Help me - cercasi notaio

Vampiro

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,313
0
36
45
Lodi
Ciao ragazzi,
forse ho trovato casa... una bella villetta pronta in 10 mesi chiavi in mano.
Naturalmente il difficile sta nel farsi fare il mutuo ma ancor più arduo il trovare i soldi per dare l'anticipo che serve a far proseguire i lavori di qui a 3 mesi per arrivare alla costruzione del tetto (momento in cui è possibile chiedere il mutuo).

Stando così le cose, si cerca di risparmiare dove si può (aiutare i muratori, fare le pulizie nella banca dove si chiede il prestito ecc ecc)

scherzi a parte, c'è fra voi o fra le vostre conoscenze qualche notaio che potrebbe darmi una mano? Intendo una "convenzione virtual" per il povero vampiro :sarcastic)

Volo, ma non ho le piume e l'esere spiumato dal primo notaio che mi capita mi spaventa

GRAZIE RAGAZZI :fluffle)

vampi non so indicarti un notaio, io ho appena rogitato e prima di scegliere il notaio ne ho girati tanti ma i prezzi erano tutti + o - lì... per il mutuo, se posso consigliarti, mi sono rivolto alla ing. e sono molto soddisfatto.

il costo del notaio è quasi fisso per alcune cose, anche perchè spesso sono i bolli e le registrazioni che costano

immaginavo...
fra l'altro mi sono informato sul decreto ministeriale in cui si parla del "sussidio" a fondo perduto che lo stato ha stanziato per le giovani coppie costituenti nuvo nucleo familiare.
Peccato che sia un provvedimento valido solo per le coppie già sposateche hanno già richiesto il mutuo e per un anno dalla data di emissione della circolare ovvero valido solo fino al 28 giugno 2005

questo significa che se ne voglio usufruire devo
sposarmi
raccimolare il 25% dell'importo totale come anticipo
firmare il contratto
far tirare su la casa (scheletro e tetto)
ottenere il mutuo (richiedibile solo a tetto realizzato)

Il tutto entro il 28 giugno (3 mesi)
Solo per arrivare al tetto della costruzione ci vogliono 3 mesi :wall)

Vampiro":1y8fzvg6 ha detto:
immaginavo...
fra l'altro mi sono informato sul decreto ministeriale in cui si parla del "sussidio" a fondo perduto che lo stato ha stanziato per le giovani coppie costituenti nuvo nucleo familiare.
Peccato che sia un provvedimento valido solo per le coppie già sposateche hanno già richiesto il mutuo e per un anno dalla data di emissione della circolare ovvero valido solo fino al 28 giugno 2005

questo significa che se ne voglio usufruire devo
sposarmi
raccimolare il 25% dell'importo totale come anticipo
firmare il contratto
far tirare su la casa (scheletro e tetto)
ottenere il mutuo (richiedibile solo a tetto realizzato)

Il tutto entro il 28 giugno (3 mesi)
Solo per arrivare al tetto della costruzione ci vogliono 3 mesi :wall)

xchè il 25%? la ing ti da fino all'80 ma esistono altre banche che arrivano al 100... ovviamente non alle stesse condizioni

spesso non vale la spesa... e sopratutto di tempo

esempio: tassa da pagare al comune per il permesso... euro 3000 circa
possibilità di riduzione del 50% sugli oneri (su 2000 euro circa) se il piano è accorpato a altro piano già accatastato ecc

ok perfetto, risparmieresti 1000 euro.... come si fa a richiedere?
serve una dichiarazione.... ok :)
notarile... ah :(
con registrazione atto ecc ecc :mecry)

in pratica spendi circa 600-700 euro solo di BOLLI fissi
in più c'è la tariffa notaio, ma per quanto la tiri bassa alla fine solo di bolli già ti mangi tutto il resto... considera un mese in più di attesa ecc!