Help luce bagagliaio

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Mi sono accorto che la luce del bagagliaio non accende...La lampada è integra, tutta la restante illuminazione funziona perfettamente, non ho controllato i fusibili, ma non credo che ce ne sia uno che protegge soltanto quella..Cosa potrebbe essere? :grazie)
 
TwinSpark82":2385xbxi ha detto:
Mi verrebbe subito da fare una prova: apri il bagagliaio e poi entra in macchina e accendi il quadro...ti dice "incompleta chiusura portabagagli" ?
Potrebbe essere il sensore della chiusura.

No, purtroppo....Ho già provato ma risulta chiuso perfettamente..Quindi cos'è che comanda l'accensione della lampadina?? :grazie)
 
Superciuk":3b0yveb3 ha detto:
No, purtroppo....Ho già provato ma risulta chiuso perfettamente..Quindi cos'è che comanda l'accensione della lampadina?? :grazie)

No, forse non ci siamo capiti. Quando il sensore rileva "aperto" allora il BC manda corrente alla lampadina. A portellone aperto, ti segnala l'aperto sul display? Hai provato con un tester a vedere se arriva corrente all plafoniera? Se la smonti, dietro ha solitamente un connettore.
 
Guarda, quando io ritirai la macchina la luce nel bagagliaio non si accendeva, è bastato toccare un pò la luce stessa (si può ruotare per tenerla sempre spenta, mi riferisco a tutta la plastica trasparente del gruppo luce, un pò come la luce interna delle varie uno o y 10 di 15 anni fa) rimettendola nella giusta posizione, ossia perfettamente piana rispetto al supporto di plastica della luce stessa. Spero di essere riuscito a spiegarmi :)
 
TwinSpark82":3btyx3qi ha detto:
Superciuk":3btyx3qi ha detto:
No, purtroppo....Ho già provato ma risulta chiuso perfettamente..Quindi cos'è che comanda l'accensione della lampadina?? :grazie)

No, forse non ci siamo capiti. Quando il sensore rileva "aperto" allora il BC manda corrente alla lampadina. A portellone aperto, ti segnala l'aperto sul display? Hai provato con un tester a vedere se arriva corrente all plafoniera? Se la smonti, dietro ha solitamente un connettore.

Si. scusa, a portellone aperto mi segnala aperto sul display. Quindi dovrei misurare con un tester?
 
TwinSpark82":19cpeva4 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":19cpeva4 ha detto:
A me una volta é successo e mi hanno cambiato il body computer in garanzia.E'lui che comanda tutto.. :ka)

Addirittura? :?: Alla faccia della decentralizzazione e delle architetture modulari... :KO)
Sono segnali cosiddetti "bus"cioé ad alta velocitá che viaggiano da una centralina all'altra eliminando cosí molti cablaggi, relé o altro.Quando é capitato a me, oltre alla luce bagagliaio, si apriva e chiudeva la centralizzata,indicatore carburante che spaziava dal min al max e a volte l'auto non si accendeva.Cambiato il body computer tutto risolto.
 
TwinSpark82":16n0xgbt ha detto:
Sì, io farei così. Verifica prima che arrivi corrente sul connettore dietro la lampada. Poi successivamente che arrivi ai contatti della lampadina. E come ultima ipotesi verifica la lampadina stessa. :OK)

E' quello che farò....Per la verità ho misurato la resistenza interna della lampada che non accende e mi indica un valore diverso rispetto ad una lampada nuova che mi sono appena procurato.La prova pratica finale la faccio domattina visto che ora non posso proprio.....ma qualcosa mi dice che non dipenda dalla lampadina, anche se è stranissimo che solo quella non si accenda più :scratch) :scratch) :sgrat) :sgrat)
 
alexRed":106eos4o ha detto:
a me a volte nn accende e sapete xkè? bisogna lubrificare il "gancetto" del portellone, apri il bagagliaio, alza lo sguardo e trovi la soluzione :OK) spero di essermi spiegato :hail)

Quoto al 100%.....Controlla che non sia il gancio del portellone,ha il contatto integrato per l'accensione......capitato anche a me :nod)
 
KOMATSU":3euhrzqb ha detto:
alexRed":3euhrzqb ha detto:
a me a volte nn accende e sapete xkè? bisogna lubrificare il "gancetto" del portellone, apri il bagagliaio, alza lo sguardo e trovi la soluzione :OK) spero di essermi spiegato :hail)

Quoto al 100%.....Controlla che non sia il gancio del portellone,ha il contatto integrato per l'accensione......capitato anche a me :nod)

Stesso problema sulla mia risolto cambiando la serratura.... in garanzia...
 
