Help Cambio lavoro

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Ciao,

devo dare una mano alla mia ragazza.

Lavora da 10 anni (ne ha 34) in una piccola (30 persone) azienda sede locale di una azienda un attimino più grossa 300 persone.

Fa il top account ma nella pratica "gestisce" solo i rapporti con i buyer locali (mercato gdo) in quanto i contratti vengono definiti centralmente e al limite nuove variazioani vengono definite dall'AD locale o dal suo capo (general manager).
In questa azienda regna la disorganizzazione e l'insoddisfazione al punto che la maggior parte dei dipendenti cerca lavoro e negli ulti 3 mesi sono andate via 3 persone.
Oggi è un 2° livello commercio
28.000 euro lorde
2.000 euro lordi di premio
straordinari per circa 1600 euro
buoni pasto 1100
totale circa 32723
telefono aziendale e rimborso kilometrico.

E' da qualche mese che sta cercando lavoro senza particolare impegno ha fatto 2,3 colloqui non molto interessanti ma ecco la svoltà mega azienda 800 dipendenti. Scorso hanno divisione dovre andrebbe a lavorare lei +25% cercano praticamente lei una figura seria che supporti il General manager della Divisione arredi GDO nella gestione di grossi clienti.
Ha fatto 3 colloqui con risorse umane general manager e direttore commeciale e tutti sono sembrati persone di alto profilo.
La posizione:
7° livello industria
piano di crescita molto interessante sul discorso economico invece solito discorso da grossa azienda non vogliamo fare differenze tra 1 e l'altra risorsa (la mia ragazza aveva fatto credere di avere appena avuto aumento di 100 euro netti al mese) quindi:
31.500 (29.000 busta paga +2500 di premio assicurato)
auto aziendale (golf o cmq fascia 4 con contributo di 70 euro al mese)
cell aziendale
no straordinari e buoni pasto ma premio di 4500 euro all'anno in questo caso però al raggiungimento degli obiettivi (dicono molto facili per il primo anno)

A me è sembrata una ottima offerta qualcuno le dice che dovrebbe pretendere di più considerando il salto.
Io tengo anche presente che tipicamente in aziende grandi si prende di meno e quindi è ancora meglio del previsto..

Che mi dite?

Che cifre girano oggi giorno?

Ovviamente contratto a tempo ind. + mesi di prova da negoziare.

Ha ragione chi dice che dovrebbe prendere di più. Per le RAL di cui si parla, quando si cambia bisognerebbe ambire almeno a un 15-20% in più.

E oggi come oggi i cambi di lavoro sono le poche occasioni per rimaste per aumentare la retribuzione. Poi quando sei lì ti fanno schiattare :sarcastic)

Da quello che ho capito, la RAL (almeno dichiarata) non gliela aumentano, ma le danno l'auto aziendale che è un bel benefit (ma perde i ticket)

La scusa "uguaglianza-con-gli-altri-dipendenti" è, per lo più la stessa balla che si racconta sempre.
E occhio agli "obiettivi facili da conseguire". Varrebbe la pena informarsi prima sul sistema di MBO applicato.

Tuttavia, mi pare di capire che la nuova azienda preveda un contesto più strutturato e stimolante, per cui queste ragioni prevalgono su quelle economiche.

fabio978":2g9cjf5a ha detto:
Fa il top account
i buyer locali (mercato gdo)
dall'AD locale
General manager

stenmark":2g9cjf5a ha detto:
stenmark":2g9cjf5a ha detto:
...ma cos'è staroba?

ma si parla così oggi nel mondo del lavoro? Non vi offendete ma io sono un sempliciotto "terra-terra" e sto linguaggio lo percepisco ma faccio fatica ad assimilarlo. Sto più tempo a tradurlo che a leggere tutto il testo.

mi sa del solito rappresentante che mi si presenta davanti casa che me vol vender qualche roba... :asd)

Railman":ggkim6hj ha detto:
ma si parla così oggi nel mondo del lavoro? Non vi offendete ma io sono un sempliciotto "terra-terra" e sto linguaggio lo percepisco ma faccio fatica ad assimilarlo. Sto più tempo a tradurlo che a leggere tutto il testo.

mi sa del solito rappresentante che mi si presenta davanti casa che me vol vender qualche roba... :asd)

Hai mai dato un'occhiata alle offerte di lavoro che girano al giorno d'oggi?

Qui in FVG quel genere di linguaggio non e' ancora radicato, ma basta spostarsi di un po' che le terminologie sono propio quelle.... :nod)

Mav76":2vciql3n ha detto:
Railman":2vciql3n ha detto:

Hai mai dato un'occhiata alle offerte di lavoro che girano al giorno d'oggi?

Qui in FVG quel genere di linguaggio non e' ancora radicato, ma basta spostarsi di un po' che le terminologie sono propio quelle.... :nod)
si lo so che parlno così...ma fanno tutto in giro di parole per descrivere comunissimi impieghi.

Anche nella mia azienda sparano di quelle ciofecate acronime che poi altro non sono un fottutissimo lavoro di inserimento dati o quant'altro (..che IO e solo IO devo fare) per fargli fare dei bei grafici da sputtanare col proiettore nelle loro riunioni...

Railman":14nf5vr4 ha detto:
...ma cos'è staroba?

Chi fa il dipendente dovrebbe sapere che la RAL non è altro che la Retribuzione Annua Lorda (al lordo delle tasse che tu paghi allo Stato, tanto per stare sul semplice. altra cosa è il costo aziendale della risorsa umana, ma non mi dilungo).

Quando si cambia lavoro si parte da quella + gli eventuali benefit di cui si dispone.
Ma molti non sanno quale sia la loro RAL.

Tempo fa una mia ex collaboratrice mi chiamò tutta contenta per dirmi che aveva cambiato lavoro e le davano 100 € in più di stipendio netto.

Peccato che prima prendesse 14 mensilità, mentre col nuovo contratto 13...

hai ragione sul RAL,

purtroppo a parte la palesità di riconoscere la differenza di avere o meno la 14 esima mensilità, le persone + o - normali campano fino a fine mese con il netto dei liquidi e non con il lordo, anche perchè non conoscendo tasse, imposte e similari non sapremmo mai precisamente il netto mensile.

Ovvio che cambiando contratto un'occhiata alle cifre bisogna darla.