[HELP] configurazione alice smart su rete

adm2000

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
625
0
16
Benevento - Perugia
www.prolocomorcone.com
Ciao!
ho un problema che mi sta facendo passare la salute.

Ho un modem/router alice gate con ip fisso (contratto aziendale) e lo vorrei collegare sull'hub dove già funziona la rete.

Ho provato a collegarlo via ethernet ad un'altra porta, ma niente!!!

ho riprovato con varie configurazioni di ip e anche in modalità automatica ma nulla...l'hub è un 8 porte + porta uplink... il router deve essere collegato con un cross all'uplink oppure tramite cavo normale ad una porta qualsiasi?!?!

grazie

adm2000":hwl7rmu1 ha detto:
quindi tramite cross ad una porta qualsiasi, giusto??

grazie marco
Non è immediato dirlo.

In generale sì, un cross a qualsiasi porta.

In pratica no.

Esistono hub/switch (e anche router) con riconoscimento automatico, che switchano da soli (puoi mettere sia dritti che incrociati)

Ci sono hub con un tastino per selezionare UNA porta in modalità MDI-X (cross)

Ci sono hub con UNA PORTA aggiuntiva, a parte, per il collegamento ad altro hub

Ovviamente l'ipotesi è che sia un "vero" hub e non un firewall con qualche regola strana per il traffico LAN-to-LAN, o peggio ancora DMZ

InterNik":1swc3930 ha detto:
adm2000":1swc3930 ha detto:
quindi tramite cross ad una porta qualsiasi, giusto??

grazie marco
Non è immediato dirlo.

In generale sì, un cross a qualsiasi porta.

In pratica no.

Esistono hub/switch (e anche router) con riconoscimento automatico, che switchano da soli (puoi mettere sia dritti che incrociati)

Ci sono hub con un tastino per selezionare UNA porta in modalità MDI-X (cross)

Ci sono hub con UNA PORTA aggiuntiva, a parte, per il collegamento ad altro hub

Ovviamente l'ipotesi è che sia un "vero" hub e non un firewall con qualche regola strana per il traffico LAN-to-LAN, o peggio ancora DMZ

per questo dicevo di averla collegata all'uplink, una porta in più per il collegamento ad un altro hub...l'avevo collegata col cavo cross.
però nulla da fare...

l'hub è un vecchio 10mbit alimentato esternamente ad 8porte + uplink e nessun tastino (ci sono però parecchi led belli belli :asd) )

ma, ancora, perché se collego il router via usb al pc funz bene localmente, ma non riesco a condividere la connessione sugli altri pc della rete, anche se passa per questo computer (a mo' di server) ???
mi spiego: la rete funziona, internet c'è, xké nn si condivide se ho messo nelle opzioni del server condividi?!?!??

adm2000":geepxq3j ha detto:
ma, ancora, perché se collego il router via usb al pc funz bene localmente, ma non riesco a condividere la connessione sugli altri pc della rete, anche se passa per questo computer (a mo' di server) ???
mi spiego: la rete funziona, internet c'è, xké nn si condivide se ho messo nelle opzioni del server condividi?!?!??
Non è che si capisca un granchè.

Hai un ROUTER ADSL o un MODEM Ethernet?

Nel primo caso non serve alcuna condivisione nè un "server" che condivida la connessione

ho un router adsl, ma è lo smartgate alice, ed ha UNA uscita ethernet ed UNA uscita usb.

Quindi in teoria, dovrei sfruttare l'uscita ethernet per portare il segnale verso l'hub...

cmq la prova che ho fatto che non ho spiegato bene era la seguente:
ho il pc collegato ad internet tramite l'interfaccia usb del router (niente ethernet dunque). Sul pc funziona tutto ok. Ora collego con un cavo di rete il pc collegato ad internet ad un secondo computer. Premetto che la rete funziona perfettamente perché la condivisione dei file va bene.
Ora dovrei settare la condivisione di segnale internet sul primo computer affinché al secondo arrivi tale segnale. Giusto?
Beh, condivido la connessione internet ma sul secondo nn ne vuole sapere....

Spero di essere stato più chiaro

adm2000":3lbhb95f ha detto:
ho un router adsl, ma è lo smartgate alice, ed ha UNA uscita ethernet ed UNA uscita usb.

Quindi in teoria, dovrei sfruttare l'uscita ethernet per portare il segnale verso l'hub...

cmq la prova che ho fatto che non ho spiegato bene era la seguente:
ho il pc collegato ad internet tramite l'interfaccia usb del router (niente ethernet dunque). Sul pc funziona tutto ok. Ora collego con un cavo di rete il pc collegato ad internet ad un secondo computer. Premetto che la rete funziona perfettamente perché la condivisione dei file va bene.
Ora dovrei settare la condivisione di segnale internet sul primo computer affinché al secondo arrivi tale segnale. Giusto?
Beh, condivido la connessione internet ma sul secondo nn ne vuole sapere....

Spero di essere stato più chiaro
Non conosco quella specie di ferro da stiro telecom-based, dovrei guardare la doc. per sapere se è un vero router oppure no.

Come soluzione primaria: compra un Mac.
Secondaria: compra uno Zyxel 650 o meglio ancora 662
Terza: leggi la doc del tuo ferro da stiro.

che senso ha mettere la condivisione internet? cmq se cerchi qualche thread precedente ho già risposto con immagini esemplificative
:OK)

mettevo la condivisione internet così perlomeno riuscivo a condividere la connessione che arrivava via usb sul server e se ne poteva andare tramite rete sul client...
tutto ciò perché nn riuscivo a configurare direttamente router->hub->pc

adm2000":2wdpon4i ha detto:
mettevo la condivisione internet così perlomeno riuscivo a condividere la connessione che arrivava via usb sul server e se ne poteva andare tramite rete sul client...
tutto ciò perché nn riuscivo a configurare direttamente router->hub->pc
questo è chiaro.
bidona il ferro da stiro e con una 50ina di euro risolverai tanti problemi...