HELP Strattoni improvvisi

DaSilvaMJ

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
142
0
16
Torino
Ciao a tutti
ieri sera mentre tornavo a casa con la mia nasona è successo qualcosa di molto strano. 3 strattoni, mancamenti improvvisi del motore di pochi istanti, 1 sec forse 2 e poi riprende a girare come se niente fosse. La cosa ancora più strana che il 3° di questi era in rilascio, e il motore ha fatto ancora più freno motore. Tutti e 3 sono stati accompagnati dall'accensione della spia candelette nel BC e di una spia gialla nello strumento contagiri, ma non ho fatto in tempo a vedere quale fosse. Forse asr o avaria motore... Continuo a pensarci cosa può essere, ma il fatto che me lo abbia fatto anche in rilascio, mi esclude pompa alimentazione, turbina etc. Voi avete qualche idea?
Tra 2 giorni devo partire per le vacanze... Mi fido ad andarci lo stesso?

quanti anni ha la batteria ?
l'accensione della spia candelette dovrebbe farla solo all' avvio, non in moto.. quindi mi sembra falso allarme, per questo dico della batteria... La quale se cortocircuita gli elementi interni non ti consente di marciare bene, anche se l' alternatore carica.
Vista l' imminenza della partenza e la scarsità di officine aperte questa settimana, andrei di corsa in officina.

La batteria ha 1 anno e mezzo... ma potrebbe anche essere effettivamente. Mi viene in mente però che se va in corto, nel momento di mancamento, dovrebbero spegnersi le luci e tutto il quadro. Quando lo fa è talmente improvviso e dura talmente poco che non faccio neanche tempo a rendermi conto che cosa succede... sono un po' preoccupato, anche perchè nel forum di episodi simili non ne ho trovati e quindi non so che fare..... il mio meccanico è in ferie, e non so se lasciare la nasona a casa e partire con un'altra auto.... cmq per il meccanico sarà dura fare una diagnosi, anche perchè sul BC non ha registrato anomalie motore o cose del genere....