HELP..Strano comportamento accellerazione

Peppinik_147

Nuovo Alfista
17 Marzo 2005
112
0
16
Abruzzo
Allora, sono due-tre volte che, specie in 5° - 6° se accellero, magari un pò vivacemente, il motore sale di giri, oltre che dal rumore me ne accorgo ache dal contagiri, per poi riscendere leggermente di giri, e quindi continuare progressivamente l'accellerata!

Mi aiutate, please?? :aeh) :aeh)

Peppinik_147":2xtuapsi ha detto:
Allora, sono due-tre volte che, specie in 5° - 6° se accellero, magari un pò vivacemente, il motore sale di giri, oltre che dal rumore me ne accorgo ache dal contagiri, per poi riscendere leggermente di giri, e quindi continuare progressivamente l'accellerata!

Mi aiutate, please?? :aeh) :aeh)
Frizione che slitta? Ormai cotta?

Frizione che slitta però restano da stabilire le cause. Chilometraggio? Centralina rimappata? Regime a cui si verifica il problema?

Dunque, intanto scusate per la L di troppo, :p poi, non ho rimappato, la bestia di chilometri ne ha 48000. Non mi sembra che frizione slitti, perchè da fermo non ho nessuna avvisaglia, e anche in movimento, il problema non si verifica nei cambi marcia...

Boh?

Le prime avvisaglie di frizione andata sono proprio con le marce lunghe, come capita a te. Fai la prova: quinta o sesta marcia sottocoppia (poco sotto i 2k giri), poi premi a fondo l'acceleratore. Se una volta in coppia il motore inizia a prendere giri ma non noti aumento di velocità proporzionale, allora è la frizione che ti sta facendo "ciao ciao" :)

beh in effetti contando i km che hai, è un po' prestino trovarsi la frizione andata. magari era difettosa, come (se non ricordo male) è successo ad Internik.

c'è da dire comunque che dosando bene il gas, la puoi usare ancora per un po'. l'importante è non affondare brutalmente il pedale acceleratore tutte le volte :)

ps domanda: non è che magari guidi tenendo il piede appoggiato al pedale frizione?

Ebbene si, a volte ci casco e poggio il piedino sulla frizione, ma di rado...
Comunque, al momento mi è successo due o tre volte e solo affondando alla brutta maniera...Secondo te se ci vado più delicato quando avrebbe ancora di vita?

Thanks

eeeh sinceramente a questa domanda non so rispondere.

sicuramente con il piede più delicato (quindi essere più progressivo in accelerazione) e soprattutto senza poggiare il sinistro sulla frizione, la vita si allunga. ma non saprei quantificare in termini di chilometraggio...

altra cosa: quando cambi, assicurati di non accelerare finchè la frizione non è ben chiusa, di modo tale da non fare la classica "sfrizionata" :)

Grazie davvero per i consigli :OK)
Appena possibile la porto in conce (ormai il capofficina quando mi vede diventa pallido :asd) :sarcastic) ), visto che è ancora in garanzia, faccio pagare a mamma Alfa...o no? :elio) :elio)

purtroppo mi sa di no...con quel chilometraggio ho paura che sia già considerata "normale usura". comunque tentar non nuoce :)

Comunque prima di tutto spiega bene il problema al meccanico (fagliela anche provare) così avrai una diagnosi più affidabile della mia, poi...se non te la passa in garanzia, la usi ancora un po' così (chiedi anche un parere del mecca a proposito, anche se magari lui è più propenso a consigliarti la sostituzione).

tienici informati!

Anche a me è successa una cosa simile...succedeva solo in 5 e in 6...ma lo ha fatto solo un per un centinaio di km in autostrada poi + niente...in conce mi avevano detto che era tutto a posto...e ora sono passati + di 20.000 km...quindi... :)

spino":29qvqmhl ha detto:
Le prime avvisaglie di frizione andata sono proprio con le marce lunghe, come capita a te. Fai la prova: quinta o sesta marcia sottocoppia (poco sotto i 2k giri), poi premi a fondo l'acceleratore. Se una volta in coppia il motore inizia a prendere giri ma non noti aumento di velocità proporzionale, allora è la frizione che ti sta facendo "ciao ciao" :)
quoto in pieno...ed è quello che temo io...volendo fare una rimappa a 150 HP ed avendo 58.000 km :cry:

Peppinik_147":3ovt8ehs ha detto:
Azzissimissimo, non ci avevo pensato :sgrat)

Vabbè, proviamo e vediamo cosa viene fuori...

grazie mille davveso :nod)
La frizione NON è mai in garanzia, a me non l'hanno passata a 19.000 Km (e 23 mesi!).

Al tuo kmaggio direi praticamente impossibile, ma tentar non "cuoce" :asd) [/i]

Dunguo, ieri sera di ritorno dal lavoro (sono circa 60 km di autostrada) ho provato l'affondo selvaggio e mi sembra che sia andato tutto nornale....
:sgrat)
Comunque, seguirò il vostro consiglio e cercherò di andarci col piedino da fata!