Help Irregolarità alimentazione Mjet 16v

DaSilvaMJ

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
142
0
16
Torino
Ciao a tutti.
Sabato mi è successa una cosa molto strana.. Metto in moto, tutto ok, ma dopo 10 sec il motore comincia a girare in maniera molto irregolare, non riuscivo più ad accelerare, e facevo fumo nero-azzurro allo scarico... Provo a spegnere, riaccendo subito dopo con un po' di difficoltà e il motore gira di nuovo male, come prima... Chiamo immediatamente il mio amico meccanico dell'officina Alfa del mio paese (che tra l'altro ringrazio per la disponibilità visto che era sabato pomeriggio), e mi dice che fa un salto a vederla, portandosi dietro il test di diagnosi... Arriva dopo mezz'ora, prova a mettere in moto, e magicamente è tutto ok, con il motore che girava come un orologio!!! Fa tutti i test di diagnosi, e non ha trovato nessun problema (lui pensava potesse essere l'EGR rimasta chiusa che soffocava il motore).... A questo punto abbiamo fatto un giro per le strade e tutto ok.
Ieri ci ho fatto più di 200 km, senza problemi...
Secondo voi cosa può essere? A qualcuno è capitato?
A me l'unica ipotesi che mi è venuta in mente, potrebbe essere acqua o impurità nel gasolio, anche se a dir la verità avevo fatto il pieno da una settimana e quindi doveva presentarsi subito il problema..