Help scheda madre...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi ho preso una scheda madre della gigabyte, precisamente la: lga 775, ho messo un banco di ddr 2 da 1gb, il pc si accende ma sul monitor nn compare nulla, ne se collego lcd alla scheda (ati radeon x800gto) ne se lo collego alla scheda video integrata della mother board...
non vorrei ke le memoria vadano per forza a coppie... la frequenza e a 566 dell memorie...
se tolgo il banco inizia a bippare forte, se lo rimetto si accende il pc ma il video nn va...
sul manuale dice ke x usare il dual tecnology delle memorie devono essere messe a 2 dispari (1-3) o (2-4), ma questo dual tecnology e obbligatorio? posso andare solo con un banco da 1gb? oppure questo dual tecnology e inteso come DDR 2 e quindi sono la medesima cosa, quindi mi servono 2 banchi da 512??
voi ne sapete qualcosa?
a titolo informativo il processore e un intel p4 3.2 800bus, l2 cache 2048b

grazie dell eventuale aiuto...

Non vorrei dire fesserie, ma mi sa che devi montare per forza 2 banchi da 512Mb...solitamente 1Gb di ram lo vendono in pacchetti da 512x2... :( il banco da 1Gb serve per fare 1+1Gb...che sò io però aspetta pareri più precisi... ;)

LACCO79":8ovgq74d ha detto:
Non vorrei dire fesserie, ma mi sa che devi montare per forza 2 banchi da 512Mb...solitamente 1Gb di ram lo vendono in pacchetti da 512x2... :( il banco da 1Gb serve per fare 1+1Gb...che sò io però aspetta pareri più precisi... ;)
spero di no... anche xke banchi da 512 nn c erano piu... e mettere un altro giga di mem primo non credo mi serva a molto.. secondo sono altri 69euro...

alexone85":f4idf2n0 ha detto:
LACCO79":f4idf2n0 ha detto:
spero di no... anche xke banchi da 512 nn c erano piu... e mettere un altro giga di mem primo non credo mi serva a molto.. secondo sono altri 69euro...

Prova a sentire InterNik... ;)

alexone85":1n5dq0by ha detto:
Ragazzi ho preso una scheda madre della gigabyte, precisamente la: lga 775, ho messo un banco di ddr 2 da 1gb, il pc si accende ma sul monitor nn compare nulla, ne se collego lcd alla scheda (ati radeon x800gto) ne se lo collego alla scheda video integrata della mother board...
non vorrei ke le memoria vadano per forza a coppie... la frequenza e a 566 dell memorie...
se tolgo il banco inizia a bippare forte, se lo rimetto si accende il pc ma il video nn va...
sul manuale dice ke x usare il dual tecnology delle memorie devono essere messe a 2 dispari (1-3) o (2-4), ma questo dual tecnology e obbligatorio? posso andare solo con un banco da 1gb? oppure questo dual tecnology e inteso come DDR 2 e quindi sono la medesima cosa, quindi mi servono 2 banchi da 512??
voi ne sapete qualcosa?

??? stai facendo un gran mischione.

Indica il modello esatto della piastra madre: lga775 è il tipo di socket del microprocessore.

Il fatto che senza memorie il PC bippi è un buon segno (altrimenti era la piastra madre/processore)

InterNik":369k5yv4 ha detto:
alexone85":369k5yv4 ha detto:
voi ne sapete qualcosa?

??? stai facendo un gran mischione.

Indica il modello esatto della piastra madre: lga775 è il tipo di socket del microprocessore.

Il fatto che senza memorie il PC bippi è un buon segno (altrimenti era la piastra madre/processore)

ok allora piasta e p4 sono apposto...

la scheda madre e una gigabyte GA 8L945GMF... mi sai aiutare x il fatto delle memorie?

alexone85":27kqeaqj ha detto:
ok allora piasta e p4 sono apposto...
E' presto per dirlo...
la scheda madre e una gigabyte GA 8L945GMF... mi sai aiutare x il fatto delle memorie?
Non esiste quel modello, sarà una 8I945GMF.

Confermi?

Verifica inoltre se il tuo processore è un 840 occorre almeno il bios F3.

Vabbè cmq con ordine.

Dual Channel: non c'entra nulla. Praticamente se metti DUE DIMM uguali in DUE canali diversi hai un accesso più veloce alla memoria.

