Help per dati carta di credito rubati! (Per gli esperti informatici)

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Pochi minuti fa ho assistito tramite messenger un amico Francese.

In pratica gli han mandato la solita mail di ebay che chiede di sottoporre nuovamente i tuoi dati personali per non avere l'account sospeso.
Sfiga vuole che lui si fosse registrato a eBay per la prima volta proprio un paio di giorni fa per cui ha realmente pensato che ci fossero stati problemi nella registrazione :evil:

Ha quindi cliccato sul link, che lo portava prima sulla pagina tipica di ebay dove accedi al tuo profilo con nick e password, e poi su una pagina che chiede di compilare un form con i tuoi dati. Ha fornito tutti i dati inclusa la carta di credito, pin e numero che sta sul retro!

Poi colto dal dubbio ha scritto a ebay e mi ha chiesto se fosse normale tutto ciò...ma era troppo tardi.

Ora, abbiamo cambiato password su ebay, ed ha bloccato la carta dove sembra che al momento non risultino acquisti strani.

Però c'è ovviamente il fastidio di restare senza carta per un TOT tempo (in Francia ci comprano pure il pane) e le spese per rifarne una nuova.

Per puro caso mi sono soffermato sul link al sito dove veniva reindirizzato cliccando nella mail...il formato era (esempio) http://12.34.567.8/abc

Allora visto che "abc" è una sottocartella mi son detto "chissà cosa risulta se vado alla cartella principale" anche se mi aspettavo un sito scarno di qualche paese dell'Est, e invece...... :?: :?: :?: :?: :?: :?: il sito di una ditta Italiana, di Vigevano! :mad2)

Cioè, mi pare non ci siano dubbi che chi ha attivato quel link a quella falsa pagina ebay sia qualcuno che ha accesso a quel sito Italiano! Giusto?
Loro sarebbero responsabili giusto?

Ora vorrei almeno mettermi in contatto con questa gente per dirgli che è capitato questo spiacevole fattaccio e, perchè no, responsabilizzarli sul fatto che c'è qualcuno li dentro che commette un reato penso perseguibile penalmente!

Al mio amico dovrei anche far rimborsare le spese ed il disagio causati da questo fatto, non pensate?

Consigli, indicazioni, spiegazioni tecniche per capire se ho pensato bene o male?

in genere è corretto il tipo di ragionamento, ma non è detto che sia esatto..

potrebbe essere anche che sia qualcuno, che sia riuscito ad avere accesso al server dove risiede la ditta di Vigegano e l'abbia usata per i suoi scopi..

per intenderci se devo RUBARE numeri di carta di credito con "pishing" (reindirizzamento a siti che "sembrano" reali), visto che è ILLEGALE... direi che sarebbe un po' "stupidino" farlo sul MIO sito :asd) :asd) :asd)

ps : cmq segnalazione con dati alla polizia postale.. ;) :OK)

Segnala alla polizia postale e, per conoscenza, all'amministratore del server e magari anche alla ditta stessa.

Al 99%, giusto per non escludere casi impossibili, si tratta di qualcuno che è entrato nel server di questa ditta di Vigevano e lo usa, a loro insaputa, per questi loschi affari.

Il primo passo di qualunque malfattore informatico è usare il computer di un altro... altrimenti per cosa ci sono tutti quei buchi di sistema di windows? :culo) :asd)

infatti, si saranno appoggiati lì perchè mal protetto o con qualche buco di sicurezza

puoi comunque segnalare la cosa alla polizia postale, magari gli serve, oltre che al sito ebay che ha una mail apposta per i siti spoof e le truffe