help con windows VISTA!! come proteggerlo da virus e altro?? (quale firewall??)

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
per favore aiutatemi.

la mia ragazza si è comprata il suo primo computer tutto suo.
è un portatile (HP)
gli è uscito di serie win VISTA e il norton antivirus per 60 giorni.

oggi sono andato da lei che mi ha chiesto un pò di aiuti e info e io per prima cosa gli ho disinstallato norton (lo odio... :asd) )
e ho pensato bene di mettere il mio TRIO che da tempo mi protegge (avg free antivirus, kerio firewall e avg antispyware.) visto che io non ho mai preso un virus o altro.
ok, il problema è che solo avg free edition si è installato e funziona.
kerio non si installa proprio perchè dice che è incompatibile con vista.
avg antyspyware si installa ma non parte x lo stesso motivo!! :eek:o)
ora in pratica le ho lasciato il pc senza protezioni (firewall in primis...)

che fare??
lo so anche io disinstallerei vista per tornare a xp ma:
- le piace di + esteticamente
- è in inglese (lei è americana) e si trova meglio...io dove lo pesco un xp in inglese...? dovrei comprarlo e costa... :contract)

insomma ma esiste un buon firewall e antispyware e antitutto che però funziona con vista??
ovviamente free... :asd)

PLEASE HELP ME
se si becca un virus mi bastona... :p
(e il motivo per cui il papà le ha preso un pc solo suo è perchè ne becca spesso...con norton che stava lì a guardare... :KO) )

In Vista c'è un nuovo firewall , antispyware e malware tutto compreso che bill gates assicura ottimo .... :confusbig) tienilo aggiornato e se vuoi installa l'ottimo e gratuito Zone Alarm - www.zonelabs.com -

niente zone alarm, ormai è diventato una merda.
---
i suggerimenti sono sempre quelli: niente firewall se usa un router, niente browser o client email microcozz

quoto in pieno l'onnipresente InterNik :hail) l'unica cosa che mi sentirei di aggiungere (così posso subito farmi prendere a bastonate da InterNik) è che se non hai un router, se configuri decentemente il firewall di winzozz Svista, alla fine non si comporta male..... in attesa ovviamente di firewall compatibili... per browser assolutamente mega quotone su InterNik niente microzozz, io uso mozilla firefox e mi trovo benissimo, e come client email uso mozilla foxmail.. e anche qui mi trovo benone !!! (ovviamente ho svista come SO, per quanto riguarda il firewall ti posso dire le impressioni che mi ha dato sul pc di un mio amico, quando l'ho aiutato a configurarlo perchè io ho il router e quindi nn mi metto il firewall... :) )

anche io uso Firefox... ma non è che lui sia esente da falle eh...vabbe non così tante come IE6 ma credo sia soprattutto il fatto che essendoci meno gente che lo usa le si trovano meno in fretta.

diegran":2eqgdvry ha detto:
anche io uso Firefox... ma non è che lui sia esente da falle eh...vabbe non così tante come IE6 ma credo sia soprattutto il fatto che essendoci meno gente che lo usa le si trovano meno in fretta.

Vero, il fatto è che comunque Firefox oltre a essere piu leggero (anche se la versione 2 si è un po appesantita) e molto piu personalizzabile tramite le estensioni, alcune sono davvero comode, io lo preferisco principalmente per quello :nod)

InterNik":2nr3jjko ha detto:
---
i suggerimenti sono sempre quelli: niente firewall se usa un router, niente browser o client email microcozz

Ciao, ne approfitto per farti una domanda.

Io uso un router, mi stai praticamente dicendo che è inutile che uso il firewall tanto il router provvede da solo ad aprire le porte che io gli ho detto e lasciare chiuse tutte le altre?

Se mi dici che è così lo disinstallo subito..... :nod)

il matto":w2s8o7x1 ha detto:
InterNik":w2s8o7x1 ha detto:
---

Ciao, ne approfitto per farti una domanda.

Io uso un router, mi stai praticamente dicendo che è inutile che uso il firewall tanto il router provvede da solo ad aprire le porte che io gli ho detto e lasciare chiuse tutte le altre?

Se mi dici che è così lo disinstallo subito..... :nod)
In realtà dipende dal singolo router, ma al 99.99999999999999999999999999999999999999999999% è esattamente così.

Se sei curioso prova una scansione online tipo grc.com e ti togli il dubbio :OK)

PS un firewall "vero" (software) ha lo scopo principale di intercettare le richieste dall' INTERNO verso l'esterno.
In pratica impedire le autoregistrazioni dei programmi craccati :asd)

Per il resto per uso "singolo" (ovvero non area aziendale) è perfettamente inutile ;)