[HELP INFORMATICO] registrazione domini .com

albiz_1999

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,695
0
36
Brescia (Provincia)
Ho una domanda da farvi .
La nostra azienda ha un sito web gestito da una società X della zona.
Ci siamo accorti che la registrazione del dominio (verificato presso www.register.it) alla voce "REGISTRANT" compare il nome di qs. società e non il nome della ns. azienda "ZZZ" .
E' una cosa normale? Così facendo non risulta che sia lui il proprietario del dominio e non la nostra azienda ?
Il problema è che ora vogliamo che sia un'altra azienda a gestire il nostro sito, ma non vorrei trovarmi in braghe di tela perchè la società X si tiene il nostro "ZZZ" ...

in teoria quando ti danno il doninio ti danno anche tutti i fogli della ragistrazione..non ve ne siete accorti all'epoca? se la ditta vuole può tenersi il vostro dominio visto che è a nome suo... :cry:

marco86":3723o2ud ha detto:
in teoria quando ti danno il doninio ti danno anche tutti i fogli della ragistrazione..non ve ne siete accorti all'epoca?

eh...sai...di queste cose se ne è interessata l'amministrazione , tutta contenta perchè qs. suo amico le ha fatto risparmiare 250 € rispetto ai preventivi delle aziende che avevo contattato io...
(che poi fa niente se ha fatto un sito di merda, non indicizzato per niente)

se la ditta vuole può tenersi il vostro dominio visto che è a nome suo... :cry:

è quello che sospettavo... :?:

ba io ho sentito hoster che fanno sto giochetto...poi quando tu decidi di cambiare host ma tenerti il tuo dominio ti dicono che è loro e se lo vuoi stai sui loro server, al che molti per non perdere mail e cazzate varie restano li... che dire...volponi :cattive10)

marco86":3m5r74t1 ha detto:
ba io ho sentito hoster che fanno sto giochetto...poi quando tu decidi di cambiare host ma tenerti il tuo dominio ti dicono che è loro e se lo vuoi stai sui loro server, al che molti per non perdere mail e cazzate varie restano li... che dire...volponi :cattive10)
La situazione è questa al 99%: il dominio non è vostro.

Io sconsiglio sempre e comunque di far registrare un dominio a terzi, perfino non faccio mai dare la password principale a società terze: fanno il sito, lo mettono su un CD, POI viene caricato dal cliente finale.
:ciao)

InterNik":3dxn3gn9 ha detto:
marco86":3dxn3gn9 ha detto:
La situazione è questa al 99%: il dominio non è vostro.

Io sconsiglio sempre e comunque di far registrare un dominio a terzi, perfino non faccio mai dare la password principale a società terze: fanno il sito, lo mettono su un CD, POI viene caricato dal cliente finale.
:ciao)

devi controllare le voci "administrative contact" e "technical Contact"..

cmq messo così penso sia in effetti come pensi.. l'ha registrato lui a suo nome o a quello dell'azienda...

in genere (anche nel mio lavoro...) do' i dati come registrar del cliente e io (o la mia azienda o chi per essa (ad es registrar o aruba) la metto come tchnical contact

in realtà non serve a nulla mettersi come administrative e non da' poteri molto particolari... invece è proprio quello che fa fede circa la "proprietà" dell'affitto del dominio (i domini sono sempre in affitto, mai di proprietà)

quindi prima cosa al volo... fai il controllo sempre con il whois (va bene quello di registrer.it anche) chi è il "administrative contact"
(nota che devi cercarlo per bene, che con le ultime evoluzioni e leggi sulla privacy, adesso di norma è visibile di prima botta solo il manteiner o il technical contact..
:OK)

a ps:
non è poi così tragica come potrebbe sembrare...

specie se il nome del sito rispecchia la ditta ed è chiaro anche sul sito presente adesso il riferimento alla ditta...

fate il passaggio ad un'altro.. che inizierà la normale procedura di cambio del technical contact ( e nel vostro caso anche dell'amministrative contact, nel caso se lo fosse fatto lui) a questo punto arriverà una mail al vecchio, che dovrà rispondere in un certo modo per "cedere" il dominio al nuovo..

questa la prassi "normale"..

in caso di contestazione, avviate una procedura formale di contestazione verso la società che vi ha fornito il servizio e NON accetta di "liberare" il dominio..
in genere non rispondono neppure e lasciano subito libero... molto ma molto ma molto raramente ho visto arrivare al giudizio (che per lui significano perdita sicura e un sacco di danni da pagare ;-) )
:OK)