Help !!! Sensore di velocita' !!!

biskotto

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
217
0
16
Trani
Ragazzi non riesco a capire cosa sia successo alla nasona!!!
Era tutto ok...portata al lavaggio....(sara' forse un caso.....) ma alla riaccensione mi si sono illuminate tutte le spie nel cruscotto e mi da AVARIA MOTORE con la lancetta del contakilometri che resta sullo zero con auto in movimento....
Il mecca sommariamente mi ha detto che si tratta del sensore di velocita'....ma che roba e'??? dove si trova??? e' grave il danno????
Bho...fatemi sapere per cortesia che diavolo e' successo!!!!

Grazie!!!!!!!

biskotto":3ebx96v7 ha detto:
Ragazzi non riesco a capire cosa sia successo alla nasona!!!
Era tutto ok...portata al lavaggio....(sara' forse un caso.....) ma alla riaccensione mi si sono illuminate tutte le spie nel cruscotto e mi da AVARIA MOTORE con la lancetta del contakilometri che resta sullo zero con auto in movimento....
Il mecca sommariamente mi ha detto che si tratta del sensore di velocita'....ma che roba e'??? dove si trova??? e' grave il danno????
Bho...fatemi sapere per cortesia che diavolo e' successo!!!!

Grazie!!!!!!!

Credo intendesse il sensore dei giri... non è grave però sarà da sostituire...

il sensore di giri ti fa spegnere la macchina in marcia e dopo che si è "riposata" riparte,se è quello sono sui 60€ manodopera compresa

Il sensore di giri non c'entra nulla, si tratta di uno dei sensori di velocità delle ruote (quelli dell'ABS), da cui poi viene letta anche la velocità del veicolo. Immagino infatti che resti accesa anche la spia dell'ABS giusto?

Penso che a cambiarlo ci vadano 10 minuti; non so però quanto costa esattamente, ma credo sui 40 euro quindi stai tranquillo (parlo di ricambio di concorrenza, originale non ci sarebbe da stupirsi se costasse il doppio...).

Portala però appena puoi perchè ora, a parte il tachimetro, anche l'ABS non funziona (e quindi temo nemmeno l'EBD cioè la ripartizione elettronica della frenata).

PENSO CHE CI HAI PRESO IN PIENO..... non centra il sensore dei contagiri ma quello della velocita'....e hai ragione tu resta accesa la spia dell'Abs... ma sto sensore dove si trova??? in cosa consiste???

Fino a qualche anno fa i sensori erano costituiti da ruote foniche, come quella che vedi nella prima immagine, quindi con principio di funzionamento (elettromagnetico) del tutto analogo a quello del sensore di giri motore.

wss.jpg

Oggi si utilizzano invece degli encoder ottici, costituiti da un dischetto con settori alternatamente vuoti e pieni (o comunque trasparenti e non trasparenti): questo dischetto (che ruoterà solidale alla ruota) è interposto tra una sorgente luminosa e un ricevitore, e sarà quindi la frequenza dell'alternanza luce/buio al ricevitore a determinare il segnale di velocità.

9-12a.gif

Credo che il problema si quello, a mio padre è successo sulla sua opel astra, solo che l'ha portata dal conce e gli ha cambiato un po di tutto (alla modica cifra di 400€) tra cui giunto e pastiglie freno (se nn sbaglio).
Se ci andavo io a ritirare la macchina gli facevo ricambiare tutto e andavo in un'altra officina.
Cmq penso che se il mecca è onesto te la cavi con meno di 100€.

ciao ragazzi, un'informazione, secondo voi il problema avaria all'impianto abs,esp,asr, che compare sul trip al momento dell'accenzione, a cosa può può essere dovuto?

esemplare 306 Maxi....spiegazione perfetta....ma mi chiedo dove e' posizionato questo sensore???' il ricambio si trova facimente??? non e' un pezzo esclusivo alfa??? il meccanico "normale" e' in grado di risolvere??? costo del solo pezzo????
Grazie mille

biskotto":ejj6ehds ha detto:
non centra il sensore dei contagiri ma quello della velocita'....e hai ragione tu resta accesa la spia dell'Abs... ma sto sensore dove si trova??? in cosa consiste???

Il sensore di velocità serve a quello che ha detto 306Maxi.
Il sensore di giri serve per mantenere la macchina in moto al minimo.
Il sensore di contagiri cosa sarebbe?

306 Maxi":58h3v03o ha detto:
Oggi si utilizzano invece degli encoder ottici, costituiti da un dischetto con settori alternatamente vuoti e pieni (o comunque trasparenti e non trasparenti): questo dischetto (che ruoterà solidale alla ruota) è interposto tra una sorgente luminosa e un ricevitore, e sarà quindi la frequenza dell'alternanza luce/buio al ricevitore a determinare il segnale di velocità.

Non è esattamente così, la ruota fonica (o sensore giri ruota) è di tipo magnetico e alterna poli positivi e negativi di dimensioni ridotte così da fornire risoluzione elevata anche alle basse velocità. Il principio di funzionamento è lo stesso ma non è un dispositivo ottico, bensì magnetico.

Che io sappia è il sensore ABS ant. Sx a fare da sensore di velocità.
E' una ruota fonica magnetica, se ci avvicinate il cacciavite lo capite ;)

Riformulo la domanda: i Km nel display piccolo scorrono?
Il consumo medio funziona?

Sto pensando a un'altra cosa...e spero non sia quello perchè sono 700E.

dallas140cv":2qg82ppo ha detto:
306 Maxi":2qg82ppo ha detto:

Non è esattamente così, la ruota fonica (o sensore giri ruota) è di tipo magnetico e alterna poli positivi e negativi di dimensioni ridotte così da fornire risoluzione elevata anche alle basse velocità. Il principio di funzionamento è lo stesso ma non è un dispositivo ottico, bensì magnetico.
Si effettivamente ho scritto alla veloce, quelli di tipo ottico sono usati in rari casi (non ricordo più su che auto era montato, ovviamente non un utilitaria; domani da casa cerco quel poco materiale che avevo, ora sono curioso anche io di ricordare dov'era montato).
Il loro vantaggio è una maggior precisione e rapidità di risposta (oltre che compattezza), a fronte però del costo maggiore e probabilmente una maggior delicatezza.

sbenga":gec81s0j ha detto:
Che io sappia è il sensore ABS ant. Sx a fare da sensore di velocità.
E' una ruota fonica magnetica, se ci avvicinate il cacciavite lo capite ;)

Riformulo la domanda: i Km nel display piccolo scorrono?
Il consumo medio funziona?

Sto pensando a un'altra cosa...e spero non sia quello perchè sono 700E.
A cosa pensi... al quadro da sostituire...?

Però visto che gli si accende la spia di avaria dell'ABS è molto probabile che sia solo il sensore.

ma questo sensore dove si trova?? se si dovesse sostituire si trova facilmente ? e il costo?

In effetti i km sono bloccati....e tutte le spie accese a dx