help fisica

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
12,502
0
36
Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Allora ho da risolvere un piccolo problema di fisica ho una sfera che pesa 30g circa essa si sposta su un piano ad una velocià di 2.6m/s con una forza contraria al suo noto data dall' attrito di 1.97^(-3)N.
Mi servirebbe trovare la forza necessaria per fargli fare questo moto perchè devo calcolare dopo quanto tempo si ferma.Puo essere con manchino dei dati io per ora ho solo questi se ne servono altri posso cercare di ricavarli.La velocità l'ho calcolata considerando il fatto che la pallina ci mette 0.9secondi a percorrere 236cm dalla sua partenza però viene gia rallentata dall' attrito che fa
Grazie

mezzostordito":3l8t8fxz ha detto:
con una forza contraria al suo noto data dall' attrito di 1.97^(-3)N.
penso che hai tutti i dati, quello chiave in questo caso è il coefficiente d' attrito che nomini nel pezzo quotato. La formula non me la ricordo però :asd)

mezzostordito":k8q8g64k ha detto:
Allora ho da risolvere un piccolo problema di fisica ho una sfera che pesa 30g circa essa si sposta su un piano ad una velocià di 2.6m/s con una forza contraria al suo noto data dall' attrito di 1.97^(-3)N.
Mi servirebbe trovare la forza necessaria per fargli fare questo moto perchè devo calcolare dopo quanto tempo si ferma.Puo essere con manchino dei dati io per ora ho solo questi se ne servono altri posso cercare di ricavarli.La velocità l'ho calcolata considerando il fatto che la pallina ci mette 0.9secondi a percorrere 236cm dalla sua partenza però viene gia rallentata dall' attrito che fa
Grazie

decelerazione = forza contraria / massa

velocita' iniziale = decelerazione * tempo

tempo = velocita' iniziale / decelerazione =
velocita' iniziale * massa / forza contraria = 2.6m/s * 0.030 Kg / 1.97^(-3) N = 39.59 mKg/(Ns)= 39.59 mKg / (Kg m/s^2 *s)= 39.59 s

(ho fatto anche l'analisi dimensionale alla fine per essere sicuro di non aver sbagliato i conti)

Son promosso ? ;)

mezzostordito":2kr7mt8u ha detto:
Se volessi anche calcolare lo spazio che percorre basta che lo ricavo dalla velocità media???
Non si sa mai magari mi chiedono poi pure quello.

per lo spazio, applichi l'equazione del moto di un corpo uniformemente accelerato (o decelerato, nel tuo caso):

spazio=1/2*decelerazione*tempo^2+velocita'iniziale*tempo+spazioiniziale

:OK)

mezzostordito":e1urzf4w ha detto:
Se volessi anche calcolare lo spazio che percorre basta che lo ricavo dalla velocità media???
Non si sa mai magari mi chiedono poi pure quello.

Ti chiederanno senz'altro l'analisi energetica:

energia cinetica iniziale = energia dissipata

0.5 * massa * velocita_iniziale ^2 = forza contaria * spazio

spazio = 0.5 * 0.030 Kg * (2.6m/s) ^ 2 / 1.97^(-3) N =

51.47 Kg m^2 s^-2 / (Kg m s^-2) = 51.47 m

Con la velocita' media sarebbe

spazio = velocita' media * tempo = 2.6m/s / 2 * 39.59 s = 51.47 m

ma vale solo per decelerazione costante - occhio che ti chiederanno anche questo, nel caso generale devi integrare :)

mezzostordito":1an6r4ck ha detto:
Grazie.
In questo caso allora va bene anche qulla con la velocità media visto che la decelerazione è costante fino a che si ferma la pallina. :OK)

Oui - ma la vuoi o no la lode ? ;)

Mi sembra anche il minimo ma il fatto è che io fisica non l'ho ancora fatta sto facendo un calcolo per un mio amico.....che lo sta facendo.
A me è sempre piaciuto ma avendo fatto geometra ho fatto poca roba in prima e seconda e mi ricordavo abbastanza solo che sul libro non c'era queste cose. :OK)

mezzostordito":1z4kgau9 ha detto:
A me è sempre piaciuto ...

La Fisica e' bella e anche molto utile - infatti il tuo problema e' identico al problema di una automobile in frenata (tanto per tornare OT), e dalle formule sopra si ricava ad esempio che raddoppiando la velocita' lo spazio di frenata QUADRUPLICA, triplicandola diventa di NOVE volte superiore (perche' la energia cinetica dipende dal quadrato della velocita', mentre riesci a dissipare una quantita' fissa di energia per ogni metro in frenata) ... buono a sapersi, no ? ;)