<<Help: come mettere gommino su Pinze ??>>

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Salve gente, ormai ho appurato di essere uno dei foprtunati possessori di Tunk tunk alle pinze.
Qualcuno di Voi, diceva di avere risolto in officina con l'apposizione di un "magico" gommino o quant'altro (il sarcasmo è d'obbligo) tra pinza e pastiglia.

Sbaglio ??
Noncapisco proprio come vada messo e cosa sopratutto.
Non c'è qaulcuno più ferrato di me, e magari con qualche foto ??

Grazie mille in anticipo....stò impazzendo. :mecry)

scusa l'ignoranza, ma se metti un gommino tra pinza e pastiglia, questultima non struscia (che brutta questa parola) con il disco???????????? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Io ho risolto mantenendo integro il sistema frenante posteriore (nessuna modifica meccanica alle pinze ... nessuna fresatura nè aggiunta di gommini) ed applicando un foglio biadesivo, sagomato come la pastiglia freno, tra questa e l'attuatore. Ciò fa sì che la pastiglia resti sempre aderente all'attuatore delle pinza, evitando l'insorgere di vibrazioni e quindi del Tunk Tunk. Il lavoro è stato fatto dall'officina del conce ed ho percorso 7000 Km in tutta tranquillità (le ruote hanno visto acqua, polvere, freddo, caldo e neve). :spin)

Credo di avere capito.
Allora : prendo del biadesivo, magari con un certo spessore...che so 1 mm., e lo sagomo con la stessa forma della pastiglia dei freni.
A questo punto lo incollo, o meglio lo applico dato che ha già l'adesivo, sulla parte in acciaio della pastiglia.

Giusto ??
Che tipo di biadesivo hai usato ??
Dato che a te stà durando, userei lo stesso prodotto.

Grazie ancora...rispondi presto. :OK)

Il lavoro mi è stato fatto dai meccanici del conce per cui non so dirti che tipo di biadesivo abbiano utilizzato. E' una soluzione suggerita direttamente dalla casa madre mediante comunicazione ufficiale (o almeno così me l'hanno venduta :ka) ), infatti in quell'officina hanno agito prontamente perchè conoscevano già bene il problema. Mi hanno assicurato la validità del rimedio (che è pur sempre tale!), precisando che il biadesivo dovrà essere ripristinato solamente quando verranno cambiate le pastiglie freni posteriori.
Ti consiglio pertanto di rivolgerti ad un'officina autorizzata Alfa.