Help con Access!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao Gente!
Avevo già scritto una discussione simile in ot, ma è andata persa...

Ho provato a fare un programmino in access col wizard, ma andare nel buio coi fari spenti sarebbe meglio... Con access sono negato...

Devo archiviarmi tutti gli interventi di manutenzione che faccio alle caldaie, catalogarle x data, nome cliente, tipo di intervento ecc...
Poi vorrei che a distanza di un anno (meglio 10/15 giorni prima quindi a distanza di 350 giorni...) mi avvisi che è passato un anno dall'intervendo fatto a casa di tizio...

Se volete contattarmi in msn alla sera sono al contatto:

ilmiogattogermano@hotmail.it

così magari vi mando la puttanata che ho fatto e mi aiutate a correggerla, oppure se qualcuno ha tempo di farmelo con un minimo compenso da ricaricare su postepay o una ricarichina telefonica... :elio)

GRASSSSSSIE!!

JulianRoss":fque6643 ha detto:
Un interfaccia VB che sia legata ad un DataBase Access...o ancora meglio SQL....

è anche di facile realizzazione se conosci la programmazione ai livelli base base te la cavi ;)
ma daiiiii... per una roba del genere basta ed avanza un foglio excel: poca spesa (in termini di tempo e sbattimento) e molta resa :nod)

Compra un buon libro su Excel e vedrai che in una settimana max (partendo da zero) ci riesci.

Igor JTD 16v":11y89u2x ha detto:
se qualcuno ha tempo di farmelo con un minimo compenso da ricaricare su postepay o una ricarichina telefonica... :elio)
Volentieri, ma la mia tariffa per software personalizzati parte da 5000 euro :culo), sarei a posto col telefono per i prossimi 2000 anni :crepap)

InterNik":2y2qtc41 ha detto:
Igor JTD 16v":2y2qtc41 ha detto:
se qualcuno ha tempo di farmelo con un minimo compenso da ricaricare su postepay o una ricarichina telefonica... :elio)
Volentieri, ma la mia tariffa per software personalizzati parte da 5000 euro :culo), sarei a posto col telefono per i prossimi 2000 anni :crepap)

Azzo che tariffa! Non voglio immaginare quella di Chuck Norris!
SQL, Excel... illuminatemi...

Igor JTD 16v":b5s0ws9a ha detto:
SQL NON ti serve per una boiata del genere (nel senso di "banale").

Access te lo sconsiglio vivamente (a parte che è microcozz, è onerosissimo per un niubbo totale).

Excel? Excel per questa "robina" va benissimo, è utilizzabile facilmente, non richiede tecniche di programmazione, query, form e quant'altro.

Se invece vuoi qualcosa di "serio" (magari con una smart-card da legare alla caldaia, con la storia dentro, così da poterla leggere quando ci vai, oppure (meno costoso) con un banale codicione da appiccicare sulla stessa coi medesimi fini)... a disposizione :crepap)

InterNik":1lnv9etp ha detto:
Igor JTD 16v":1lnv9etp ha detto:
SQL NON ti serve per una boiata del genere (nel senso di "banale").

Access te lo sconsiglio vivamente (a parte che è microcozz, è onerosissimo per un niubbo totale).

Excel? Excel per questa "robina" va benissimo, è utilizzabile facilmente, non richiede tecniche di programmazione, query, form e quant'altro.

Se invece vuoi qualcosa di "serio" (magari con una smart-card da legare alla caldaia, con la storia dentro, così da poterla leggere quando ci vai, oppure (meno costoso) con un banale codicione da appiccicare sulla stessa coi medesimi fini)... a disposizione :crepap)

inter... un applicativo in VB-SQL del genere te lo scrivo in una giornata lavorativa.... 8 ore.... :nod) :nod) :nod)

se vuoi invece una cosa seria conviene l'rfid...un tag da applicare sulle caldaie...ma quella è un altra storia...

inter...lavori nel campo dell'rfid? :)

JulianRoss":2rzt168t ha detto:
inter... un applicativo in VB-SQL del genere te lo scrivo in una giornata lavorativa.... 8 ore.... :nod) :nod) :nod)
Davvero? Sarei curioso di vederlo... Se riesci a fare qualcosa di vagamente usabile con le tipiche aggiunte che fanno i clienti in meno di 15 giorni diventi il mio nuovo mito !
Se intendi un programma "di mmeeerda" io te lo faccio in 2 ore col copia-incolla dei vari pezzi dei miei altri programmi, ma la Qualità si paga :crepap) (la bellezza non basta :asd) )
se vuoi invece una cosa seria conviene l'rfid...un tag da applicare sulle caldaie...ma quella è un altra storia...
Tutt'altro, io ci appiccico i chip delle smart-card
inter...lavori nel campo dell'rfid? :)
Lavoro in tutti i campi, praticamente sono un coltivatore diretto :lol:

Oi gente, non parlate in turco!
(...e qui già faccio capire che non ci capisco proprio 'na mazza di database...)

Non mi interessa mettere i chip, i codici a barre, le smart card...
Mi basta una cosa semplice...
Qualcosa che io la sera arrivo, accendo il pc, apro una mascherina tipo quelle di access, scrivo il cliente (se è già in memoria mi autocompila l'indirizzo, tipo e generalità della caldaia), scrivo quello che ho fatto, scrivo le ore e di quanto è stato il conto e basta, magari un tasto di ricerca in modo da poter vedere allo stesso cliente (o anche allo stesso tipo di caldaia) quali tipi di interventi ho fatto in passato e che mi avvisi quei 350 giorni dopo che "tra 15 giorni c'è da rifare la revisione a Tizio"...

Possibile fare tutto ciò con Excel?

Gente!
Riporto a galla il mio problema, in tutto questo tempo non sono riuscito a combinare una mazza e le scartoffie si accumulano...

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?? :cry: :cry:
Access o Excel, fa lo stesso, oppure anche qualcosa di diversa entità, o + cose collegate (tipo XL+ Outlook...)