Help impianto fotovoltaico aziendale

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
sono intenzionato a installare sul tetto del capannone un impianto fotovoltaico per usufruire degli incentivi statali.

i miei consumi non sono elevatissimi, un impianto da 10-12 KW sarebbe più che sufficiente.

al di là delle offerte economiche - i prezzi si aggirano tra i 4000 ed i 5000 €/KW - il problema è: GSE (cioè l'agenzia statale che incaricata di gestire gli incentivi) questi soldi li versa davvero? e puntualmente?

praticamente mi è stato spiegato che per sempre (o meglio finchè dura l'impianto) potrò vendere all'Enel la corrente generata dal mio impianto, allo stesso prezzo che la pago (quindi spendo 40/50.000 € ed ho di fatto acquistato corrente per i consumi aziendali dei prossimi 20/30 anni).
In più lo Stato mi riconoscerà per 20 anni 0,40 €/KW (fissi, cioè non rivalutabili) su TUTTA l'energia prodotta (non solo sul surplus che immetterei in rete).

Excel alla mano, in questo modo il mio investimento si ripaga in circa 7 anni, e per altri tredici incasso - il che ne fa un investimento molto interessante.

C'è il trucco?
Qualcuno già lo ha fatto?
I pannelli sono davvero indistruttibili e durano 20/30 anni come mi è stato fatto balenare?

:grazie)

Non sono un grande esperto, ma curando il settore finanziamenti fotovoltaici ti metto un paio di pulci....
1) Non ti fidare degli istallatori....spesso ne sanno meno di te in quanto ex elettricisti lanciati testa e piedi nella "moda del momento"
2) I nuovi pannelli hanno una vita stimata di 20 anni nella migliore delle ipotesi (30 è ancora fantascienza), ma nel corso del tempo perdono progressivamente il loro potere
3) Guarda bene la polizza furto e quella in caso di guasto all'impianto (i veri pericoli)
4) Il gse non paga regolarmente (per i piccoli impianti a privati in genere va dopo 6 mesi), tanto e vero che in caso di finanziamento dell'impianto si è "vivamente consigliati" a spiegare al cliente che il conto energia dovrà alimentarlo lui e il versamento gse va considerato come "un aiuto al pagamento", dati i mille problemi avuti con i clienti.
Per il resto lascio la parola a chi è più esperto

visto che ho fatto bene a chiedere sul forum?

non so perchè ma quelli che ti dicono "vai tranquillo, tanto paga quell'altro" mi puzzano sempre un pò :eek13)

Aran Banjo":11kk6cgn ha detto:
2) I nuovi pannelli hanno una vita stimata di 20 anni nella migliore delle ipotesi (30 è ancora fantascienza), ma nel corso del tempo perdono progressivamente il loro potere
3) Guarda bene la polizza furto e quella in caso di guasto all'impianto (i veri pericoli)

L'inverter quanto durerà? :scratch)

Sarò prevenuto, ma dubito che vengano considerate tutte le variabili. :ka)

in effetti mi hanno avvertito che è proprio l'inverter il pezzo più soggetto a rotture nel tempo.

mi hanno poi proposto una estensione di garanzia/manutenzione a 1000 € l'anno, comprendente il fatto che ogni tanto un tizio salga sul tetto a ripulire i pannelli.

intanto mi pare che già i conti siano meno ottimistici di quanto prospettato...

I nuovi pannelli hanno una vita stimata di 20 anni nella migliore delle ipotesi (30 è ancora fantascienza), ma nel corso del tempo perdono progressivamente il loro potere
questo ad esempio non me lo hanno detto :mad2)

I nuovi pannelli hanno una vita stimata di 20 anni nella migliore delle ipotesi (30 è ancora fantascienza), ma nel corso del tempo perdono progressivamente il loro potere
questo ad esempio non me lo hanno detto :mad2)

Non ti hanno neppure detto che di celle fotovoltaiche ne esistono di molti tipi.
Alcune più economiche che persono anche il 30% del rendimento nel breve periodo per poi "stabilizzarsi", altre più costose ed in teoria più affidabili....

A meno di clamorose smentite, io la vedo così: fallo se vuoi avere una fonte d'energia alternativa che nel tempo ti aiuti a contenere la bolletta dell'Enel.
Il guadagno netto, se ci sarà,prendilo come un cadeaux.... :asd)