HELP! Sostituzione centralina abs!!AVARIA ABS EBD VDC

DevilAle

Nuovo Alfista
25 Novembre 2014
86
0
6
Ciao, dopo varie prove(sostituzione batteria e alternatore, oltre che diagnosi e test completo impianto frenante) siamo giunti alla conclusione che c'è qualcosa che non va nella centralina abs (l'errore in centralina è riferito al relais valvole) ho trovato una centralina nuova a circa 50€. La sostituzione è fattibile da soli? sono circa 6 viti... sembrerebbe molto semplice separare centralina da gruppo attuatori abs, mi confermate che per sostituirla non devo svuotare l'impianto frenante?

Non ho mai aperto una centralina abs, ma secondo me sono i solenoidi che controllano le valvole del circuito idraulico.

non so... in caso di problemi, credo sia più facile siano le elettrovalvole a danneggiarsi che non l'elettronica...
dipende da che problemi avevi

In teoria l'errore memorizzato nella centralina dovrebbe dare un'indicazione del problema... quale era l'errore?

praticamente mi da errore "relè valvole" (visibile solo su centralian abs) . praticamente l'errore è lo stesso sia quando mi capita accendendola da fermo sia quando succede dopo l'entrata in funzione del controllo trazione... e capita a "caso" cioè a volte l'asr lavora e non succede nulla, altre volte lavora e poi va in avaria... come dicevo ho cambiato batterie e anche alternatore con un magnetimarelli... nada praticamente fa la stessa cosa..
la cosa brutta è che se esageri ed in curva entra asr/ebd se si disattiva di colpo ti ritrovi improvvisamente senza piu abs/ebd/asr ....
e in piu, ma non c'entra, ho scoperto di avere il baule allagato.... ............. :wall)

mmmm se è il relè valvole (intanto il corpo abs non penso abbia all'interno dei relè) controllerei prima da schema presente sul ilbretto uso&manutenzione la dislocazione di fusibili e relè della vettura individuando quello potenzialmente legato all'ABS. Se invece è un problema di una delle valvole interne penso tu debba cambiare il gruppo completo dell'ABS, ma cercalo in giro perchè originale costa una fucilata.

Ho sostituito fusibile abs... devo controllare se effettvamente il relais abs è nella scatola relais o è interno... mi viene un dubbio