[help informatico]emulazione dns interno

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
4,943
0
36
nella boscaglia del canavese
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema da risolvere, è molto faciel...

ho una macchina nella rete che fa da webserver per le prove di siti e cose varie, per comodità mi sono chiesto se fosse possibile in winzoz, assegnarre un dominio virtualea quella macchina, del tipo www.prove.it, per evitare tutte le volte di dove specificare il nome della macchina che nessuno se lo ricorda mai....

con linux ero riuscito a farlo nel laboratorio della scuola, da tutti le macchine andando sul browser riuscivo a far puntare dei siti di ogni gruppo alle cartelle del server dedicate a quel gruppo..ma con winzoz si può??

credo di si ma non mi viene in mente nessun file oltre il file HOST che serve ad altro...

altra domandina sempre in tema per non aprire un'altro topic...
nella rete di casa mia sta volte mi farebbe comodo avere un dominio che punta al mio router poi da li mi aggiusto con il NAT, ma vero che ci sono dei servizi anche GRATUITI che permettono di puntare un dominio o sottodominio alla proprio macchina?

purtroppo un IP statico per la WAN costa troppo per fare delle stupide prove, mi servirebbe un dominio che mi tenga sempre il mio ip, e che mi modifichi il dns in modo che lo faccia sempre puntare alla mia macchina, mi serve per servizi come ftp o pcanywhere...

(tipo http://mydns.org o www.no-ip.com)

grazi emille

grazie mille per le dritte...

p.s. il web server è un winzoz xp pro su cui gira IIS 5.1 :baby)

Ma sui pc che dns hai impostato? Uno tuo interno o pubblico?
Se è tuo interno dovresti semplicemente impostare nella Forward lookup zone il puntamento www che ti serve, altrimenti nel caso di dns pubblico, anche a me viene in mente il file hosts...

marco86":1bp6ugqk ha detto:
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema da risolvere, è molto faciel...

ho una macchina nella rete che fa da webserver per le prove di siti e cose varie, per comodità mi sono chiesto se fosse possibile in winzoz, assegnarre un dominio virtualea quella macchina, del tipo www.prove.it, per evitare tutte le volte di dove specificare il nome della macchina che nessuno se lo ricorda mai....

con linux ero riuscito a farlo nel laboratorio della scuola, da tutti le macchine andando sul browser riuscivo a far puntare dei siti di ogni gruppo alle cartelle del server dedicate a quel gruppo..ma con winzoz si può??

credo di si ma non mi viene in mente nessun file oltre il file HOST che serve ad altro...
Il file si chiama hosts e si trova in system32\drivers\etc
altra domandina sempre in tema per non aprire un'altro topic...
nella rete di casa mia sta volte mi farebbe comodo avere un dominio che punta al mio router poi da li mi aggiusto con il NAT, ma vero che ci sono dei servizi anche GRATUITI che permettono di puntare un dominio o sottodominio alla proprio macchina?
Ci sono anche quelli non gratuiti (di costo modesto, una 20na di euro all'anno) che "funzionano" sempre (es. Aruba)

marco86":a4761vus ha detto:
mi serve solo + sapere come rigirare alcuni domini tramite dns interno...
Chiariamo che DNS altro non è che una serie di protocolli per lo scambio di info tra le varie macchine che risolvono i nomi.

Per associare un URL ad un IP basta alterare il file hosts. Questa ovviamente e' una situazione statica, inoltre bisogna impostare, per ogni PC della rete, il medesimo hosts.

