Help dopo cambio debimetro con pierburg!

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ciao a tutti ho una 147 jtd 16v 150cv euro 3 con 110 mila km. Da un pò di tempo la sentivo molto fiacca specie dai 1500 ai 2000 giri mentre sopra sembra spingere bene anche se il soffio del turbo non è rumoroso. Il meccanico ha controllato i tubi e sono ok, ho tappato l'egr ma niente di niente. Ho staccato il connettore del debimetro e l'auto andava uguale. Visto che il debimetro l'avevo già pulito 2 volte mi sono detto allora è da cambiare e ne ho approfittato montando un pierburg 7.22701.02.0. Quà viene il bello in fase di montaggio, mentre l'originale ha un solo senso parlo del connettore con la linguetta gialla il pierburg riesco sia in un senso che nell'altro. Mi decido e rimonto come era montato il bosch con la linguetta gialla che guarda verso l'anteriore. Provo l'auto e sembra andare leggermente ma leggermente meglio non totalmente meglio e a questo punto non vorrei che il leggermente sia solo soggezione. Attacco l'auto all' examiner e ho solo l'errore p1238 che dovrebbe essere l'egr. A questo punto volevo capire se c'è una maniera per capire se ho montato giusto il connettore e se si cosa può avere la mia nasona impigrita :grazie)

Se fosse contrario il collegamento avresti errore..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Per me è solo suggestione. Per il pigro.. il sensore pressione turbo com'è?

am78_ud":3j3xzj0u ha detto:
Per me è solo suggestione. Per il pigro.. il sensore pressione turbo com'è?

No no è pigro forte se l'auto è a 1500 giri non va più sù :?: Il sensore turbo l'ho pulito non molto tempo fà, sporco non dovrebbe essere ma se fosse guasto non saprei come verificarlo.

Se è così pigra sinceramente io penserei alla geometria turbina inchiodata

Magari è bloccata dentro.. oppure è proprio l egr. Non è tappata vero?

am78_ud":349ubzk6 ha detto:
Magari è bloccata dentro.. oppure è proprio l egr. Non è tappata vero?

L'egr è tappata, segna l'avaria ma è tappata. Per capire se tutto è ok cosa devo fare? Ho FES al limite che voci e parametri guardare.

taurus67":19b75tcu ha detto:
io l' ho appena montato nuovo e nessun problema . dici che ti segna avaria : se è così hai la centralina in recovery .
hai montato il pierburg? no no attenzione ho la spia avaria perchè ho tappato l'egr :OK)

sì , nettamente . ora il motore ha una coppia più piena , corposa , però penso che abbia un po' meno allungo agli alti . a dire il vero c'è da dire che quello originale era ''andato'' : provato con l' examiner segnava un valore di 900 quando dovrebbe segnare 1200 , quindi un bel po' di differenza .

taurus67":1tgl2978 ha detto:
sì , nettamente . ora il motore ha una coppia più piena , corposa , però penso che abbia un po' meno allungo agli alti . a dire il vero c'è da dire che quello originale era ''andato'' : provato con l' examiner segnava un valore di 900 quando dovrebbe segnare 1200 , quindi un bel po' di differenza .
la tua è originale? la mia ad esempio dalla quarta in sù sui 1500 giri puoi schiacciare tutto che ci mette un pò di secondi a riprendere :scratch)

taurus67":2qvaiw4w ha detto:
sì , no rimappa . la mia ha una quarta marcia favolosa : a qualsiasi velocità e giri , schiacci e senti il motore tirare come un treno .
A questo punto te ne intendi di fes? Se si che test dovrei fare per capire cosa non và?

Per controllare il debimetro dovresti vedere la tensione a motore spento, deve essere circa 1V, poi per sicurezza provi a fare un log con giri motore, quantità totale gasolio, pressione sovralimentazione misurata, obbiettivo e massa aria misurata, poi posta il .csv e vediamo di capire!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk