole? E' vero che và sostituito ogni 40000km? E' vero che il GPl potrebbe danneggiarlo ulteriormente? Grazie per una eventuale risposta :aeh)

Le valvole saltano solo se si rompe la cinghia di distribuzione, il variatore lo potresti anche tenere rotto, oltre al rumore la macchina consumerebbe di + ed andrebbe meno.
Il GPL non ha nulla a che fare con il variatore di fase visto che questo non è altro che un meccanismo che agisce sulle camme ed il GPL/Benzina non li vede nemmeno :asd)
 
Top