Nel caso in cui questo sia oneroso, o cmq si voglia una flessibilità maggiore, occorre mettere su un servizio DNS (visto che usi microcozz è compreso nelle versioni server del sistema operativo), nel qual caso la sua tabella diventa "condivisa" da tutti gli altri computer della sottorete, od anche di internet, se si registra l'opportuno campo NS (non direi il tuo caso)

InterNik":20f9to8v ha detto:
Per associare un URL ad un IP basta alterare il file hosts. Questa ovviamente e' una situazione statica, inoltre bisogna impostare, per ogni PC della rete, il medesimo hosts.

si io già usavo questo file, m ali dentro ho la dichiarazione di localhost e di un'altro pc....

da quel file posso fare una cosa del genere??

apro il browser, digito http://www.prove.it
e vengo rimandato ad esempio sulla cartella prove del server mio interno

come faccio? dal file hosts metto www.prove.it associato all'ip di quella macchian e alla cartella prove?

grazie mille, per far puntare la mia macchina di casa sono a posto, ho trovato un tools che mi mi aggiorna automaticamnete l'ip dinamico, lo faccio partire come script dal router e ogni volta che si riconnette (una volta ogni 24 causa flat libero) lui mi aggiorna l'ip...

quindi devo proprio solo + settare sta cosa per la rete interna, lo so che devo farlo su tutte le macchine ma tanto sono si è no una decina, quindi no problem...

ricapitolando

www.prove.it deve puntare a 192.168.0.3 nella cartella condivisa prove

marco86":3fsv4hxd ha detto:
InterNik":3fsv4hxd ha detto:

si io già usavo questo file, m ali dentro ho la dichiarazione di localhost e di un'altro pc....

da quel file posso fare una cosa del genere??

apro il browser, digito http://www.prove.it
e vengo rimandato ad esempio sulla cartella prove del server mio interno

come faccio? dal file hosts metto www.prove.it associato all'ip di quella macchian e alla cartella prove?
Sì, basta che metti una riga formata da

IP nome e basta.
Tra l'altro ci sono già esempi
# 102.54.94.97 rhino.acme.com # server origine

E' un trucchetto usato anche da certi virus per impedire l'aggiornamento delle firme degli antivirus, "spostando" i siti da cui scaricare "legittimi" verso altri "taroccati"

quindi devo proprio solo + settare sta cosa per la rete interna, lo so che devo farlo su tutte le macchine ma tanto sono si è no una decina, quindi no problem...
No problem finquando non devi cambiare nulla :nod)

ricapitolando
www.prove.it deve puntare a 192.168.0.3 nella cartella condivisa prove

192.168.0.3 www.prove.it

poi sono "fatti tuoi" istruire IIS su quale sia la cartella di default da associare a www.prove.it :OK)

InterNik":runobdzu ha detto:
poi sono "fatti tuoi" istruire IIS su quale sia la cartella di default da associare a www.prove.it :OK)
infatti..fino al puntamento della macchina ci sono e va, xò già adesso dovrei vedere la pagina di prova di IIS quella di default che resta in rootwww, xò mi chiede nome utente e pass, ho messo sia la mia che quella di administratore ma nulla...

per istruire IIS poi guarda se non riesco faccio un redirect dalla home della root alla home di altre cartelle sempre in wwwroot

marco86":bo6xqflw ha detto:
InterNik":bo6xqflw ha detto:
infatti..fino al puntamento della macchina ci sono e va, xò già adesso dovrei vedere la pagina di prova di IIS quella di default che resta in rootwww, xò mi chiede nome utente e pass, ho messo sia la mia che quella di administratore ma nulla...

per istruire IIS poi guarda se non riesco faccio un redirect dalla home della root alla home di altre cartelle sempre in wwwroot
Come ormai noto... non uso software m$ quando non sono costretto... tuttavia se non ricorda male in IIS si può impostare la directory verso cui essere rediretti.

InterNik":12p7iv1q ha detto:
Come ormai noto... non uso software m$ quando non sono costretto... tuttavia se non ricorda male in IIS si può impostare la directory verso cui essere rediretti.

lo so lo so anch'io preferisco mille volte il mio buon Gentoo che M$, xò per lavoro non posso fare divero...mi fanno usare M$ e lo uso...il reindirizzamnto di IIS non è un problema, quello mi aggiusto si so che si può reindirizzare e dopo guardo come ma non è un problema...

