Help per ritocco mal riuscito

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
La settimana scora qualche buontempone ha deciso di lasciare un ricordino con chiave sul mio baule e sulla fiancata lato guidatore... armato di kit ritocco ufficiale alfa ho provato a correggere il problema. Diciamo che sui segnetti lasciati dai sassolini o dalle sportellate è fantastico... il lavoro sulla riga però nn mi sembra venuto molto bene, forse ho esagerato con il pennellino e si vede nettamente il segno della vernice in rilievo... domani avevo intenzione di passare un po' di polish per rifinire il lavoro, ma temo che quello spessore non verrà via :( . che dite passo un po' di carta vetrata finissima?

Ormai

Ormai è tardi. Io di solito controllo entro 10 minuti dopo che ho fatto il ritocco se è venuto bene, perchè con un panno bagnato la vernice ancora viene via.Cmq se usi la pasta abrasiva togli la parte eccedente e dovresti sistemare il tutto

No

No con la pasta abrasiva si toglie lo strato di vernice in più e si "sposta " la vernice già esistente in modo da uniformarla

Re: No

max14716":3rpun74c ha detto:
No con la pasta abrasiva si toglie lo strato di vernice in più e si "sposta " la vernice già esistente in modo da uniformarla

C'è qualche accortezza particolare da usare? Sinceramente h osempre cercato di evitare di usarla, preferendogli prodotti + soft come i rimuovi graffi o i polish. Prima di portarla dal carrozziere e spendere chissa che cifrona, vorrei fare ancora questo tentativo...

cn73":1lt4iyzv ha detto:
La settimana scora qualche buontempone ha deciso di lasciare un ricordino con chiave sul mio baule e sulla fiancata lato guidatore... armato di kit ritocco ufficiale alfa ho provato a correggere il problema. Diciamo che sui segnetti lasciati dai sassolini o dalle sportellate è fantastico... il lavoro sulla riga però nn mi sembra venuto molto bene, forse ho esagerato con il pennellino e si vede nettamente il segno della vernice in rilievo... domani avevo intenzione di passare un po' di polish per rifinire il lavoro, ma temo che quello spessore non verrà via :( . che dite passo un po' di carta vetrata finissima?

purtroppo non verra mai un lavoro perfetto teoricamente dovresti verniciare con dello stucco spray per appianare la riga poi carteggiare e verniciare ma poi almeno il trasparente devi darlo su tutto il pezzo insomma o diventi un carrozziere provetto oppure devi ingrassare un carrozziere :mad2)

Ho provato la pasta abrasiva della mirage... ottimo! ha tolto tutto il residuo di vernice in eccesso che faceva spessore!! Operazione riuscita!!

cn73":i72qy7wj ha detto:
Ho provato la pasta abrasiva della mirage... ottimo! ha tolto tutto il residuo di vernice in eccesso che faceva spessore!! Operazione riuscita!!
Hai visto?
Il segreto c'è...ovvero la vernice originale sarà almeno 5 volte più dura di quella del ritocco, che tra l'altro non è neppure perfettamente asciutta e quindi la pasta se la mangia facilmente, lasciando solo il riempimento dentro il graffio.
Lavoro pulito e 300E risparmiate!

sbenga":3jui51ds ha detto:
cn73":3jui51ds ha detto:
Hai visto?
Il segreto c'è...ovvero la vernice originale sarà almeno 5 volte più dura di quella del ritocco, che tra l'altro non è neppure perfettamente asciutta e quindi la pasta se la mangia facilmente, lasciando solo il riempimento dentro il graffio.

:nod) senti...passare la pasta abrasiva su tutto il cofano è "pericoloso"? ho dei brutti aloni che col polish nn vanno via ...

cn73":104ypoli ha detto:
sbenga":104ypoli ha detto:
cn73":104ypoli ha detto:
Hai visto?

:nod) senti...passare la pasta abrasiva su tutto il cofano è "pericoloso"? ho dei brutti aloni che col polish nn vanno via ...
Devi avere la "mano" e stare attento alle nervature del cofano che sono maggiormente esposte.
Ti posso consigliare di passare la pasta solo nelle zone critiche, oppure al limite ti compri una lucidatrice (15E) e almeno riesci ad essere omogeneo stendendola, però fai sempre attenzione.

sbenga":14sc6cmk ha detto:
cn73":14sc6cmk ha detto:
sbenga":14sc6cmk ha detto:
cn73":14sc6cmk ha detto:
Hai visto?

Devi avere la "mano" e stare attento alle nervature del cofano che sono maggiormente esposte.
Ti posso consigliare di passare la pasta solo nelle zone critiche, oppure al limite ti compri una lucidatrice (15E) e almeno riesci ad essere omogeneo stendendola, però fai sempre attenzione.

Ma il rischio è di non essere omogeni e quindi creare aloni? perchè subito dopo passerei il polish di rifinitura... la mia paura è che la vernice si rovini...

cn73":5bha618n ha detto:
Molto! Non ci speravo a dirti il vero!

ottimo, io devo "riempire"il buco fatto da un sportellata il terzo giorno di nasona da una opel nel parcheggio a scuola(che brutto, ho visto il fatto dalla finestra, in lontananza, ho detto, sto qua mi ha toccato, fine scuola, esco e :swear) :swear) )..oggi mi sa che vado in conce ad ordinare il kit ritocco alfa, poi al centro commerciale a prendere pasta abrasiva e polish abrasivo + soft, il bello e' che ho detto sta cosa a due carrozzieri, x loro l'unica soluzione e' verniciare tutta la fiancata o quasi :eek:o)

No guarda, magari per le righe profonde hanno ragione, ma per i segnetti delle sportellate...beh ... risolvi alla grande ;)

Ieri poi ho provato a passare un po' di pasta sul cofano in corrispondenza dell'alone che avevo ormai da tempo... il lavoro sembravo riuscito perfettamente, nessun alone e cofano lucido... però questa mattina ho avuto una brutta sorpresa... l'umindità deve essersi depositata sui "solchetti" e si vedevano chiaramente i segni circolari della mia passata ieri! Probabilmente sono stato poco attento... la ripasserò su tutto il cofano in maniera certosina e centellinata e poi luciderò con polish.