[HELP ME] aiutino da esperti di reti ethrnet/wifi

bigbang

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
22
0
1
dunque, il mio problema è il seguente...

ho un router Cisco serie 800 connesso alla linea ADSL di Alice, a questo router tramite cavo ethernet è connesso un portatile.
Fino a quì niente di strano...però io vorrei portare il segnale adsl tramite wifi anche ad un computer che è in un altra stanza. A questo punto una soluzione sarebbe cambiare il router con uno che abbia anche l'access point wifi ma dato che non posso farlo, volevo sapere se esiste qualche accrocchio che tramite un uscita ethernet del router mi trasformi il segnale in wifi....esiste secondo voi? :confusbig)

bigbang":2y8m5ace ha detto:

ho un router Cisco serie 800 connesso alla linea ADSL di Alice, a questo router tramite cavo ethernet è connesso un portatile.
Fino a quì niente di strano...però io vorrei portare il segnale adsl tramite wifi anche ad un computer che è in un altra stanza. A questo punto una soluzione sarebbe cambiare il router con uno che abbia anche l'access point wifi ma dato che non posso farlo, volevo sapere se esiste qualche accrocchio che tramite un uscita ethernet del router mi trasformi il segnale in wifi....esiste secondo voi? :confusbig)

un normalissimo access point! :OK)

ratatuia":14fzir8w ha detto:
bigbang":14fzir8w ha detto:

un normalissimo access point! :OK)
potresti darmi qualche marca/modello? perchè sono veramente ignorante in materia :hail)

Potresti provare perfino con una USB con AP incorporato (es. Zyxel).

Perchè non puoi cambiare il router ? Da quanto ne so puoi farlo, e costano pochissimo (un 70-80 euro per un buon prodotto).

InterNik":n7erm2rt ha detto:

Perchè non puoi cambiare il router ? Da quanto ne so puoi farlo, e costano pochissimo (un 70-80 euro per un buon prodotto).
perchè non è mio! praticamente è stato fornito a mia sorella dalla sua ditta per connettersi in rete e preferisco sbocchinare il meno possibile! con un access point evito di creare problemi e mi scrocco l'adsl :asd)
quanto costano e dove posso trovarli a buon prezzo?

bigbang":2ibp57uv ha detto:
InterNik":2ibp57uv ha detto:

perchè non è mio! praticamente è stato fornito a mia sorella dalla sua ditta per connettersi in rete e preferisco sbocchinare il meno possibile! con un access point evito di creare problemi e mi scrocco l'adsl :asd)
quanto costano e dove posso trovarli a buon prezzo?

Io ti suggerirei comunque di comprare un router/access point, così lo puoi sempre "riciclare", invece di prendere un AP con cui poi non fai nulla.

Il costo è quello, 70-80-100, li trovi ovunque (compresi ipermercati etc), se vuoi un modello economico ma che "funzia" puoi provare ROPER (con il suo linuxino :lol: )

Zyxel ottima la parte "di gestione", pessima quella radio (su molti modelli non puoi neppure togliere l'antenna)

Cisco una sicurezza (ma costano un fottio), 3Com / USR lascia stare, Netgear economici ma funzionali.

io ti consiglio di prendere a questo punto un router adsl wireless, disabiliterai l'interfaccia adsl e lo userai come access point nudo e crudo ma un domani avrai un prodotto + facile da vendere o da utilizzare tanto la differenza fra un ap con interfaccia wi fi e uno senza è ridicola :OK)

bigbang":3uxqutd0 ha detto:
su qeusto hai pienamente ragione ma dato che il mio scopo è spendere il meno possibile stò valutando su ebay degli AC usati anche da 11mbps che per adsl sono comunque sempre più che sufficenti!

di questo che ne dite?

http://www.netgear.com/products/details/ME102.php
Soldi buttati via :shrug03)

Cmq netgear, come ti ho segnalato, fa buoni prodotti per la fascia di prezzo.

Non vedo WPA con TKIP ma solo Wep :nono02)

InterNik":1ej599zo ha detto:
ecco questo è un qualcosa di fondamentale vero? serve per evitare che qualcuno si intruffoli nella rete se non sbaglio...adesso ne cerco uno che abbia il wpa e che costi poco...
hai ragione sul fatto che 30€ per un access point vecchiotto siano soldi buttati via ma anche spenderne 90€ per uno supersburo da 54mbps che poi tanto non li userò mai non ci vedo tutta questa convenienza...punti di vista :OK)

bigbang":2l5xqafx ha detto:
InterNik":2l5xqafx ha detto:
ecco questo è un qualcosa di fondamentale vero? serve per evitare che qualcuno si intruffoli nella rete se non sbaglio...adesso ne cerco uno che abbia il wpa e che costi poco...
hai ragione sul fatto che 30€ per un access point vecchiotto siano soldi buttati via ma anche spenderne 90€ per uno supersburo da 54mbps che poi tanto non li userò mai non ci vedo tutta questa convenienza...punti di vista :OK)
In verità WPA è un insieme di cose (non te la faccio lunga), e per reti domestiche può bastare anche Wep; tuttavia ribadisco il consiglio TKIP.
--
90 non è affatto "supersburo", è proprio quello più vergognoso che puoi trovare :lol:

Mi riferivo al fatto che un access point NON HA il modem ADSL; di conseguenza se un domani vuoi spostarlo da un'altra parte... tocca comprare anche il ROUTER ADSL e spendi il doppio (o lo butti via).

Non è quindi la "velocità" (sennò ti consiglierei un buon MIMO da 125Mb) che conta, bensì il fatto che un router/access-point, bene o male, si ricicla sempre.