Postemobile alla fine mi pare faccia solo ricaricabile, e cmq rivende sim della vodafone...
Hai centrato al 10000000% il discorso, di fatti ho optato la mia scelta su vodafone in base al ragionamento che se pago qualcosa in più mi offriranno anche di più.
Io da 1 anno ho NoProblem 1000 che a fronte di 39 €\mese mi permette di fare 1000 minuti\mese pagando solo lo scatto alla risposta, e comprende anche un Nokia N73 che poi è di mia proprietà dal giorno che ho sottoscritto il tutto.
Alla fine quello che conta per me è che in 5 anni di abbonamento non ho mai avuto problemi di fatturazione e quando succedeva qualcosa (cmq roba da poco) con una chiamata al 190 è stata risolta velocemente ( e devo dire che il call center di vodafone secondo me è il migliore )
Per telefonare, sia in Italia, che all'estero (Francia, Svizzera, Slovenia, Croazia e Repubblica Dominicana) non ho avuto mai problemi.
Mia madre con abbonamento tim, a Santo Domingo ha avuto il cell morto per 2 o 3 giorni, mentre con la ricaricabile vodafone chiamava.
In seguito al furto del cell, sempre abbonamento tim, per sostituire la sim hanno impiegato più di una settimana.
Quando ho passato ad abbonamento il mio numero vodafone, mi hanno sostituito la sim, e uscito dal negozio, appena salito in macchina funzionava già la nuova sim.
In base a questo anche se è un filo più cara, mi sento di consigliare vodafone.
EDIT:un filo più cara ma in alcuni casi, sia io che il mio amico si spende meno.
EDIT ALLA SECONDA: credo come qualità del servizio tra abbonamento privato e aziendale che ci sia poca o nulla differenza, il fatto è vedere come si comportano con gli abbonamenti, e sinceramente non so se riuscirei a fidarmi ad attivare un abbonamento con domiciliazione su carta di credito con tre e wind.