help non parte più!!!

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
stamattina provo a far partire la gattona dopo 8 giorni che è ferma,
mi avvicino schiaccio sul telecomando il tasto di apertura e non si apre e va bhè mi dico e da qualche giorno che noto che forse è scarica la pila a volte va a volte no,
apro manualmente mi siedo, metto le chiavi nel quadro e giro
e per la prima volta mi dà errore nel codice e capisco che forse è proprio scarico il telecomando,
vado dal tabacchino compro la pila,
mi avvicino alla macchina e schiaccio il tasto apertura ma...
nulla
entro manualmente metto la chiave e senza darmi errore di codice stavolta non parte
il quadro è scarsamente illuminato e alcune spie sfarsfallano(avaria motore, cinture)
stacco la batteria, la riattacco(così...tanto x) riavvio ma nulla e anzi il finestrino scende!!!
PANICO TOTALE!! piove e il finestrino resta giù!!!
che faccio??
prendo l'auto di mio padre(fiat tempra) e attacco i cavi...ma nulla
attacco la seat ibiza del mio vicino e finalmente si alza il finestrino, il quadro si illumina decentemente parte il ceck ma non parte l'auto

che è successo alla mia gattona? sarà la batteria a terra o c'è qualcosaltro? domani devo chiamare un elettrauto??
HELP HELP

blair84etna":1rmoluok ha detto:
penso che sia al 90 % la batteria.. è successa una cosa simile ad un mio amico :OK) . cmq se la tua è una gattona credo che questa è una discussione da sezione "Alfa GT" ciao ciao :OK) :OK)

lo sò ho postato qui perchè la sezione GT è poco frequentata :p
comunque ho appena fatto il quarto round stavolta con dei cavi seri non con dei cavi da supermercato :nod) sempre con l'ibiza del mio vicino, risultato:
è partita al primo colpo!! :A)
ora però mi si è accesa la spia avaria controllo motore!! :?:
e resta accesa anche dopo aver provato a spegnere e riaccendere la macchina più volte!!
domani chiamo in conce e vedrò di portargliela x capire perchè si è scaricata la batteria!!
io ipotizzo alcune cose vediamo che ne pensate:
- ho montato 15giorni fa (una settimana prima di lasciarla ferma 8giorni...) una alpine al posto di quella di serie e mi avevano detto che mi mettevano un interfaccia x il bose altrimenti restava acceso sempre...
- ho messo dei led rossi all'apertura porte (ma mi pare strano che possano scaricare la batteria in quanto si accendono solo all'apertura porte)
la batteria ha tre anni ma non mi ha mai dato problemi! a gennaio è rimasta ferma 20 giorni e al rientro è partita subito :scratch)

3 anni di vita non mi sembrano pochi considerando che quella alfa non è mai stata considerata una buona batteria :ka)

King83":bvh75zuh ha detto:
stamattina provo a far partire la gattona dopo 8 giorni che è ferma,
mi avvicino schiaccio sul telecomando il tasto di apertura e non si apre e va bhè mi dico e da qualche giorno che noto che forse è scarica la pila a volte va a volte no,
apro manualmente mi siedo, metto le chiavi nel quadro e giro
e per la prima volta mi dà errore nel codice e capisco che forse è proprio scarico il telecomando,
vado dal tabacchino compro la pila,
mi avvicino alla macchina e schiaccio il tasto apertura ma...
nulla
entro manualmente metto la chiave e senza darmi errore di codice stavolta non parte
il quadro è scarsamente illuminato e alcune spie sfarsfallano(avaria motore, cinture)
stacco la batteria, la riattacco(così...tanto x) riavvio ma nulla e anzi il finestrino scende!!!
PANICO TOTALE!! piove e il finestrino resta giù!!!
che faccio??
prendo l'auto di mio padre(fiat tempra) e attacco i cavi...ma nulla
attacco la seat ibiza del mio vicino e finalmente si alza il finestrino, il quadro si illumina decentemente parte il ceck ma non parte l'auto

che è successo alla mia gattona? sarà la batteria a terra o c'è qualcosaltro? domani devo chiamare un elettrauto??
HELP HELP

>>mi dà errore nel codice e capisco che forse è proprio scarico il telecomando,

allora la pila del telecomando non ha nulla a che fare con l'avviamento dell'auto la puoi anche levare ma l'auto ti si deve avviare lo stesso senza nessun problema, la pochissima energia che le serve la chiave la prende dal foro dove la inserisci per via radiofrequenza, e un circuito della chiave specifico appena giri la chiave viene anche alimentata tramite una bobina dentro il piantone sterzo e la chiave invia il codice
il principio di trasferimento di energia assomiglia a quei circuiti che fanno accendere i neon senza cavi non so se qualche volta hai visto

