HELP Linux: (K)ubuntu & CentOS, RAID-1 & Nforce4

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Ho il "piccolo" problemino di dover fare un serverino Linux con i seguenti vincoli

1. distribuzione rigorosamente "open" (CentOS, Unbuntu, Slackware...)

2. RAID-1 usando... il controller finto integrato nell'Nforce 4 :mecry)

Visto che la mia pigrizia è proverbiale provo a chiedere aiutoooooo...

Esistono distro e/o driver già belli che pronti all'uopo?

PS pensavo ad un MacServer ma non lo vogliono :emoticons_dent2051)

Non ho esperienza diretta con nforce4, ma ti posso dire che sulla mia asus k8v-x l'unica distribuzione che vede corretamente il "finto raid 0" e' Fedora Core 5.

L'unico problema e' che ho dovuto disabilitare gli upgrade del kernel con yum/apt, altrimenti non va' piu' nulla (non ho avuto tempo e voglia di indagare)

twl":3hsahrkl ha detto:
Non ho esperienza diretta con nforce4, ma ti posso dire che sulla mia asus k8v-x l'unica distribuzione che vede corretamente il "finto raid 0" e' Fedora Core 5.

L'unico problema e' che ho dovuto disabilitare gli upgrade del kernel con yum/apt, altrimenti non va' piu' nulla (non ho avuto tempo e voglia di indagare)
tipicamente è il kernel 2.6.x che non supporta i "finti" RAID, mentre il 2.4 sì (perfino gli HPT e simili).

Quasi quasi sto pensando ad un controllerino SATA dell'ADAPTEC da 100 euro che "dovrebbe" avere il driver per RHEL 4, che poi è tutto da vedere se funziona con CentOS 4.3 :mecry)

InterNik":a8k194br ha detto:
tipicamente è il kernel 2.6.x che non supporta i "finti" RAID, mentre il 2.4 sì (perfino gli HPT e simili).

FC5 viene distribuita col kernel 2.6.15-1.2054_FC5 e con questo funziona tutto
Passando a 2.6.17-1.2157_FC5 o 2.6.17-1.2174_FC5 invece non va' piu'. Probabilmente gli rpm del kernel sono compilati con qualche opzione diversa da quello base, ma non ho approfondito.

Cmq se hai la possibilita' di montare un controller raid "vero" ti eviti un sacco di problemi :OK)

twl":39dw48oi ha detto:
Cmq se hai la possibilita' di montare un controller raid "vero" ti eviti un sacco di problemi :OK)
Inzomma... compatibilità driver RAID e varie distro non è esattamente "sicura"... proseguo i test con CentOS (mi fanno gola i driver RH) :OK)