HELP! - Quesito per esperti d'elettronica

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Oramai son troppi anni che son fuori dal giro e mi faccio anche cambiare i fusibili dall'elettrauto perchè non so più far nulla :(

Però ho in cantiere una modifica......allora.....mi son rotto di cambiare sempre lampadine di posizione a 5 Euro l'una e siccome della luce che fanno non me ne può fregà dde meno visto che le accendo sempre insieme agli anabbaglianti, ho deciso di realizzare delle posizioni a led.

Partendo dallo zoccoletto di due H6W bruciate mi creerò le mie posizioni a led.
Acquistati i led bianchi (3 pz per ogni lampada, spero di farceli stare) ora ho un paio di quesiti tecnici da porre a chi saprà aiutarmi:

- Premesso che collegherò i tre led in parallelo per evitare calcoli strani dovuti a cadue di tensione ecc, e se dovesse morirne uno così ho gli altri che fungono, vorrei sapere che resistenza infilare in ingresso per alimentarli.

- Ovviamente devo bypassare il problema del body che mi segnalerebbe che la lampadina è bruciata. Anche qui si risolve senza problemi. Si mette una resistenza in parallelo ai fili dell'alimentazione et voilà. Ovvio che la resistenza debba essere almeno da 6W, ma con quale valore in Ohm calcolando che un po' di assorbimento me lo danno già i led (ipotesi 60mA), e che devo compensare per arrivare a 500 mA (ovvero i 6W di assorbimento nominale)?

Vi prego, ho dei limiti, se mi postate le varie formule mi fa piacere per ripassare un po' la materia che ho praticamente ormai rimosso, ma datemi anche le soluzioni dei quesiti if possible :D

Ah, ho deciso di non montare le lampade par dare l'assorbimento come nelle faq perchè voglio un lavoro pulito ed invisibile.

Thanks! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ti dico solo una cosa: dopo 6 mesi le mie lampadine a 6 led avevano 4 led fulminati o scollegati, non sono poi così eterni...

Ovvero, lo sarebbero in teoria, ma con tutte le sollecitazioni e le condizioni di temperatura a cui sono sottoposte, si fulminano anche quelli... :ka)
 
la legge di ohm è semplicissim, V=R*I dove V è la tensione, R è la resistenza ed I è la corrente
Essendo poi la potenza P=V*I ovvero R*I*I per trovare la resistenza puoi fare benissimo 6/(0.5*0.5)=24[ohm]
 
Metti le lampade "tutto vetro". C'è la Raybrig che ne fa di eccellenti con luce bianchissima/ghiaccio (le ho sulla targa). E hanno una durata rispettabile.

Ma la resistenza per il body va messa in serie o in parallelo?
 
Giusto il calcolo suggerito da marcof147 per le resistenze di carico da mettere in parallelo (ma mettici un po' di piu' di 6 Watt visto che salirai di tensione col motore in moto).
24 non e' un valore standard: puoi usare tranquillamente un 27 per dissipare un po' meno.

Per i LED, considera che un LED si "mangia" circa 1,7 volt e vuole da 5 a 10 mA per accendersi.

Considera il caso peggiore di 14,5 volt; tolti gli 1,7 del LED te ne rimangono 12,8.
Se vuoi far pasare 6mA in un LED, ci devi mettere una R da:

12,8 / 6 = 2,13 (KOhm perche' 6 erano mA) puoi sostituire 2,13 con 2,2 o 1,8 che sono valori standard

Se usi 4 LED in parallelo, devi moltiplicare il 6 per 4:

12,8 / 24 = 0,53 [Kohm] e puoi usare 560 o 470

Pero' se ti si brucia un LED (cosa improbabile se fai le cose per bene) mandi troppa corrente sugli altri e bruci anche quelli: i LED in parallelo si mettono ogniuno con la sua resistenza in serie.

Se li vuoi mettere in serie, i calcoli sono gli stessi, ma devi togliere da 14,5 il valore di 1,7 tante volte quanti sono i LED.
 
Top