Help per Chiavetta USB non scrivibile

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
Ho una chiavetta USB2.0 da 128MB della Skintek.

In realtà è solo rimarchiata, questo è l'ID USB:
Bus 001 Device 007: ID 0ea0:2168 Ours Technology, Inc. Transcend JetFlash 2.0 / Astone USB Drive

Pur non avendo interruttori per il write-protect, da un giorno all'altro la chiavetta si è messa in modalità read-only e non c'è modo di riabilitare la scrittura.

Ho scaricato dal sito della Transcend delle strane utility per il check, che sostengono che il test R/W ha successo :asd) :asd)
Dopo averle lanciate il risultato è stato perdere la partizione e i dati, così ora ho una chiavetta read-only senza partizioni :D

Prima di sbatterla nel cestino, qualcuno ha suggerimenti?

:grazie)

Resnick":17i4jno8 ha detto:
Ho una chiavetta USB2.0 da 128MB della Skintek.

In realtà è solo rimarchiata, questo è l'ID USB:
Bus 001 Device 007: ID 0ea0:2168 Ours Technology, Inc. Transcend JetFlash 2.0 / Astone USB Drive

Pur non avendo interruttori per il write-protect, da un giorno all'altro la chiavetta si è messa in modalità read-only e non c'è modo di riabilitare la scrittura.

Ho scaricato dal sito della Transcend delle strane utility per il check, che sostengono che il test R/W ha successo :asd) :asd)
Dopo averle lanciate il risultato è stato perdere la partizione e i dati, così ora ho una chiavetta read-only senza partizioni :D

Prima di sbatterla nel cestino, qualcuno ha suggerimenti?

:grazie)

hai già provato a "formattarla" con Xp? di solita "aggira" gli strani comportamenti
:asd) :asd) :asd)

da mac o linux prova a ricreare la partizione...cmq mi sono capitate delle schede CF e SD propio della tras. che da un giorno all'altro sono andate in read only e tanti saluti, ma erano tipo 64Mb e sono volate nel cestino senza perdite di tempo...con sandisk e altre marche mai..bohh

Allora in ordine:
- sempre rimozione sicura (cioè l'equivalente in linux :p )
- Su linux mi da' Write Protect ON a livello SCSI, provo a toglierlo con hdparm, mi dice che è scrivibile ma poi fdisk non riesce a scrivere la partition table
- Su XP se formatto mi dice non scrivibile, idem se provo con fdisk o storie varie
- Ho trovato un altro accrocchio chiamato EZRecover, lo lancio e mi dice recovery failed :bhua)
- Il mac l'ho ordinato, sta arrivando :crepap)

Vendo portachiavi a forma di chiavetta USB, mai pista :crepap)

Mi ricordo che un tempo vidi una chiavetta usb che, per poterci scrivere sopra, necessitava di un software che richiedeva una password, appunto per la scrittura...
Potrebbe essere quello?

tatteuz":7sm949np ha detto:
Mi ricordo che un tempo vidi una chiavetta usb che, per poterci scrivere sopra, necessitava di un software che a sua volta richiedeva una password per la scrittura...
Potrebbe essere quello?

Lo escluderei, visto che ha sempre funzionato senza...
Oltretutto è proprio bloccata a livello SCSI, tale e quale a una chiavetta con il selettore su write-protect...

grazie cmq ;)