Help me...avaria controllo motore!!

Milite Ignoto

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2006
94
0
6
Ospitaletto (BS)
Ciao Ragazzi...

nuovo mese nuovo problema...questa volta si tratta della famosa spia gialla...AVARIA CONTROLLO MOTORE!
Ebbene si...accendo la macchina...parto...scaldo il motore per benino...tiro un attimo la terza fino a 3500 giri e cosa succede? biiip-biiip...avaria controllo motore! Vado in panico, cerco il libretto di uso e manutenzione...e leggo che non dovrebbe essere una cosa grave...quindi continuo il viaggio senza "sforzare" troppo il motore. La mattina dopo la spia è sparita...e quindi ho pensato a un falso contatto...! Ieri sera stessa cosa...accendo...scaldo...tiro...biiip-biip...avaria controllo motore...solo che stavolta non mi partiva + la turbina perchè ho perso la spinta ai 2000 e la macchina è diventata improvvisamente una 500...niente calcio in :culo) in accelerazione. Mi fermo, spengo l'auto, riavvio il motore...e nonostante la spia accesa...la turbina funge ancora...! Ora, anche nonostante fosse passata la notte...la spia è ancora accesa...

Sapete dirmi di che problema si tratta, cosa dovrei cambiare/pulire e a quanto ammonta la spesa (x curiosità, tanto sono in garanzia) :asd)

Aspetto prezione risposte...

Grazieee!!!

Anche a me è capitato...

L'unica differenza è che la turbina non si è mai fermata..

Dopo che mi hanno aggiornato il sw della centralina, non lo ha dato più...

:OK)

whitedragon":2kbbvso3 ha detto:
avaria controllo motore...solo che stavolta non mi partiva + la turbina perchè ho perso la spinta ai 2000 e la macchina è diventata improvvisamente una 500...niente calcio in :culo) in accelerazione.
Significa che la centralina va in recovery, e limita quindi la potenza erogata (e il numero di giri) per evitare possibili danni al motore.

Comunque, tornando alle cause del problema: per prima cosa hai rimappa, modulo o roba simile?

A me in salita mentre stavo sorpassando, è andata in avaria, e tempo di accostare nella corsia più a destra si è spenta...
In pratica con l'avaria è calata la potenza a manetta, in 3' faceva fatica ad andare, finchè "insufficente pressione olio motore" e si è spenta, lasciandomi in mezzo alla salita al buio con auto e tir che mi superavano, che brutta esperienza.
Per quasi 10 min. non è nemmeno più partita. All'ultimo tentativo, col numero aci in mano è andata.
Il giorno dopo si è spenta la spia e il meccanico ha detto che non aveva nulla!!!!

lele1105":3q6swp95 ha detto:
A me in salita mentre stavo sorpassando, è andata in avaria, e tempo di accostare nella corsia più a destra si è spenta...
In pratica con l'avaria è calata la potenza a manetta, in 3' faceva fatica ad andare, finchè "insufficente pressione olio motore" e si è spenta, lasciandomi in mezzo alla salita al buio con auto e tir che mi superavano, che brutta esperienza.
Per quasi 10 min. non è nemmeno più partita. All'ultimo tentativo, col numero aci in mano è andata.
Il giorno dopo si è spenta la spia e il meccanico ha detto che non aveva nulla!!!!
Questi sono sintomi da sensore di giri alla frutta... :nod)
Poi potrebbe essere altro, ma il fatto che si spenga all'improvviso e riparta solo dopo che si è raffreddata un pò, fanno pensare appunto al sensore di giri.

non ho moduli ne filtri...ne rimappe...ho evitato di mettere mano al motore appunto x evitare queste disgrazie...e invece capitano cmq! devo portarla in assistenza...ma voglio capire prima cosa possa essere il problema...x non farmi fregare da quelli che me l'hanno venduta!

ah...ricordo che la macchina non mi si spegne quando dà l'avaria...semplicemente perde 120 cavalli all'improvviso (centralina in recovery credo...) e per "catturarli" di nuovo devo spegnere e riavviare il motore...e nonostante la spia resti accesa i miei 140 cavalli son tornati! La spia si spegne dopo un tot di ore che l'auto è ferma...e si riaccende solo se tiro un po le marce...diciamo da 3300-3400 in poi...naturalmente con motore caldo!

aiutoooooooo...

306 Maxi":mv5pe6sr ha detto:
Questi sono sintomi da sensore di giri alla frutta... :nod)
Poi potrebbe essere altro, ma il fatto che si spenga all'improvviso e riparta solo dopo che si è raffreddata un pò, fanno pensare appunto al sensore di giri.
So che ha staccato un connettore appena sopra al motore dal lato opposto al tappo dell'olio e ha messo una spray, credo il pulisci contatti, e l'ha riattaccato...
Mi sa che era solo un filo ossidato, bohhhh, staremo a vedere...

SISTEMATA!!!!!
L'ho dovuta portare in conce....lasciarla un giorno...per poi sentirmi dire: "c'era il connettore turbo staccato...non è che l'hai staccato tu x guadagnare cavalli?" io m sono messo a ridere perchè lui ha capito la mia mania di toccare nel cofano...ma gli ho giurato che nn ho toccato nulla... e lui: "ah...ok...mi fido!". Poi già che c'ero mi son fatto fare la revisione (non in garanzia purtroppo :lol: ) e...mi hanno stoccato ben 100 eurozzi quei ladri bastardi...(46 euro all'ora di manodopera)...!!!

cmq...tutto è bene quel che finisce bene.....ora sono contento e l'auto è guarita!