il problema è che mi chiede nome utente e pass per entrare nel mio pc..e metto le miei e non me le predne

marco86":18pjdl7b ha detto:
la cosa strana e che se faccio http://localhost vedo la mia pagina di prova si IIS, mentre se faccio http://www.prove.it, che adesso punta al mio ip della mia macchina non va, come non va neppure se faccio puntare prove.it a 127.0.0.1...cioè va ma mi chiede la password... :ka) e noin accetta nessuna delle mie password
Sembra un problema di autenticazione, verifica che IIS non discrimini.
Inoltre attenzione eventualmente ad un router configurato con DHCP (e quindi assegnazione automatica dei DNS) che non rompa i cosiddetti

+ che altro il mio proble ma che ho è questo...
sul server ci sono diverse cartelle ogniuna delle quali contiene l'index di diversi siti che facciamo e devono essere visti come anteprime da + utenti..allora volevo impostare il file HOSTS, come mi hai anche detto tu, in modo che punti non solo alla macchina, ma proprio alle diverse cartelle...

del tipo

www.olv.it punta alla cartella olv su 192.168.0.3

www.marco.it punta alla cartella marco su 192.168.0.3

guardando nelle proprietà di IIS sotto strumenti di amministrazione nn trovo nulla al rigurdo, è possibile farlo?? sotto linux ci sono sempre riuscito, xò su server Apache qua con IIS fa solo girare la minch**

ho provato dalle proprietà della directory da dentroa IIS a reidirizzare a un'url ma non vuole saperne di andare...

marco86":1ks6l667 ha detto:
+ che altro il mio proble ma che ho è questo...
sul server ci sono diverse cartelle ogniuna delle quali contiene l'index di diversi siti che facciamo e devono essere visti come anteprime da + utenti..allora volevo impostare il file HOSTS, come mi hai anche detto tu, in modo che punti non solo alla macchina, ma proprio alle diverse cartelle...

del tipo

www.olv.it punta alla cartella olv su 192.168.0.3

www.marco.it punta alla cartella marco su 192.168.0.3

guardando nelle proprietà di IIS sotto strumenti di amministrazione nn trovo nulla al rigurdo, è possibile farlo?? sotto linux ci sono sempre riuscito, xò su server Apache qua con IIS fa solo girare la minch**

ho provato dalle proprietà della directory da dentroa IIS a reidirizzare a un'url ma non vuole saperne di andare...
Scusa ma come fa a "puntare" alle cartelle? Questo è il protocollo HTTP, non uno di rete.
Indi per cui non riesci a far "finta" che sia una directory (anche perchè il browser non sa nulla di quale sia il file system).

Come giustamente osservi E' il server http che deve discriminare le varie cartelle, ma questo è IIS

InterNik":3c5o01ib ha detto:
Come giustamente osservi E' il server http che deve discriminare le varie cartelle, ma questo è IIS
infatti adesso guardando il menu di IIS ho capito che è da li che potrei reindirizzare dei domini alle mie cartelle, xò cosi facendo solo il browser del server sarebbe in grado di farlo, non gli altri client, xk usano come dns direttamente quello del provider...

quindi ho trovo un modo da farlo da file o nisba, tra l'altro neppure adesos che sono sul server riesco ad reindirizzare i domini che scelgo in IIS nelle cartelle

penso che dovrei settarlo da qui ma non riesco..
aaa.jpg

marco86":345i53wg ha detto:
colleghi...dove siete..?? ho bisogno di voi.. :asd)
Mi spiace ma nelle mie installazioni microcozz personalizzate la PRIMISSIMA cosa che tolgo... è IIS :asd)

InterNik":wimdnutg ha detto:
Mi spiace ma nelle mie installazioni microcozz personalizzate la PRIMISSIMA cosa che tolgo... è IIS :asd)
be di default tanto IIS mica lo mette, lo devi aggiungere a manina...

cmq per adesso ho messo tutto nella root, è ho spiegato che per andre a vedere il oro sito che sviluppano basta fare http://Server/Nome_loro_progetto
spero che se lo ricordino, anceh se mi avavano chiesto un url...va be..magari qualcuno prima o poi mi sa aiutare :OK)