Quindi è un discorso di prestazioni, non di funzionalità: la PM supporta (teoricamente) 1,2,3 o 4 DIMM (in verità per quelle da 667 occorre un processore con bus a 800/1ghz, ma è il tuo caso).

CI sono differenze anche fra SS e DS (singola/doppia faccia), ma nuovamente per una singola DIMM non dovrebbe dire nulla.

Ti consiglio quindi di verificare
1- livello di BIOS (almeno F3)
2- tipo della RAM che utilizzi (funziona? marca? singola/doppia faccia?)
3- lascia stare la scheda video AGP, per le prove usa quella integrata

COMPRATI UN MAC :crepap)

Adesso vado via, ciao

hai ragione... 8I945GMF
processore p4 640+ 3,20 ghz, 800 mhz fsb, 2mb l2 cache, 04a platform compatibylityl. la scheda x800gt0 e una pci express. nel bios nn posso andere ora sto usando il vecchio pc... quello nuovo e montato ma si accende e il video nn va... la memoria 1gb un banco a 566 singola faccia.

alexone85":1a5h2eya ha detto:
hai ragione... 8I945GMF
processore p4 640+ 3,20 ghz, 800 mhz fsb, 2mb l2 cache, 04a platform compatibylityl. la scheda x800gt0 e una pci express. nel bios nn posso andere ora sto usando il vecchio pc... quello nuovo e montato ma si accende e il video nn va... la memoria 1gb un banco a 566 singola faccia.
Hai messo l'alimentazione ausiliaria della piastra madre?

sai ke questo non lo so... so ke la scheda video ha bisogno dell alimentazione ausiliaria... ma pure la scheda madre ne ha bisogno??

ora cerco di carpirlo....
quindi tu dici ke nn e colpa del banco solo di memorie...

alexone85":2wj2htwg ha detto:
sai ke questo non lo so... so ke la scheda video ha bisogno dell alimentazione ausiliaria... ma pure la scheda madre ne ha bisogno??
Ueeeee... la scheda video appoggiala su un tavolo, non inserirla neppure.

La scheda madre (come tutte quelle PIV-based) richiede O un alimentatore ATX-24 O un alimentatore ATX + l'ingresso da 4 pin ausiliare (+12).

Fai attenzione che magari hai semplicemente mancato di collegare l'alimentazione
quindi tu dici ke nn e colpa del banco solo di memorie...
??? E come faccio a dirlo, senza sapere quale sia ???
Primissima cosa verifica l'alimentazione.

ok cerchero di capire se ce l alimentazione alla scheda madre... pero scusa se togliendo le memorie bippa vuol dire ke la scheda madre e alimentata xke capsice ke nn ci sono memorie e bippa...

Memoria: doppia faccia, 8chip x lato, totate 16chip, marca V Data (Vrossa- Data Blu), DDR2 533(4), 1gx16

l alimentazione atx 12v a 4pin e collegata
l alimentazione atx 24pin e collegata...
la fan cpu gira

alexone85":18uwlzhq ha detto:
ok cerchero di capire se ce l alimentazione alla scheda madre... pero scusa se togliendo le memorie bippa vuol dire ke la scheda madre e alimentata xke capsice ke nn ci sono memorie e bippa...
ahahahahahah... hai un'idea un po' "semplicistica" dell'alimentazione di una piastra madre (che, te lo ricordo, è SEMPRE accesa)
Memoria: doppia faccia, 8chip x lato, totate 16chip, marca V Data (Vrossa- Data Blu), DDR2 533(4), 1gx16

l alimentazione atx 12v a 4pin e collegata
l alimentazione atx 24pin e collegata...
la fan cpu gira
Prova un'altra DIMM (in primis), un altro processore più vecchio (es. celeron) in secundis, un'altro alimentatore.

Ragazzi risolto... pensavamo ke erano le memorie... allora ho preso 2 bachi da 512 e quello da 1gb non me lo hanno cambiato, provato le 512 il pc nn andava lo stesso... alla fine si e scoperto ke la piastra madre era bruciata o qualcos altro...
me l hanno cambiata, ora pero viaggio con le 512 in dual asincrone e con quella da 1giga normale... mi ritrovo con 2giga di memoria....

nn credo serva cosi tanta ram a me...