help luci anabbaglianti

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve oggi ho acceso le luci anabbaglianti ma non funzionavano
le luci di posizione accendono come i fari
sono andato dal mio elettrauto e vedendo dice che il devioluce funziona e che sara' saltato il fusibile della scatola fusibili?
mi sapete dire come puo' essere successo???
costi di riparazione???
grazie attendo risposta

i costi di riparazione credo si aggirino attorno ai 20E se è onesto...e probabilmente il fusibile è saltato perchè hai l'abitudine di accendere i fari mentre accendi la macchina. durante l'accensione della macchina ci sono molti sbalzi di corrente, consiglio di aspettare qualche secondo l'accensione per accendere i fari (scusa il gioco di parole)

20 euro per un fusibile ? :eek:hmamma) A parte che i fusibili sono uno per faro e mi pare strano che siano saltati entrambi insieme, ma anche se fossero loro e se l'elettrauto è un'amico o uno che tiene ai propi clienti, dovrebbe cambairteli gratis.

salve allora elettrauto mi a detto che il rele' dell'anabbagliante funziona perche' a eccitazione e per questo mi a comunicato
che sara' saltato un fusibile della Centralina derivazione e fusibili
mi domando che voi sappiate la centralina di derivazione e fusibili a un fusibile per funzionare???

Una prova che avrebbe dovuto fare (e che non so se abbia fatto) è fare un semplice test per vedere se ai fusibili dei fari arriva la corrente, si toglie il fusibile e con un tester o una lampadina si controlla se la corrente fino alla scatola fusibili ci arriva. Se non arriva io darei come sospetto il devio, mi pare strano che sia saltato il fusibile della scatola di derivazione fusibili (che per inciso non sapevo nemmeno che esistesse) e comunque anche se fosse lui a rigor di logica non dovrebbero andare anche altre cose. Imho a questo punto le cose sono 2, o la sta portando alla lunga per farsi pagare o il devio è passato a miglior vita, ma prima di esserne certo ha fatto qualche controllo sul resto.

queste prove sono state fatte esce il segnale dal devioluci all'uscita del rele'
al 87 dando una alimentazione non si accendono i fari

Non ho ben capito :sgrat) Il segnale esce sia dal relè che dal fusibile ? Se la risposta è si allora direi di controllare i connettori dei fari. Se anche qui il segnale arriva, controllerei le lampade (ma mi pare strano che non sia stato già fatto) se queste sono in ordine allora vuol dire che probabilmente qualche cablaggio del faro è andato in corto.

io penso che si sia bruciato qualche pista della centralina fusibili
perche' il fusibile e' sano e rele' funziona
domani ritorno dal mio elettrauto e vediamo cosa fara'

al140":6zk841vw ha detto:
20 euro per un fusibile ? :eek:hmamma) A parte che i fusibili sono uno per faro e mi pare strano che siano saltati entrambi insieme, ma anche se fossero loro e se l'elettrauto è un'amico o uno che tiene ai propi clienti, dovrebbe cambairteli gratis.

eh si hai ragione, 20E son tantini ma ho visto tanti meccanici che i fanno pagare anche solo per sostituire una lampadina o cambiare un tergicristallo. comunque non sapevo se effettivamente fosse stato un fusibile. mi sono solo attenuto a quello che aveva scritto Limemi "sono andato dal mio elettrauto e vedendo dice che il devioluce funziona e che sara' saltato il fusibile della scatola fusibili".

vorrei levare un pò di confusione a tutti. se fosse il devioluci (inteso come leva) con l examiner risulta subito, se non fosse quello il problema potrebbe essere nel contatto spiralato sotto il volante ( c'è una centralina li che gestisce l' airbag volante leva devioluci e tergi), se non fosse quello si controllano i fusibili ( le centraline fusibili non hanno piste come una centralina classica, ma in realtà sono scatole piene di fili e collegamenti ma nessun circuito stampato) e se non fossero i fusibili si controlla il relay delle luci.... il tutto con al massimo una mezzora di tempo ..... ma prima di tutto si controllano le lampadine se sono bruciate o no ..... mica 2 giorni per poter controllare due anabaglianti....come lavora il tuo meccanico????

salve era un falso contatto sulla presa che va inserita sulla centralina di derivazione fusibili
grazie a tutti