King83":2fw9pax2 ha detto:
blair84etna":2fw9pax2 ha detto:
penso che sia al 90 % la batteria.. è successa una cosa simile ad un mio amico :OK) . cmq se la tua è una gattona credo che questa è una discussione da sezione "Alfa GT" ciao ciao :OK) :OK)

ora però mi si è accesa la spia avaria controllo motore!! :?:
e resta accesa anche dopo aver provato a spegnere e riaccendere la macchina più volte!!

di solito è consigliabile non farla partire con i cavi.. semmai con una batteria ausiliaria, perchè si possono provocare scintille.. e cmq abbassamenti di tensione che possono danneggiare i delicati circuiti elettrici, gli esperti mi correggano se sbaglio :nod)
falla controllare immediatamente dal conce, ciao ciao :OK)

silverxstone":22sjja0w ha detto:
>>mi dà errore nel codice e capisco che forse è proprio scarico il telecomando,

allora la pila del telecomando non ha nulla a che fare con l'avviamento dell'auto la puoi anche levare ma l'auto ti si deve avviare lo stesso senza nessun problema, la pochissima energia che le serve la chiave la prende dal foro dove la inserisci per via radiofrequenza, e un circuito della chiave specifico appena giri la chiave viene anche alimentata tramite una bobina dentro il piantone sterzo e la chiave invia il codice
il principio di trasferimento di energia assomiglia a quei circuiti che fanno accendere i neon senza cavi non so se qualche volta hai visto

non credo sia corretto ciò che scrivi perchè dopo aver cambiato batteria al telecomando il problema del segnale codice errato non è più comparso...

ma che potrà significare quella spia avaria controllo accensione motore accesa? oggi pomeriggio e stassera la uso sarà peggio?

FEBIO5":2qawdl1m ha detto:
King83":2qawdl1m ha detto:
blair84etna":2qawdl1m ha detto:

lo sò ho postato qui perchè la sezione GT è poco frequentata :p

già :cry:

infatti si chiama 147virtualclub e non Gtvirtualclub :elio)

nuovo aggiornamento la spia avaria non compare più e dopo averla accesa e spenta più volte va benissimo...mah domani vado dall'elettrauto

sono andato dall'elettrauto ed abbiamo individuato il problema:
era l'autoradio alpine!!!
avendola montato non sottochiave mi ciucciava un pò di corrente anche a macchina spenta!! consumo bassissimo ma che in caso di fermo di qualche giorno(nel mio caso 8 ) fa scaricare la batteria
lo abbiamo capito dopo aver provato a staccare l'ampli, le plafoniere(dato che avevo messo dei led e avevo modificato i circuiti) e l'autoradio
domani vado dall'installatore e gliene dico 4 :mad2) mannaggia :member) lui mi aveva chiesto se la volevo sottochiave oppure no, ed io ho detto di no perchè l'alternativa prevedeva una costosa interfaccia, ma lui avrebbe dovuto avvisarmi che in questo caso ad autoradio spenta manualemente(in quanto non è sottochiave) si ha comunque un bassissimo consumo che scarica la batteria :mad2)
aaa...silverxtone avevi ragione anche se la batteria della chiave era scarica comunque doveva funzionare perchè la batteria serve solo a far aprire le porte mentre il codice cifrato viene letto usando la tensione della macchina :worship)

King83":1n1wxcex ha detto:
sono andato dall'elettrauto ed abbiamo individuato il problema:
era l'autoradio alpine!!!
avendola montato non sottochiave mi ciucciava un pò di corrente anche a macchina spenta!! consumo bassissimo ma che in caso di fermo di qualche giorno(nel mio caso 8 ) fa scaricare la batteria
lo abbiamo capito dopo aver provato a staccare l'ampli, le plafoniere(dato che avevo messo dei led e avevo modificato i circuiti) e l'autoradio
domani vado dall'installatore e gliene dico 4 :mad2) mannaggia :member) lui mi aveva chiesto se la volevo sottochiave oppure no, ed io ho detto di no perchè l'alternativa prevedeva una costosa interfaccia, ma lui avrebbe dovuto avvisarmi che in questo caso ad autoradio spenta manualemente(in quanto non è sottochiave) si ha comunque un bassissimo consumo che scarica la batteria :mad2)
aaa...silverxtone avevi ragione anche se la batteria della chiave era scarica comunque doveva funzionare perchè la batteria serve solo a far aprire le porte mentre il codice cifrato viene letto usando la tensione della macchina :worship)
La mia 47 ha l'impianto non sotto chiave da sett. 95, mi è successo di doverla lasciare ferma anche per quasi 1 mese, ma al primo riavvio è partita subito :shrug03)
Comunque l'importante è che tu abbia risolto ;)

max18":3om54pe5 ha detto:
La mia 47 ha l'impianto non sotto chiave da sett. 95, mi è successo di doverla lasciare ferma anche per quasi 1 mese, ma al primo riavvio è partita subito :shrug03)
Comunque l'importante è che tu abbia risolto ;)

anche la mia ha l'autoradio non sotto chiave, bisogna vedere se la sua lascia lo schermo o qualche spia accesa che col tempo assorbono troppa corrente.