Help me! Ho bisogno di consulenza su un avverbio.....

147only4u

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2004
938
0
16
48
Teramo/Rimini
Ciao ragazzi!

E' un pò che non scrivo...e quando ho avuto questo dubbio.... beh! Ho pensato :sic) .... ecco chiediamolo a loro....

Una mia collega mi ha chiesto l'avverbio per dire: una volta sì ed una no.... esiste????

:mecry) Attendo vs. riscontro.....

:fluffle)

MAD147":1uv9flk3 ha detto:
Alternativamente credo possa fare al caso tuo

Ho suggerito anch'io .... ma sembra che esistae nessuno mi abbia informato un avverbio che intenda proprio 1volta sì 1 volta no... :asd)

il significato della frase sarebbe: la trasferta verrà addebitata una volta ogni due ... una volta sì ed una volta no.... :jolly) per questo alternativamente non è "esatto"....

Sandro":3n60mhgy ha detto:
e scrivere

"ogni due trasferte ne verrà addeibitata una"

??

Il problema alla fine è stato risolto (come da te scritto sopra" subito giacchè siamo al lavoro.... però mi è rimasto qst immane dubbio che non so come dipanare.... anche perchè per me non esiste nessun avverbio del genere.... ma un altro mio collega insiste di sì... quindi dopo aver cercato su wikipedia&co. mi sono arresa....

:sedia)

Resnick":sung7fge ha detto:
MAD147":sung7fge ha detto:
Alternativamente credo possa fare al caso tuo

Forse meglio alternatamente?
Però non è proprio esatto.. boh! :asd)

Bene ragazzi! Vi ringrazio per alternatamente ed alternativamente che possono spegnere il mio dubbio.

A quanto pare (per associzione di idee non mi pareva appropriato) nell'eventualità questi due avverbi si possono utilizzare nella mia casistica.

Grazie raga1 :up)

Su garzanti linguistica dà:

Alternato

part. pass. di alternare
¶ agg. che si alterna, che si avvicenda: colori alternati | rima alternata, (metr.) rima di una strofa in cui i versi dispari rimano con i dispari e i pari con i pari | corrente alternata, (elettr.) di verso e intensità periodicamente variabili
alternatamente avv.

Alternativo

agg.
1 che si alterna; alternato: moto alternativo, che va ora in un verso, ora in quello opposto | china alternativa, (mecc.) china motrice od operatrice dotata di un sistema che trasforma il moto rettilineo alternativo in moto rotatorio continuo o viceversa
2 che pone un'alternativa, una scelta: soluzioni alternative
3 si dice di espressione o manifestazione culturale, politica, sociale che si contrappone a quelle correnti o dominanti: cinema alternativo; medicina alternativa
alternativamente avv.