Help: come costruire una cassa chiusa

gialloblu

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
1,474
0
36
verona
salve a tutti.... fra poco, sarò un felice possessore di un sub JL 10W0... vorrei costruire una cassa chiusa....
qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
dimensioni? materiale necessario?

grazie a tutti

gialloblu":3fng97qi ha detto:
salve a tutti.... fra poco, sarò un felice possessore di un sub JL 10W0... vorrei costruire una cassa chiusa....
qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
dimensioni? materiale necessario?

grazie a tutti

come materiale ti serve:

- multistrato con spessore di 1.5 o 2 cm
- colla vinilica
- viti da 4
- trapano e seghetto alternativo
- moquett

per il litraggio della cassa devi vedere le caratteristiche tecniche del subwoofer

sulla guida che mi hai postato c'è indicato il truciolato per la costruzione della cassa... mi ricordo che alcuni di voi Guru dell'hi-fi car mi sconsigliava questo materiale, ma mi invitava ad utilizzare un'altra tipo di legno, che ora non ricordo il nome! :(

gialloblu":sgodd5wa ha detto:
sulla guida che mi hai postato c'è indicato il truciolato per la costruzione della cassa... mi ricordo che alcuni di voi Guru dell'hi-fi car mi sconsigliava questo materiale, ma mi invitava ad utilizzare un'altra tipo di legno, che ora non ricordo il nome! :(

multistrato o mdf

rapidello":2thyed3n ha detto:
gialloblu":2thyed3n ha detto:
dove posso recuperare l'mdf?
il compensato è sconsigliato?

l'mdf è migliore...costa meno....ma è molto pesante

io solitamente uso il multistrato per la facciata frontale e l'mdf per il restro... ;)

come mai mdf la cassa e multistrato il frontale?he guadagni?

:ciao) :ciao)

sono andato a vedere in un brico center... avevano i pannelli di multistrato 120*100*15 a 29.90 euro!
il pannello mi sembra grande.... sicuramente ne avrei avanzato... mi ha detto che però se me lo facevo tagliare avrei pagato ugualmente l'intero pezzo del pannello!
domani provo andare da un'altra parte, o magari vado a vedere da un falegname... magari mi fa pagare solo quelo che prendo!

MDF non trovato! :KO)

Anch'io al brico l'ho pagato tutto...ma MDF ce n'è...da 12 da 15 e da 19 di spessore...cmq loro te lo tagliano ma tu paghi tutto il pezzo...io ho preso 1.80x1.10 mi sembra...32€ tutto il pezzo...e non ne ho avazato molto...però mi servivano molti più litri...

Tre anni fa su progetto Ciare mi sono auto costruito due subettini (vabbé, diciamo bass reforcement) molto piccoli (6 lt. l'uno) con woofer Phonocar pro-tech da 13. Pilotando tutto con un Coral HS140 (70+70 w rms, passabasso tarato sui 120Hz) pompavano che era una meraviglia. Mi sa che dovrei ritirarli fuori...

gialloblu":ub23t57c ha detto:
sono andato a vedere in un brico center... avevano i pannelli di multistrato 120*100*15 a 29.90 euro!
il pannello mi sembra grande.... sicuramente ne avrei avanzato... mi ha detto che però se me lo facevo tagliare avrei pagato ugualmente l'intero pezzo del pannello!
domani provo andare da un'altra parte, o magari vado a vedere da un falegname... magari mi fa pagare solo quelo che prendo!

MDF non trovato! :KO)

perforza che lo paghi tutto, cosa se ne fanno dei ritagli? cioè non è che la gente fa i regali! :evil:

io resto sempre dell'idea che se non ti serve una cassa di forma strana fai molto prima a comprarla già fatta! :nod)

soloalfa":2teodptg ha detto:
Scusate...ma avevo letto come costruire una CASA chiusa e sono entrato! :asd) :asd)

troppo forte!

comunque sono andato alla brico... mi sono fatto tagliare le misure che volevo... lo spessore è di 1,5 cm... speriamo sia sufficiente!
ora il multistrato lo devo trattare con qualcosa o basta che lo rivesto con la moquette?

per quanto riguarda il foro del sub.... di quanti cm lo devo fare?

per la cronaca... taglio del legno + legno (ovviamente!) 23 euro!

1.5cm sono pochini, e poi non è nemmeno mdf, troverai una cassa molto risonante..

cmq il foro va fatto a seconda della parte d'attacco del sub, varia da cono a cono

ho costruito la cassa....

il sub suona per suonare... però non è preciso! in effetti 1,5 cm di multistrato non sono indicati!
all'interno del sub ho messo anche della gomma piuma... per "insonorizzare" un pò... ho fatto una cacchiata??

stavo pensando però di rifarlo in MDF.. e stavolta di 2 CM!

P.S.
è normale che il sub suoni tanto solo quando si alza il volume?? se lo tengo a volumi "decenti" non lo sento nemmeno!

di solito è meglio usare mdf (si chiama anche mediodenso) di spessore 1,9 cm

usare solo colla vinilica per legno, altri tipi di colle possono rilasciare solventi e aggredire la membrana del woofer

mettere più viti possibili :D

gli spigoli interni non lasciarli vivi ma stondarli con dello stucco da legno, quello marrone appicicaticcio

e soprattutto sarebbe da evitare assolutamente che la faccia su cui è montato l'ap sia parallela alla faccia opposta, anzi, sarebbe meglio che non ci siano facce parallele ma basta la prima ;)

ciao