BUSSODIABOLIKO":1zb1curo ha detto:
Sono segnali cosiddetti "bus"cioé ad alta velocitá che viaggiano da una centralina all'altra eliminando cosí molti cablaggi, relé o altro.Quando é capitato a me, oltre alla luce bagagliaio, si apriva e chiudeva la centralizzata,indicatore carburante che spaziava dal min al max e a volte l'auto non si accendeva.Cambiato il body computer tutto risolto.

Sì quello s'era capito...il problema è che se smonti una Mercedes o BMW, ti trovi un centralina per l'alzavetri, una per gli airbag, un'altra per l'illuminazione interna, un'altra per il caricatore CD/impianto audio, etc...
In questa ca**o di macchina pare che il BC sia l'onnipotente della situazione! Ovviamente concentrare tutte le funzioni in un'unica unità costa meno, ma se si rompe son dolori... :mecry2)
 
Superciuk":1vxpzvlh ha detto:
Mi sono accorto che la luce del bagagliaio non accende...La lampada è integra, tutta la restante illuminazione funziona perfettamente, non ho controllato i fusibili, ma non credo che ce ne sia uno che protegge soltanto quella..Cosa potrebbe essere? :grazie)
Ma hai provato ad accenderla manualmente,ha due posizioni,o tre non ricordo.......sempre accesa,accesa all'apertura,sempre spenta.....me pare....funziona come un grande tasto :OK) magari involontariamente ci hai intruppato,a me capita spesso!
 
cica":sghbblzc ha detto:
Superciuk":sghbblzc ha detto:
Mi sono accorto che la luce del bagagliaio non accende...La lampada è integra, tutta la restante illuminazione funziona perfettamente, non ho controllato i fusibili, ma non credo che ce ne sia uno che protegge soltanto quella..Cosa potrebbe essere? :grazie)
Ma hai provato ad accenderla manualmente,ha due posizioni,o tre non ricordo.......sempre accesa,accesa all'apertura,sempre spenta.....me pare....funziona come un grande tasto :OK) magari involontariamente ci hai intruppato,a me capita spesso!

Provato tutto...Ora vi spiego rispondendo anche al gentilissimo TwinSpark82.
 
TwinSpark82":3fqd7722 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":3fqd7722 ha detto:
Sono segnali cosiddetti "bus"cioé ad alta velocitá che viaggiano da una centralina all'altra eliminando cosí molti cablaggi, relé o altro.Quando é capitato a me, oltre alla luce bagagliaio, si apriva e chiudeva la centralizzata,indicatore carburante che spaziava dal min al max e a volte l'auto non si accendeva.Cambiato il body computer tutto risolto.

Sì quello s'era capito...il problema è che se smonti una Mercedes o BMW, ti trovi un centralina per l'alzavetri, una per gli airbag, un'altra per l'illuminazione interna, un'altra per il caricatore CD/impianto audio, etc...
In questa ca**o di macchina pare che il BC sia l'onnipotente della situazione! Ovviamente concentrare tutte le funzioni in un'unica unità costa meno, ma se si rompe son dolori... :mecry2)

Guarda, il bodycomputer ho verificato personalmente che è un'unità che da parecchi fastidi, proprio perchè quando rileva un'anomalia lo fa "misurando" l'impedenza elettrica dei carichi ad esso collegati.Nel mio caso, come spiegavo più sopra, la lampadina non è interrotta, bruciata.....Semplicemente misurandone la resistenza interna con il multimetro digitale mi da 2,6 ohm, misurando un'altra lampadina nuova mi da invece 1,4 ohm.....Io credo che la ragione sia questa, la prova l'ho avuta alimentando la lampadina incriminata direttamente sulla batteria e si accende seppur poco più fiocamente(ma è una differenza davvero minima) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Top